LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II SP - LABORATORIO

Anno accademico 2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE - SECOND PART - LABORATORY
Codice insegnamento FM0344 (AF:334466 AR:175430)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/11
Periodo I Semestre
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento ricade tra le attività formative della Laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana. Si rivolge agli studenti che intendono scegliere una tesi nel campo della letteratura italiana dal Settecento agli anni Duemila o in relazione a determinati aspetti di carattere teorico o a questioni metodologiche.
Obiettivi dell’insegnamento sono favorire l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici idonei ad affrontare la ricerca letteraria e lo sviluppo di capacità autonome di analisi e valutazione di specifici testi, aspetti e generi dell’età moderna e contemporanea.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di contestualizzare sul piano storico e culturale e di analizzare, a livello teorico, alcuni testi rappresentativi della letteratura italiana dal Settecento agli anni Duemila.
Sarà in possesso della necessaria padronanza terminologica e concettuale.
Saprà applicare le conoscenze acquisite alla luce delle teorie discusse e applicate al fine di porre in evidenza le peculiarità del testo letterario.
Sarà in grado di formulare e argomentare quanto coerentemente appreso, dimostrando altresì di aver maturato capacità di valutazione autonome rispetto ai contenuti trasmessi anche in relazione a lavori già in fase di elaborazione.
Prerequisiti
Conoscenza di alcune nozioni di carattere storiografico, metodologico e teorico in campo letterario.
Contenuti
Si analizzeranno alcuni testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea, tenendo conto del quadro storico-culturale di riferimento, del genere, di considerazioni di carattere geocritico e di riflessi e suggestioni nel campo della letteratura comparata.
Testi di riferimento
Emilio Russo (a cura di), “Il testo letterario. Generi, forme, questioni”, Roma, Carocci, 2020. Ingo Berensmeye, “Literary Theory: An Introduction to Approaches, Methods and Terms“, Stuttgart, Klett, 2014.
Bertrand Westphal,“La geocritica. Reale, finzione, spazio”, Armando, Roma 2009.
Si analizzeranno nello specifico alcuni capitoli (indicati a lezione) di ciascuno dei tre testi di riferimento.

Gli studenti frequentanti riceveranno ulteriori materiali a lezione.
Ai non frequentanti verranno indicate alcune letture aggiuntive in italiano o in inglese.

Letture integrative:
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la stesura di una relazione scritta di circa 10 pagine, il cui argomento, attinente al contenuto del corso, e la relativa bibliografia sono da concordare con la docente. Si richiede, inoltre, un’esposizione orale della relazione nella quale lo studente dimostri di saper analizzare il testo alla luce di specifiche suggestioni di carattere teorico.
Metodi didattici
L‘insegnamento è ripartito nelle due parti del primo semestre, la prima delle quali prevede lezioni frontali assieme ad analisi, discussioni e confronti, mentre la seconda consiste in incontri e dialoghi in prevalenza seminariali, con esposizioni da parte degli studenti. Sono previsti approfondimenti di concetti indicati in aula dalla docente o richiesti dai frequentanti, invitati a intervenire oralmente, in ordine alle problematiche affrontate.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Si può seguire il presente corso anche senza avere già sostenuto quello di "Letteratura italiana moderna e contemporanea I SP".
Nota bene: nei 12 CFU previsti per l'area di “Letteratura italiana moderna e contemporanea - Letteratura italiana contemporanea” possono essere utilizzati per il modulo “Laboratorio” solo 6 CFU.
Modalità di esame
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
27/08/2020