STORIOGRAFIA GRECA SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK HISTORIOGRAPHY
Codice insegnamento
FM0204 (AF:334247 AR:181146)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra gli insegnamenti caratterizzanti dell’area storica in entrambi i curricula della LM; nel Curriculum 'Filologia, letterature e storia dell'antichità' costituisce, insieme all'insegnamento di Storia Greca sp, il modulo di 12 di 'Storia e storiografia greche'.
Trattandosi di insegnamento di area storico-filologico-letteraria, esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo dell'analisi e dell'interpretazione dei testi in lingua greca che si possono ricondurre al genere storiografico;
- una conoscenza approfondita del contesto politico e culturale entro cui inquadrare le espressioni della storiografia in lingua greca tra l'inizio del VI sec. a.C. e la prima età imperiale romana;
- conoscenza delle più importanti figure della storiografia in lingua greca di questo periodo cronologico;
- padronanza degli strumenti filologici, letterari e lessicali che consentono una corretta lettura dei testi storiografici (con particolare attenzione per i frammenti di tradizione indiretta);
- conoscenza degli strumenti teorici utilizzati nell'approccio critico ai testi storiografici greci, con particolare riferimento alla storia degli studi tra Otto- e Novecento.
Al termine del corso lo studente sa:
- inquadrare correttamente dal punto di vista letterario e storico le figure e le linee più importanti della storiografia greca;
- leggere, tradurre e interpretare testi storiografici in lingua greca, valorizzando sia gli aspetti filologico-lettarari che quelli testimoniali;
- confrontarsi con il dibattito teorico e metodologico relativo ai nodi essenziali dello sviluppo della storiografia greca;
- orientarsi e utilizzare in maniera consapevole gli strumenti cartacei e digitali necessari alla disciplina, nonché costruire in maniera autonoma un percorso bibliografico (comprensivo degli strumenti di base, degli studi d'insieme e dei contributi specifici) relativo a un tema specifico;
- proporre un commento scritto analitico di un testo, valorizzandone gli aspetti significativi dal punto di vista della tradizione letteraria e della stratificazione delle fonti, le peculiarità lessicali e metodologiche proprie della 'historie' antica;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- partecipare a una discussione guidata dal docente intorno a nodi tematici proposti alla discussione condivisa.

Per seguire il corso è necessario possedere le nozioni di base della Storia greca, così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Storia greca per la Laurea Triennale (FT0252 o FT0253). Gli studenti che non abbiano acquisito le necessarie competenze durante il triennio devono prendere contatto con la docente con congruo anticipo rispetto all'inizio del modulo.
E' indispensabile altresì una buona conoscenza della lingua greca, che gli studenti possono acquisire seguendo il Laboratorio di Greco (articolato in tre livelli differenti) offerto all'interno del Dipartimento; molto utile, inoltre, è una competenza specifica in almeno una delle discipline insegnate all'interno del Corso di Studio afferenti al settore L-FIL-LET/02 (Letteratura greca) o L-FIL-LET/05 (Filologia classica).
Lineamenti di storiografia greca dall'inizio del V secolo alla prima età imperiale romana.
Forme della comunicazione. La voce dei leader e la politica occidentale di Atene nella testimonianza di Tucidide.

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si propone un'introduzione generale alla disciplina con particolare attenzione a questi tre aspetti:
- strumenti cartacei e digitali nello studio della storiografia greca;
- la dimensione testuale: testi e frammenti
- figure e temi della storiografia greca da Ecateo a Diodoro Siculo
Nella seconda parte dopo un'introduzione specifica sulla figura, l'opera e il metodo di Tucidide, affronteremo il dibattuto tema dei discorsi, che consentono una riflessione sulla nozione di 'verità' e 'autenticità' nella storiografia greca. Continueremo inquadrando il tema generale della politica occidentale di Atene, concentrandoci soprattutto sui discorsi dei maggiori leader politici di Atene (Nicia e Alcibiade) e di Siracusa (Atenagora e Ermocrate), che dando voce alle diverse fazioni interne alle città, sono esemplari delle strategie comunicative messe in atto sia all'interno delle assemblee sia nei rapporti internazionali. L'analisi dettagliata di questi discorsi mostrerà a sua volta tecniche, temi, e orchestrazione compositiva dello storico Tucidide.






Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Roma, Carocci, 2009.
P. Desideri, Scrivere gli eventi storici, in I Greci. Storia, cultura, arte, società. I, a cura di S. Settis, Einaudi, Torino 1996, 955-1013;

Tucidide, passi selezionati dai Libri III, IV, VI, VII.
S. Hornblower, A Commentary on Thucydides, I-III, Oxford, 1997-2008.
L. Porciani, Come si scrivono i discorsi. Su Tucidide I 22, 1, «Quaderni di storia», XLIX, 1999,103-135.
A. Rengakos, A. Tsakmakis (eds.), Brill’s Companion to Thucydides, Leiden 2006.
E. Greco, M. Lombardo (a cura di), Atene e l'Occidente, Atene 2007.
Specifiche indicazioni bibliografiche utili per la preparazione dell'elaborato verranno date nel corso delle lezioni.

Gli studenti che non possono frequentare aggiungono a quelle sopra indicate le seguenti letture:
A. Momigliano, La storiografia greca, Torino 1982
Gli studenti sono comunque tenuti a discutere e presentare un elaborato scritto su un tema concordato con la docente.


Tutti gli studenti (anche i non frequentanti) preparano un approfondimento (traduzione e commento storiografico di un passo di 40 righe circa scelto da una selezione proposta dal docente). Essi espongono il lavoro e lo discutono in una seduta di seminario e poi ne presentano una versione scritta (10 cartelle circa) 7 giorni prima dell'appello d'esame.
Il voto finale risulta dalla valutazione di questi aspetti:
esposizione orale del lavoro seminariale (35%)
versione scritta del lavoro seminariale (35%)
colloquio d'esame (30%)

Per gli studenti non frequentanti:
versione scritta del lavoro seminariale (50%)
colloquio d'esame (50%)



Il corso ha una spiccata struttura seminariale, prevede la partecipazione attiva degli studenti sia nei momenti di discussione collettiva su problemi generali, sia in occasione delle esposizioni seminariali.


Italiano
Gli studenti sono invitati a seguire le attività, le conferenze, le occasioni di approfondimento organizzate dalle docenti del settore L-ANT/02 e sempre segnalate nella pagina web dedicata al Corso di Laurea (alla voce Tirocinio e Attività sostitutive) e nel sito del Laboratorio di Epigrafia greca: http://virgo.unive.it/archeolab/index.php?it/264/laboratorio-di-epigrafia-greca .
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/04/2020