LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA I SP

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE I SP
Codice insegnamento
FM0117 (AF:334436 AR:175412)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è collocato tra le attività caratterizzanti del curriculum moderno e contemporaneo del corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana, e tra le attività affini e integrative per il curriculum medievale e rinascimentale del medesimo corso di laurea e per il corso di laurea magistrale di Storia dal Medioevo all'Età contemporanea.

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite ed estese e competenze di livello avanzato in ambito metodologico nel campo della letteratura italiana dall'inizio del Novecento agli anni Duemila, e di favorire una sviluppata consapevolezza della pluralità degli approcci critico-metodologici, che li metta in grado di leggere il testo come forma aperta, in dialogo con il presente.
1. Conoscenza e comprensione:
- approfondire la conoscenza della letteratura italiana novecentesca, nei suoi rapporti con il panorama culturale contemporaneo, considerato nella sua complessità;
- saper analizzare e commentare i testi letterari, con piena consapevolezza della pluralità dei possibili approcci critico-metodologici;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare in modo autonomo e con spirito critico le conoscenze acquisite;
- far dialogare il testo letterario con il presente, in una prospettiva multidisciplinare;
3. Capacità di giudizio:
- sapersi misurarsi con i testi letterari in una prospettiva personale, ripensandone criticamente le interpretazioni ed essendo in grado di discuterne la validità;
4. Abilità comunicative:
- saper utilizzare con consapevolezza un lessico critico adeguato e opportunamente aggiornato;
5. Capacità di apprendimento:
- saper elaborare criticamente la bibliografia relativa a temi e discussioni specifiche;
Ottima conoscenza della lingua italiana.
Il corso si focalizzerà sull'analisi di un genere narrativo di grande rilievo a partire dal Settecento, il romanzo di formazione: si tratta di una forma con alcuni caratteri tipici e ricorrenti, a partire dalla condizione del protagonista, un adolescente, seguito nel suo processo di crescita, fino all'approdo alla maturità e all'inserimento in una dimensione sociale e lavorativa stabili. Nel Novecento tale modello, ancora assai diffuso, subisce però alcune fondamentali modifiche, la principale delle quali consiste nell'incompleto compiersi della formazione: i giovani personaggi dei romanzi novecenteschi, infatti, vengono colti nella fase in cui abbandonano la condizione infantile, ma non sembra più concesso loro di giungere alla costituzione di una solida personalità e neppure all'acquisizione della maturità.
Con un simile modello narrativo si sono misurati alcuni dei grandi scrittori italiani del secolo, da Moravia a Calvino, da Vittorini a Morante, da Saba a Bassani, per arrivare agli anni più recenti con Palandri e Busi: si analizzeranno i testi puntando a individuarne le strutture portanti e valutando anche l'evoluzione del genere nel corso del Novecento.
Lettura, analisi e commento di cinque romanzi tra i seguenti.
- A. Moravia, "Agostino" (1943)
- I. Calvino, "Il sentiero dei nidi di ragno" (1947)
- E. Vittorini, "Il garofano rosso" (1948)
- U. Saba, "Ernesto" (1953-1975)
- E. Morante, "L'isola di Arturo" (1957)
- G. Bassani, "Dietro la porta" (1964)
- E. Palandri, "Boccalone" (1977)
- A. Busi, "Seminario sulla gioventù" (1984)

Bibliografia critica
- F. Moretti, "Il romanzo di formazione", Einaudi 1999
- "Il romanzo di formazione nell'Ottocento e nel Novecento", a cura di M.C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, ETS 2007
- G. Barracco, "Vocazioni irresistibili, vuoti vertiginosi. Il romanzo di formazione italiano negli anni Ottanta del Novecento", Studium 2019
L'esame può essere sostenuto secondo due modalità:

- una conversazione orale sui testi scelti e sulla bibliografia critica relativa.
È richiesta una conoscenza approfondita di tali testi, che consenta allo studente di interpretarli, commentarli e contestualizzarli nell'ambito della letteratura e del quadro culturale contemporanei;

oppure

- una ricerca scritta (una quindicina di cartelle), in cui si approfondisca l'analisi di un aspetto teorico o un approfondimento sui testi.
Questa modalità è raccomandata soprattutto agli studenti frequentanti, che potranno esporre la loro ricerca anche durante le lezioni.
Lezioni frontali e seminariali.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/08/2020