GEOGRAFIA DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY OF DEVELOPING COUNTRIES
Codice insegnamento
FM0097 (AF:334216 AR:179917)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è tra le attività formative caratterizzanti nel corso di Laurea di Antropologia Culturale, Etnologia ed Etnolinguistica, ed è inoltre a disposizione come mutuazione per le Lauree magistrali in Scienze dell'Antichità e Lavoro, Cittadinanza Sociale, Interculturalità. Il Corso fornisce agli studenti i principali concetti relativi alle problematiche geo-ambientali, sociali ed economiche connesse alle relazioni tra paesi occidentali e le altre realtà geografiche, sia emergenti che in situazione di precarietà. Si tratta di un modulo di 6 cfu con obiettivi e modalità didattiche che consentono proficue integrazioni formative anche per gli studenti che decidono la mutuazione.
Obiettivo dell'insegnamento è trasmettere conoscenze al fine di sviluppare la capacità di analisi e interpretazione dei sistemi territoriali globali, cogliendone le dinamiche geo-politiche e storico-culturali. Il corso si occuperà delle relazioni tra cambio climatico, tutela del suolo agricolo e gestione delle acque dolci superficiali. Particolare attenzione sarà dedicata agli impatti della colonizzazione idraulica nel quadro dei rapporti tra le societa nei PVS e le strategie economiche dominanti, focalizzando le problematiche generatesi in alcuni contesti dell'America Latina, del Sud Est asiatico, del medio Oriente e dell'Africa Occidentale (Guinea Bissau).
Conoscenza e comprensione:
- Capire l'importanza dei quadri socio-economici e ambientali come elementi fondamentali nell'interpretazione degli effetti del cambio climatico.
- Acquisire il concetto di Hybris idraulica nelle sue molteplici declinazioni, con particolare riguardo al ruolo della creazione/gestione di nuovi paesaggi d'acqua nei Paesi in Via di Sviluppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper valutare le relazioni tra potere economico, dotazione di risorse e politiche internazionali nei contesti geografici del post-colonialismo, utilizzando procedure di analisi della qualità ambientale del patrimonio idraulico.
- Riconoscere l'importanza dei saperi tradizionali, come potenziali alternative al modello di sviluppo dominante.
- Interagire con le banche dati digitali globali per censire le informazioni ed elaborare autonomamente un testo scritto.

Capacità di giudizio
- Interpretare la complessità geo-politica all'interno dell'odierna globalizzazione.
- Analizzare gli impatti sociali e ambientali in un'ottica di sostenibilità.
Aver chiaro il quadro generale delle nozioni e della terminologia di base della geografia umana nonché una sufficiente conoscenza dei caratteri salienti della distribuzione delle zone climatiche del pianeta.
Lo studente deve inoltre avere una buona conoscenza del concetto di globalizzazione e avere competenze base di uso di strumenti digitali per la geo-referenziazione dei luoghi (Google Earth, Google Map etc.).
Il programma affronterà i temi consueti della geografia dello sviluppo. Particolare attenzione sara dedicata agli impatti negativi di un modello economico incapace di controllare il crescente divario tra nord e sud del mondo. Saranno individuati alcuni modelli di economia agraria alternativa, affrontando inoltre la questione degli impatti del riscaldamento globale nel medio Oriente e nel sud est asiatico. Particolare attenzione sarà dedicato alla diffusione di modelli di idraulica occidentale in contesti post coloniali, cercando di valutare benefici economici e impatti sociali. Sarà infine analizzata la potenzialità dell'ecoturismo nei contesti insulari fragili come prospettiva per un diverso modello di sviluppo (caso studio della Guinea Bissau).
Frequentanti:

- Appunti dalle lezioni

- Emanuele BOMPAN, Marirosa IANNELLI, Water grabbing. Guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo, Verona, EMI, 2018. (versione sia cartacea che ebook)

- Saranno inoltre resi disponibili in rete materiali di approfondimento.

Non Frequentanti:

- Emanuele BOMPAN, Marirosa IANNELLI, Water grabbing. Guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo, Verona, EMI, 2018

- Saranno inoltre resi disponibili in rete materiali di approfondimento.

- Vandana Shiva, Ritorno alla terra. La fine dell'eco-imperialismo, Roma, Fazi, 2009
Le modalità di verifica dipenderanno dalla situazione sanitaria e le procedure saranno comunicate per tempo.
In base ai più recenti provvedimenti circa la situazione sanitaria, l'insegnamento si svolgerà da remoto con registrazione delle lezioni.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2021