FILOLOGIA GRECA MEDIEVALE E MODERNA SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDIEVAL AND MODERN GREEK PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0276 (AF:334425 AR:175586)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/20
Periodo
I Semestre
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività affini/integrative del percorso di Filologie, letterature e storia dell’antichità.
L’insegnamento di Letteratura neogreca si inserisce nei percorsi del corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Post-coloniali e del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio.
L'insegnamento è costituito da un modulo (semestrale) tenuto dalla docente nel primo semestre (si consiglia anche la frequenza delle esercitazioni linguistiche annuali tenute dalla dott. E. Liosatou).


Il corso mira a sviluppare conoscenza e comprensione della letteratura greca moderna.
Approfondimento degli aspetti teorici trattati durante il triennio, dei metodi dell’analisi testuale, della storia della letteratura; dei legami con la storia della cultura; delle interrelazioni linguistiche e culturali con la produzione letteraria bizantina e classica.
La frequenza del corso consente di sviluppare specifiche competenze sulla terminologia dell’analisi testuale e della critica letteraria; sarà dato spazio alla comprensione delle letterature e culture in un contesto storico-comparatistico per incrementare la capacità interpretativa, di analisi e di traduzione dei testi letterari greci in katharevusa e in dimotikì.
Il corso intende sviluppare capacità traduttive di base dall'italiano al greco e avanzate dal greco all'italiano; consolidare la competenza metalinguistica in chiave comparativa greco - italiano dei principali fenomeni della lingua e della letteratura greca in volgare; incrementare la competenza comunicativa in lingua greca e le conoscenze del profilo storico-letterario greco.
Lo studio della storia letteraria greca volgare e moderna, attraverso il profilo storico dalle prime manifestazioni del volgare (canti akritici, Digenìs) alla produzione letteraria moderna e contemporanea (attraverso l'analisi effettuata da M. Vitti (Storia della letteratura neogreca, Venezia 2016), sarà ampliato in chiave comparatistica.

1. Conoscenza e comprensione
Conoscere, comprendere ed usare attivamente in forma orale e scritta le strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche del greco moderno; conoscere e comprendere le dinamiche storiche che caratterizzano la lingua e letteratura greca moderna.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riconoscere i fenomeni di continuità e di interferenza che interessano la lingua e la letteratura, in una prospettiva storico-culturale. Esprimersi correttamente in forma orale e scritta fornendo informazioni adeguate sia dal punto di vista del contenuto che della forma espressiva; comprendere un discorso orale e scritto (sia contemporaneo che in katharevusa).
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di sviluppare la capacità di valutare la lingua greca moderna nel contesto evolutivo. Essere in grado di percepire le continuità e discontinuità. Essere in grado di capire i diversi registri espressivi.
Sviluppare una capacità critica rispetto ai fenomeni storici e linguistici che interessano la lingua e la letteratura greca moderna.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di comunicare nella lingua oggi in uso in Grecia moderna, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare strumenti metodologici specifici nello studio dei vari fenomeni letterari; essere in grado di prendere appunti e condividerli in forma collaborativa; essere in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta; essere in grado di utilizzare sistemi multimediali per l'apprendimento attivo della lingua.
Lo studente acquisirà la capacità di applicare conoscenza e comprensione; sarà capace di svolgere autonomamente ricerche bibliografiche nella lingua studiata; di produrre commenti critici, tesine, saggi brevi e una tesi finale in lingua neogreca in ambito letterario-culturale, storico, linguistico elaborando i concetti appresi e formulando un'argomentazione personale; di intervenire in un dibattito specialistico sui contenuti studiati in modo pertinente e di prendere la parola in pubblico sostenendo le proprie posizioni; di tradurre verso l'italiano testi letterari, saggi di argomento letterario-culturale, articoli scientifici sulla disciplina, opere della cultura contemporanea.
Competenze linguistiche B1 in lingua neogreca.
Gli studenti dei corsi di laurea di lettere e gli studenti madrelingua Erasmus possono concordare un programma specifico per il loro piano di studio.
1. Erotokritos.

2. La letteratura e la cultura greca moderna dopo il 1821.

3. Il Novecento "Olimpico".

Traduzione di testi narrativi e poetici greci (katharevusa e dimotiki); traduzione di testi specifici (storie letterarie, manualistica per universitari greci); analisi e traduzione di testi poetici (poesia greca del Novecento).

1. Unità di approfondimento: Erotokritos
2. Unità di approfondimento: Letture e riletture del mito greco antico nella Grecia di Otto e Novecento: uso ideologico del mito per la riconquista dell'identità nazionale dal 1821.
3. Unità di approfondimento. Profilo storico-letterario del Novecento, con particolare riferimento alla produzione poetica in musica.

I materiali delle lezioni (power point e bibliografia) saranno condivisi su piattaforma moodle.

Per gli studenti di Filologia greca medievale e moderna: seminari specifici sulle edizioni critiche di testi in greco volgare, con particolare riferimento all'edizione Alexiou dell'Erotokritos e alla nuova traduzione italiana del poema.

Bibliografia di base:
- M. Vitti, Storia della letteratura neogreca, Cafoscarina, Venezia 2016;
- Κ. Τζαμαλή, Ι. Σκουνάκη, Στοιχεία Ελληνικής Ιστορίας και Ελληνικού Πολιτισμού, 2011, ISBN 978-960-7335-48-7, http://www.openbook.gr/stoixeia-ellinikis-istorias-kai-ellinikou-politismou/

1. Erotokritos: V. Kornaros, Ερωτόκριτος, κριτική έκδοση Σ. Αλεξίου, Ερμής, Αθήνα (IV edizione 2000);
V. Kornaros, Erotokritos, romanzo d'amore e cortesie, testo traduzioni e note a cura di C. Luciani, ETP Books, Atene 2020.

2. La letteratura e la cultura greca moderna dopo il 1821.
Th. M. Veremis - I.S. Koliopulos, La Grecia moderna. Una storia che inizia nel 1821, Lecce, Argo 2014;
R. Clogg, Grecia. Dall'indipendenza a oggi, BIET-STORIA, Trieste 2015.
Chr. Bintoudis (a cura di), Kalvos e Solomòs. Studi e ricerche, Saggio di Greco Moderno, Filologia, Letteratura, Traduzione, Bulzoni, Roma 2017.
A. Liakos, L'unificazione italiana e la Grande Idea. Ideologia e azione dei movimenti nazionali in Italia e in Grecia 1859-1871, Aletheia, Firenze 1995.
Indipendenza e Unità Nazionale in Italia e in Grecia, Leo S. Olschki, Firenze 1987

3. G. Zaccagni, Luoghi, parole e ritmi della Grecia moderna, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2007: Riferimenti letterari delle consuetudini musicali greche, fra la fine del XVIII e gli inizi del XX secolo; pp. 105-128; Poesia in musica o musica per poesia: un indissolubile connubio nell'animo greco. Il caso emblematico di Επιτάφιος, pp. 129-143;

Per l'unità di approfondimento si trarranno testi letterari dal sito: http://www.greek-language.gr/digitalResources/ancient_greek/anthology/mythology/index.html , e da http://epublishing.ekt.gr/el

Per l'approfondimento linguistico:
Ταξίδι στην Ελλάδα 2 - Νέα ελληνικά για ξένους επίπεδα Β1 και Β2, Grigori, Atene 2018

C. Carpinato-O. Tribulato (eds.), Storia e storie della lingua greca, ECF, Venezia 2014
- C. Carpinato (et alii), Teaching modern languages on ancient roots, ECF, Venezia 2018
- D. Holton, P. Mackridge, I. Philippaki Warburton, Greek, an essential grammar of the modern language, Routledge, New York 2016 (II ed.)
http://www.openbook.gr/epipeda-glwssomatheias-stin-elliniki-ws-deyteri-glwssa/

M. A. Cernigliaro Tsouroula, ΕΥΧΑΡΙΣΤΩ ΕΛΛΑΔΑ LANGUAGE COURSE NEOGRECA 2 LEVELS B1-B2 + MP3 ONLINE, HOEPLI, Milan 2017
D. Tessore, Grammatica di greco moderno. Lingua parlata, letteraria, arcaizzante. Teoria ed esercizi, Hoepli, Milano 2018

Dizionario di greco moderno-italiano, Zanichelli, Bologna 2013

Studenti greci in Erasmus:
F. Pappas, A. Katsigiannis, L. Diamantopoulou, Εισαγωγή στην νεοελληνική φιλολογία, Ελληνικά Ακαδημαικά Ηλεκτρονικά Συγγράμματα και Βοηθήματα, ΣΕΑΒ 2015
Κ. Τζαμαλή, Ι. Σκουνάκη, Στοιχεία Ελληνικής Ιστορίας και Ελληνικού Πολιτισμού, 2011, ISBN 978-960-7335-48-7, http://www.openbook.gr/stoixeia-ellinikis-istorias-kai-ellinikou-politismou/

La verifica del livello di apprendimento raggiunto si ottiene attraverso una prova scritta ed una prova orale. In particolare lo studente esporrà in forma orale le conoscenze teoriche acquisite.

Leggere: lo studente darà prova di saper leggere e commentare correttamente un breve testo.
Scrivere: lo studente dimostrerà di saper scrivere in modo ortograficamente corretto, sotto dettatura, un testo contenente lessico già acquisito grazie alle esercitazioni linguistiche. Compilerà in neogreco esercizi grammaticali e formulerà un breve testo scritto (una lettera, un riassunto, una descrizione...).
Capire discorso orale: lo studente sintetizzerà in italiano un breve testo pronunciato in neogreco contenente lessico, forme grammaticali e sintattiche di livello medio-alto.
Formulare un discorso orale: lo studente risponderà in italiano quesiti posti dalla commissione su temi trattati in classe, servendosi delle conoscenze linguistiche e letterarie acquisite.
Valutazione: grammatica, morfologia e sintassi = valutazione dell'assimilazione e precisione nell'uso; lessico: considerazione dell'uso appropriato delle parole; abilità nel gestire il discorso (orale e scritto); capacità di interagire con il testo scritto, in una conversazione; uso fluente del discorso scritto e orale (correttamente scritto e pronunciato). Capacità di organizzare un discorso critico in italiano usando le conoscenze teoriche e culturali (cioè i contenuti teorici e storici della disciplina.
Schema valutazione: insufficiente; sufficiente (18-22); mediocre (23-25); buono (26-27); molto buono (28-29); ottimo (30, 30 e lode).
Il corso di letteratura neogreca per il biennio si svolge nel primo semestre dell'anno accademico ed è articolato come segue: lezioni frontali e lezioni online della docente, esercitazioni linguistiche (dott. Liosatou e Carpinato) durante l'intero arco dell'anno accademico.
Le lezioni della docente sono articolate in due sezioni: durante la prima ora vengono presentati elementi di storia della lingua neogreca, con focalizzazione sulla narrativa e la poesia greca degli ultimi due secoli; la seconda ora è dedicata alla lettura, analisi, traduzione e ascolto di testi letterari greci.
Lo studente si servirà altresì di materiale didattico on line per l'autoapprendimento. Farà uso attivo della piattaforma moodle e della LIM.
Saranno assegnate prove in itinere, che saranno corrette e discusse in classe e costituiranno parte della valutazione finale. Oltre alle lezioni frontali, sarà necessaria la frequenza dei seminari con ospiti di altre università e con scrittori, e la frequenza dei corsi MOOC allestiti per l'autoapprendimento.
Lo studio individuale e la capacità di organizzare il materiale di approfondimento saranno valutati come prova di acquisita maturità.

Ogni unità didattica segue uno stesso criterio:
1. fase preparatoria (problem solving): viene presentato l’argomento attraverso una griglia di riferimento (cosa, dove, quando, chi e come; tema proposto, storia, ambiente, specificità linguistiche).
2. fase operativa (learning by doing) prevede attività didattiche (lettura e analisi, traduzioni, uso della lavagna LIM) per sviluppare le competenze partendo dalle conoscenze nascoste, insite e pregresse: si parte dalla scoperta guidata del lessico di base per individuare le parole all’interno dei testi proposti.
3. fase ricostruttiva: (reflective learning), al fine di attivare la collaborazione dinamica di chi sta apprendendo il metodo, la lingua e i contenuti.
4. fase valutativa (evalutation): prima di passare alla fase finale degli esami (scritti e orali) gli studenti sono invitati durante il corso a sostenere semplici prove per la valutazione e l’autovalutazione di quanto appreso.

Italiano
Il corso è costituito da due sezioni: una di lezioni frontali tenute dalla docente ed una di esercitazioni linguistiche a cura di E. Liosatou.
Sono attivi scambi ERASMUS (Atene, Corfù, Komotini, Creta).

Sono previsti seminari di approfondimento con la prof. Fatima Eloeva e visite ai luoghi della comunità greca di Venezia e Trieste.
Si prevede, inoltre, una giornata di studio sul filellenismo italiano e rivoluzione greca (febbraio 2021) e un seminario di studio sui rapporti fra la Cina e la Grecia.

Il corso di letteratura neogreca mira a far acquisire agli studenti della laurea magistrale conoscenze e capacità di comprensione dei testi letterari e dei contesti storico-letterari e linguistici all’interno dei quali sono stati prodotti (dalle prime manifestazioni in volgare sino alle più recenti manifestazioni letterarie), approfondendo le conoscenze di base pregresse e fornendo strumenti utili per consentire l’elaborazione e l’applicazione idee originali, che possono svilupparsi anche attraverso specifiche ricerche individuali. Il corso è integrato dal corso di lingua neogreca.
1. Intende fornire strumenti critici necessari per consentire, tramite le conoscenze acquisite, di affrontare problemi e tematiche nuove e non familiari inserite in contesti interdisciplinari (essenzialmente di natura storica, antropologica e linguistica);
2. Propone di offrire la capacità di analizzare la complessità delle informazioni e di formulare giudizi consapevoli delle implicazioni sociali ed etiche che essi comportano;
3. Fornisce elementi utili per consentire agli studenti la capacità di comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le conoscenze storico-letterarie e linguistiche relative alla produzione in greco volgare e moderno, rivolgendosi sia a interlocutori specialisti che a non specialisti;
4. Consente di sviluppare la capacità di apprendimento critico in modo che si possa continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo, approfondendo tematiche, autori, aspetti della storia culturale della Grecia moderna, grazie agli strumenti bibliografici e metodologici acquisiti.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/07/2020