STORIA DEI MOVIMENTI SOCIALI E POLITICI SP

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF SOCIAL AND POLITICAL MOVEMENTS
Codice insegnamento
FM0348 (AF:334011 AR:176570)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso si propone di studiare particolari movimenti collettivi che abbiano caratterizzato l'età contemporanea, come tratti peculiari di una società in rapido mutamento. E' proposto come un approfondimento della storia sociale nell'epoca contemporanea.
L'insegnamento è tra quelli caratterizzanti nei corso di studi magistrali in Storia dal medioevo all'età contemporanea, Antropologia con indirizzo storico e Lettere. E' inoltre possibile inserirlo come esame a scelta per altri corsi di laurea.
Decodificare un documento di storia sociale o relativo alle dinamiche civili di un paese o di un'epoca. Comprendere documenti storici e saperne elaborare un'interpretazione con un personale metodo di studio. Comprendere aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia moderna italiana, europea e mondiale. Comprensione delle dinamiche collettive della società di massa. Approccio all'individuazione all'uso di determinate fonti per ricerche di storia sociale.
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza delle pratiche di ricerca con le fonti scritte e orali: reperimento, accesso, produzione, interpretazione e conservazione di tali fonti.- conoscenza dell'evoluzione delle principali teorie sulla storia dei conflitti sociali e politici
- conoscenza del dibattito teorico ed epistemologico relativo alla storia della sociabilità e della formazione dell'opinione pubblica
- conoscenza delle questioni di ordine etico, deontologico e giuridico implicate nel lavoro dello storico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di applicare la metodologia di ricerca con le fonti scritte e orali
- capacità di scegliere le modalità più opportune con cui farlo
Abilità comunicative e relazionali:
- saper presentare e discutere oralmente un testo teorico o storiografico in un contesto seminariale
- saper interagire nell'ambito di un gruppo tra pari
- saper esprimere in un breve testo scritto i risultati di una ricerca
Nessun prerequisito richiesto, a parte una conoscenza generale dei fenomeni di storia moderna e contemporanea.
STORIA DEI MOVIMENTI, SOCIABLITà E CULTURE GIOVANILI TRA XIX E XX SECOLO.

Richiesti complessivamente 4 testi (5 per i non frequentanti)
1). - Per un inquadramento generale, uno di questi due testi:
Michael Mitterauer, I giovani in Europa dal medioevo a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1991.
Jon Savage, L'invenzione dei giovani, Milano, Feltrinelli, 2009.

2) Un altro testo generale, a scelta, tra i seguenti volumi:
Storia dei giovani. (secondo volume) L'età contemporanea, a cura di Giovanni Levi e Jean Claude Schmitt, Roma-Bari, Laterza, 1994.
John R. Gillis, I giovani e la storia, Milano, Mondadori, 1974
John Neubauer, Adolescenza fin-de-siècle, Bologna, Il Mulino, 1997.
Il secolo dei giovani. Le nuove generazioni e la storia del Novecento, a cura di Paolo Sorcinelli e Angelo Varni, Roma, Donzelli, 2004
Patrizia Dogliani, Storia dei giovani, Milano, Bruno Mondadori, 2003
Giovani e generazioni nel mondo contemporaneo. La ricerca storica in Italia, a cura di Patrizia Dogliani, Bologna, Clueb, 2009.
Robert Wohl, La generazione del 1914, Milano, Jaca Book, Milano, 1984
Lavoro ed emigrazione minorile dall'Unità alla Grande guerra, a cura d Bruna Bianchi e Adriana Lotto, Venezia, Ateneo Veneto, 2000.
Giovani e ordine sociale, a cura di Bruna Bianchi e Marco Fincardi, numero monografico di "Storia e problemi contemporanei", a. XIV (2001), n. 27.
Movimenti e culture giovanili, a cura di Marco Fincardi e Catia Papa, numero monografico di "memoria e ricerca", 2007, n. 25.
John O. Springhall, Coming of Age. Adolescence in Britain 1860-1960, London, Croom Helm, 1977.
Jeunesse XXè siècle, a cura di Michelle Perrot, numero monografico di "Le Mouvement social", 1994, n. 168.
Jeunesse oblige. Histoire des jeunes en France. XIXe-XXIe siècle, a cura di Ludivine Bantigny e Ivan Jablonka, Paris, Presses Universitaires de France, 2009.
La jeunesse et ses mouvements : influence sur l'evolution des Societes aux 19. et 20. siecles, a cura di Commission internationale d'histoire des mouvements sociaux et des structures sociales, Paris, Editions du CNRS, 1992
Dieter Dowe, Jugendprotest und Generationenkonflikt in Europa im 20. Jahrhundert : Deutschland, England, Frankreich und Italien im Vergleich, Bonn, Verlag Neue Gesellschaft, 1986.
Ugo Fabietti, La costruzione della giovinezza, Milano, Guerrini e associati, 1992.

3 e 4). - Due testi a libera scelta tra i seguenti gruppi tematici, elencati più in basso, alla voce "ALTRE INFORMAZIONI"
Quesiti su vari aspetti toccati dal corso e discussione in merito ai contenuti appresi. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare non solo di conoscere gli argomenti svolti durante il corso, ma anche di saperli esporre in forma adeguata.
Lezioni frontali e discussioni di taglio seminariale. Analisi di alcune fonti.
Italiano
BIBLIOGRAFIA ULTERIORE
3 e 4)- Due testi a libera scelta tra i seguenti gruppi tematici:

a)- Su gioventù, nazionalismi, guerre mondiali, fino ai regimi fascisti:
George L. Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Roma-Bari, Laterza, 1984.
Catia Papa, L'Italia giovane dall'Unità al fascismo, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Elena Papadia, Di padre in figlio. La generazione del 1915, Bologna, Il Mulino, 2013.
Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Torino, Einaudi, 2005.
Carmen Betti, L'Opera Nazionale Balilla e l'educazione fascista, Firenze, La Nuova Italia, 1984.
Tracy H. Koon, Believe, Obey, Fight. Political socialization of Youth in fascist Italy 1922-1943, Chapel Hill-London, University of North Carolina Press, 1985.
Luca La Rovere, Storia dei GUF. Organizzazione, politica e miti della gioventù universitaria fascista 1919-1943, Torino, Bollati Boringhieri, 2003.
Simone Duranti, Lo spirito gregario. I Gruppi universitari fascisti fra politica e propaganda (1930-1940), Roma, Donzelli, 2008.
Detlev J.K. Peukert, Jugend zwischen Krieg und Krise. Lebenswelten von Arbeiterjugend in der Weimarer Republik, Köln, Bund, 1987
Peter D. Stachura, The Weimar Republic and the younger proletariat, London, MacMillan, 1989
Peter D. Stachura, Nazi youth in the Weimar republic, Santa Barbara (California) Books, 1975
Juventud y política en la España contemporanea a cura di Eduardo González Calleja, numero monografico di "Ayer. Revista de Hstoria contemporánea", LIX (2005), n. 3.
Sandra Souto Kustrin, Paso a la juventud. Movilisación democratíca, estalinismo y revolución en la República española, València, PUV, 2013.
Le organizzazioni giovanili del franchismo, a cura di Marco Fincardi e Sandra Souto Kustrin, numero monografico di "Spagna contemporanea", a XXVII (2018), n. 53.
Yolande Cohen, Les jeunes, le socialisme et la guerre. Histoire des mouvements de la jeunesse en France, Paris, L'Harmattan, 1989.

b)- Sui movimenti giovanili in area tedesca:
Peter D. Stachura, The German Youth Movement, 1900-1945: an interpretation and documentary history, London, MacMillan, 1984.
George L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, Milano, Il Saggiatore, 1994.

c)- Sullo scoutismo:
John O. Springhall, Youth, Empire and Society, London, Croom Helm, 1997.
Crescere per la patria. I Giovani Esploratori e le Giovani Esploratrici di Carlo Colombo (1912-1927), Milano, Unicopli, 2000.
Mario Sica, Storia dello scautismo in Italia, Firenze, La Nuova Italia, 1984.
Assunta Trova, Alle origini dello scoutismo cattolico in Italia, Milano, Franco Angeli, 1986.

d)- Sulle organizzazioni sovietiche:
Dorena Caroli, Ideali, ideologie e modelli formativi. Il movimento dei pionieri in URSS, Milano, Unicopli, 2004.
Dorena Caroli, L'enfance abandonnée et délinquante dans la Russie soviétique, Paris, L'Harmattan, 2004

e)- Sulla stampa per giovani in Italia:
Falce e fumetto. Storia della stampa periodica socialista e comunista per l'Infanzia in Italia (1893-1965), a cura di Juri Meda, Firenze, Nerbini, 2013
Ilaria Mattioni, Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolicoper ragazzi (1924-1979), Firenze, Nerbini,2012
Ilaria Mattioni, Da grande farò la santa. Modelli etici e valori religiosi nella stampa cattolica femminile per l'infanzia e la gioventù (1950-1979), Firenze, Nerbini, 2011
Fabiana Loparco, I bambini e la guerra. Il Corriere dei piccoli e il primo conflitto mondiale, Firenze, Nerbini, 2011.

f)- Sulle tradizionali compagnie dei giovani:
Marco Fincardi, Derisioni notturne. Racconti di serenate alla rovescia, Santa Maria Capua Vetere, Spartaco, 2005.
Marco Fincardi, Il rito della derisione. La satira notturna delle battarelle in Veneto, Trentino, Friuli
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/08/2020