ANTROPOLOGIA APPLICATA SP

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
APPLIED ANTHROPOLOGY
Codice insegnamento
FM0416 (AF:334194 AR:179796)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso e' rivolto agli studenti che stiano conseguendo una laurea specialistica in Antropologia culturale, Etnologia ed Etnolinguistica, o che pur provenendo da altre discipline siano interessati agli strumenti critici offerti dalla disciplina ed alla loro applicazione in relazione allo studio della relazione tra società civile, progetti di sviluppo e stato, e tra uomo e natura. L'obbiettivo generale dell'insegnamento e' quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari per poter affrontare l'analisi etnografica di processi di sviluppo, con particolare attenzione verso tematiche e conflitti di tipo ambientale.
1. Conoscenza e comprensione
Acquisire la capacita' di analizzare criticamente un progetto di sviluppo e le dinamiche di potere ad esso sottese.
Avere un'idea generale dei campi possibili di applicazione extra-accademica del sapere etnografico
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione degli strumenti di base per applicare il metodo etnografico all'osservazione di processi di sviluppo
3. Capacità di giudizio
Capacita' critica di giudizio nei confronti dei testi di antropologia applicata
4. Abilità comunicative
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, lo studente approfondira' le proprie capacita' espositive.
5. Capacità di apprendere
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, e la redazione della tesina finale, lo studente lo studente approfondira' la sua capacita' critica e di ricerca autonoma.
Nonostante non ci siano pre-requisiti per accedere al corso, sarebbe auspicabile una certa familiarità con il metodo etnografico.
Per poter intervenire in ambito "applicato" l'antropologo ha bisogni di porsi innanzitutto una domanda essenziale, e cioè "come pensano le istituzioni". A questa domanda risponderemo nel corso approfondendo le riflessioni degli autori citati in bibliografia. In parallelo, saranno affrontati e dscussi concetti quali "sviluppo", "ambiente", "partecipazione", "attrito", "piantagione" e "diritto alla terra".
La seconda parte del corso sarà invece dedicata alla trattazione di casi specifici di conflitto ambientale, facendo riferimento alla collettanea citata in bibliografia.

Prima parte:

Scott, James. “Seeing like a state (ch. 1)”
Orlove, J. “Lines in the water” (articolo).
De Leon, J. “Land of open graves (ch. 1-3)”
Ferguson, J. “The anti-politic machine (ch.4-5)”
Mosse, D. “Cultivating development (ch. 4)
Tsing, A. “Friction (ch. 3-4)”
Rita Ramos, A. “The hyper-real indian” (articolo).

Seconda Parte:

Bonifacio, V. & Vianello, R. (a cura di). Il ritmo dell'esperienza. Dieci casi etnografici per pensare i conflitti ambientali". CLEUP. Stampa prevista per il settembre 2020.
Per l'esame finale, gli studenti dovranno sostenere sia una prova scritta che una orale.
Il giorno dell'appello gli studenti dovranno presentare una tesina scritta in risposta alle domande presenti nella piattaforma moodle, e presentarsi nell'orario indicato per l'appello.

Il corso consistera' in lezioni frontali, visione e commento di materiali audio-visivi e presentazioni in gruppo di articoli selezionati.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/01/2021