STORIA DELL'ARTE BIZANTINA SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BYZANTINE ART (ADVANCED COURSE)
Codice insegnamento
FM0210 (AF:334434 AR:178975)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Storia dell’arte bizantina è inserito tra le attività caratterizzanti del “Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici” (percorso “Medievale e bizantino”), e tra quelle affini e integrative del “Corso di Laurea Magistrale in Filologia e letteratura italiana” (percorso: “Medievale/Rinascimentale”). Il corso di quest’anno si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico bizantino in area veneta.
- Conoscenza e comprensione: assimilazione delle nozioni, delle riflessioni e dei concetti trasmessi durante le lezioni;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di ricondurre le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione negli ambiti socio-culturali e spazio-temporali di appartenenza;
- Capacità di giudizio: saper cogliere gli aspetti più significativi di ciascuna opera d’arte, siano essi appartenenti all’ambito formale, iconografico, iconologico, simbolico, socio-culturale, estetico;
- Abilità comunicative: saper descrivere le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione avvalendosi della terminologia specifica della disciplina; essere in grado di esprimere in modo chiaro, e grammaticalmente corretto, nozioni, riflessioni e concetti acquisiti durante le lezioni;
- Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di fornire una lettura al tempo stesso analitica e critica delle opere d’arte e dei fenomeni artistici trattati, integrando le conoscenze acquisite durante le lezioni alla lettura dei testi indicati.
Non si richiede alcun prerequisito.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dell’arte bizantina attraverso l’analisi delle testimonianze presenti nella laguna veneta. Verranno prese in considerazione tanto le opere monumentali (architettura, scultura, mosaici), che quelle appartenenti alle arti minori (oreficeria, vetri, avori, ceramica, codici miniati, tessuti, ecc.). Particolare attenzione sarà riservata ai diversi canali di provenienza dell’arte greco-orientale a Venezia: dall’imitazione di modelli (iconografici, formali, tecnico-esecutivi, estetici, simbolici, liturgici, cultuali, politico-propagandistici), ai fenomeni di importazione diretta (di materiali, manufatti e "savoir faire"), riguardo ai quali si terrà conto, per quanto possibile, della distinzione fra oggetti trafugati dai veneziani nel corso dell’occupazione latina di Costantinopoli (1204-1261) ed esemplari acquisiti tramite scambi commerciali, circuiti devozionali o donazioni. Il complesso monumentale di San Marco, il duomo di Murano, le basiliche di Torcello, i codici bizantini della biblioteca marciana e le numerose icone conservate in chiese e musei di Venezia, consentiranno agli studenti (compatibilmente con le restrizioni imposte dall'emergenza Covid) di familiarizzare con i temi trattati mediante un contatto diretto con l’opera d’arte (nella misura del possibile saranno organizzate visite in loco).


Testi OBBLIGATORI in sede d'esame:

° Per una sintesi sulla basilica marciana e le chiese di Torcello:
- ZULIANI, Fulvio, San Marco a Venezia, in “Veneto romanico”, a cura di Fulvio Zuliani, Milano, Jaca Book, 2008, pp. 35-65.
- TREVISAN Gianpaolo, Santa Maria Assunta e Santa Fosca, in “Veneto romanico”, a cura di Fulvio Zuliani, Milano, Jaca Book, 2008, pp. 67-89.

° Per una visione d’insieme sui mosaici parietali dell’alto Adriatico fra XI e XIII secolo:
- RIZZARDI, Clementina, Mosaici altoadriatici: il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età medievale, Ravenna, Edizioni del Girasole, 1985.

° Per l’individuazione dei singoli temi figurativi e delle relative iscrizioni all’interno della compagine musiva di San Marco:
- VIO Ettore, DA VILLA URBANI Maria, Il repertorio iconografico e le iscrizioni, in “San Marco, basilica patriarcale in Venezia. I mosaici, le iscrizioni, la Pala d’oro, Milano, Fabbri, 1991 pp. 17-215.

° Sul Tesoro di San Marco e la Pala d’Oro:
- VOLBACH, Fritz W., Opere antiche, tardo-antiche e protobizantine, in “Il tesoro di San Marco”, a cura di H. R. Hahnloser, vol. 2 (“Il tesoro e il museo”), Firenze, Sansoni, 1971, pp. 1-11.
- GRABAR, André, Opere bizantine, in “Il tesoro di San Marco”, a cura di H. R. Hahnloser, vol. 2 (“Il tesoro e il museo”), Firenze, Sansoni, 1971, pp. 13-97.
- POLACCO, Renato, La pala d’oro, in “San Marco: basilica patriarcale in Venezia. I mosaici, le iscrizioni, la pala d’oro”, a cura di M. Andaloro et alii, Milano, Fabbri, 1991, pp. 227-238.

° È inoltre richiesto UN saggio a scelta fra i seguenti:
- ANDREESCU-TREADGOLD, Irina, L’ingresso a San Marco nell’XI secolo: i primi mosaici del Portal Grande, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, I, pp. 249-270.
- BARSANTI, Claudia, PILUTTI NAMER, Myriam, Da Costantinopoli a Venezia: nuove spoglie della chiesa di S. Polieucto; nota preliminare, in “Néa Róme”, 6, 2009, pp. 133-156.
- BEVILACQUA, Livia, Le porte ageminate bizantine della basilica, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, II, pp. 105-116.
- LAZZARINI, Lorenzo, I marmi dell’edicola nota come “capitello del Crocifisso”, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, I, pp. 177-188.
- MINGUZZI, Simonetta, Lastre scolpite in San Marco: riflessioni sui plutei delle gallerie, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, II, pp. 21-26.
- PIAZZA, Simone, Mosaici d’oro nelle chiese di Venezia. Luci sull’ingente patrimonio perduto, in "Convivium", VII, 1, 2020, pp. 54-79.
- RICHARDSON, Joan, Elementi bizantini nell'architettura delle chiese di San Marco, di Santa Fosca di Torcello e del duomo di Jesolo, in “Storia dell’arte marciana”, Atti del convegno internazionale di studi, Venezia, 11-14 ottobre 1994, a cura di Renato Polacco, Venezia, Marsilio, 1997, vol. 1 (“Architettura”), pp. 176-183.
- SINDING-LARSEN, Staale, A walk with Otto Demus: the mosaics of San Marco, Venice, and arthistorical analysis, in “Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia”, 8, 1992, pp. 145-205.
- TIGLER, Guido, I pilastri "acritani": genesi dell’equivoco, in "Florilegium artium. Scritti in memoria di Renato Polacco", a cura di Giordana Trovabene, Padova, Il Poligrafo, 2006, pp. 161-172.

Per specifiche tematiche e opere d’arte, altri riferimenti bibliografici potranno essere segnalati nel corso delle lezioni. I testi citati che dovessero risultare irreperibili saranno forniti in formato pdf.
La prova orale verterà sui contenuti delle lezioni e dei testi obbligatori (v. supra, “Testi di riferimento”).
Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint contenenti materiale documentario e illustrativo, appositamente predisposti dal docente.
Utilizzo della piattaforma multimediale Moodle, per la messa a disposizione di materiali documentari e illustrativi in formato pdf.

In base all'attuale regolamento di Ateneo, che tiene contro delle limitazioni imposte dall'emergenza Covid-19, il corso verrà erogato:
A) in modalità duale (nel caso il numero di iscritti/frequentanti non superi le 25 unità);
B) solo in modalità a distanza (on line) (nel caso in cui il numero di iscritti/frequentanti superi le 25 unità).


Italiano
La frequenza del corso, in presenza o da remoto, è vivamente consigliata.



Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/12/2020