LINGUA GIAPPONESE CLASSICA 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC JAPANESE LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LM007N (AF:334056 AR:181014)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum "Giappone" all'interno del corso di laurea magistrale in "Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche, includendo allo stesso tempo anche quelli più specifici di area culturale e umanistica.
Obiettivo del corso è il raggiungimento di una comprensione base delle strutture del kanbun kundoku attraverso l'analisi di fonti primarie scritte in kanbun. Ciò consentirà un ampliamento e approfondimento delle conoscenze relative alla cosiddetta "letteratura sinitica" in Giappone, che occupa un posto di rilievo nel corpus letterario classico. Inoltre, gli studenti comprenderanno i cambiamenti che sono intervenuti nella lingua giapponese in seguito al contatto con la lingua cinese.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere le strutture di base del sistema di lettura del kanbun kundoku
- conoscere strumenti utili a condurre in autonomia una ricerca bibliografica
- conoscere e comprendere i cambiamenti intervenuti nella lingua giapponese in seguito all'incontro con la lingua cinese
- approfondire le conoscenze dei testi storici giapponesi scritti in cinese, che occupano un posto di rilievo nel corpus letterario classico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare e interpretare testi storici giapponesi scritti in cinese utilizzando concetti e strumenti che lo studente acquisirà durante il corso
- utilizzare fonti bibliografiche in varie lingue (compreso il giapponese)
- condurre una ricerca su tematiche nuove e interdisciplinari

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma
- essere in grado di sottoporre a esame critico varie tipologie di fonti (saggi accademici e testi creativi)

Abilità comunicative:
- saper esprimere la propria opinione in modo efficace
- saper rielaborare e esprimere in modo efficace le opinioni degli altri

Capacità di apprendimento:
- saper organizzare e condurre una ricerca bibliografica
- sapere utilizzare database e risorse online per la lettura dei testi premoderni
- saper integrare efficacemente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, saggi accademici)
- sviluppare la capacità di leggere e rielaborare in maniera sintetica testi scritti in varie lingue
Conoscenza avanzata della lingua giapponese moderna e buona conoscenza della grammatica giapponese classica (corrispondente grossomodo al superamento dell'esame del corso triennale "Lingua Giapponese Classica 2" (LT009N)).
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza base del kanbun, delle sue regole grammaticali, delle principali tecniche di conversione (kundoku) e delle sue peculiarità linguistiche e letterarie. Alla fine del corso, gli studenti avranno maturato abilità propedeutiche alla lettura di testi in kanbun redatti sia in Cina sia in Giappone.
Fino al periodo Meiji, il cinese classico è stato il linguaggio prescelto per le comunicazioni ufficiali e letterarie. Al contempo, tuttavia, è stato sviluppato anche un particolare metodo di lettura volto a riorganizzare mentalmente l'ordine sintattico, scandire, analizzare e tradurre i testi dal cinese (kanbun) al giapponese classico (wabun). La comprensione del kanbun e del kanbun kundoku costituisce pertanto un requisito essenziale per tutti gli studenti di area nipponistica, in particolare per coloro che intendano approfondire qualsiasi aspetto socio-storico-culturale del Giappone prima del XIX secolo.
D'altra parte, l'uso giapponese del cinese classico non fu ― almeno dal punto di vista cinese ― del tutto "puro", in quanto produsse un idioma che, sebbene in apparenza simile al cinese classico, incorporava elementi tipici del giapponese sul piano della sintassi, dello stile e del lessico. Tale idioma, noto come "kanbun giapponese", godette di larga diffusione e diede vita a una varietà di stili "ibridi" che spesso mancano di una grammatica sistematica. Come conseguenza, il kanbun giapponese risulta spesso di difficile accesso ed è raramente offerto come insegnamento al di fuori del Giappone. Il presente corso intende offrire una panoramica anche sotto questo profilo, introducendo gli studenti a un'ampia gamma di tipologie testuali.
Vari materiali, che verranno forniti in classe sotto forma di fotocopie o resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
L'esame per i frequentanti sarà esclusivamente scritto, e composto da:

- Domande di completamento frasi (inserire i caratteri mancanti etc),
- Risposta breve, vero o falso, scelta multipla;
- Esercizi di riordino dell'ordine della frase;
- Brevi domande a risposta aperta.

Saranno oggetto di valutazione la grammatica base del kanbun, le regole di riordino sintattico (glosse del kundoku e kakikudashi), gli esercizi delle slide e della dispensa, i quesiti e i testi analizzati sui forum Moodle. Il quiz potrebbe includere anche delle semplici frasi “a prima vista” per testare la corretta comprensione degli argomenti svolti.

Una simulazione d'esame sarà somministrata in classe in una delle ultime lezioni del corso.
Nel caso in cui anche nella sessione estiva saranno in vigore le limitazioni anti-covid, l'esame sarà svolto interamente online secondo modalità che verranno specificate all'occorrenza.

*Per i non frequentanti: si prega di contattare con largo anticipo il docente.
Lezioni interattive, frontali e online, con uso di testi storico-letterari giapponesi scritti in cinese classico.
Italiano
Si pregano gli studenti non frequentanti di contattare direttamente il docente via email.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/01/2021