FILOLOGIA SEMITICA SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SEMITIC PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0300 (AF:334395 AR:181088)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/07
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, che è parte delle attività formative caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia (curriculum archeologico), ha per obiettivo l'acquisizione da parte dello studente degli strumenti di analisi filologica, storica e letteraria funzionali a un addestramento alla ricerca scientifica. Lo studente acquisirà la metodologia della ricerca bibliografica e della consultazione di banche-dati per la disciplina e imparerà ad utilizzarle anche attraverso un esercizio di elaborazione e redazione di un articolo scientifico su un tema monografico concordato con il docente durante il corso.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti e metodi di analisi linguistica, filologica, storica e letteraria funzionali alla ricerca scientifica nel settore della Filologia semitica e della Storia del Vicino Oriente antico. Avrà inoltre acquisito e imparato a utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica e a consultare le banche date per la disciplina. Avrà, infine, acquisito l'abilità di redigere un saggio di ricerca scientifica su un tema legato al corso.
Non ci sono pre-requisiti. E' consigliabile, ma non obbligatorio, avere una conoscenza di base di almeno una lingua semitica e dei fondamenti di Storia del Vicino Oriente antico.
Il corso è dedicato a fornire un quadro generale della documentazione epigrafica in lingua ugaritica e in lingua akkadiica dalla città di Ugarit (presso l'odierna Latakia, in Siria, secc. XIV-XIII a.C.), con particolare riguardo per i testi di carattere epico e religioso. Saranno sottolineati i rapporti con la tradizione letteraria mesopotamica e con la successiva tradizione dei testi vetero-testamentari. I testi saranno forniti in traduzione. Gli studenti che abbiano già conoscenze di lingua ugaritica o akkadica avranno la possibilità di lavorare sui testi originali.
La bibliografia verrà fornita a lezione
- materiali dalle lezioni
- discussioni in classe sui temi del corso
- redazione di un saggio di scrittura scientifica su tema concordato col docente
Presentazione degli argomenti da parte del docente e discussione in classe. Testi e documenti saranno distribuiti di volta in volta.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/10/2020