LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO SP

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LITERATURE OF THE ITALIAN RENAISSANCE SP
Codice insegnamento
FM0309 (AF:334475 AR:175404)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
II Semestre
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Anton Francesco Doni è una delle figure di maggiore interesse nel panorama letterario cinquecentesco. Le sue numerose opere, che toccano degli argomenti più vari e praticano i generi più disparati, sono caratterizzate dal gusto del paradosso e dall'oltranza stilistica, in un equilibrio che permette di affrontare in forme apparentemente ilari e facete contenuti importanti e questioni d'estrema delicatezza. La biografia doniana, centrata su due capitali culturali quali Firenze e Venezia ma segnata anche da frequenti peregrinazioni e cambi di mestiere (il Doni tentò anche l'attività editoriale), riesce inoltre particolarmente rappresentativa dei fermenti intellettuali che segnarono l'Italia del Cinquecento. Facendo centro su alcune delle opere doniane, specie se disponibili in recenti edizioni commentate, il corso si propone di ripercorrere l'esperienza letteraria dell'autore fra accademie e tipografie di Firenze e di Venezia, e di mettere in luce i riflessi che i testi del Doni rimandano di un panorama culturale in costante evoluzione.

1. Conoscenza e comprensione
Lo studente, attraverso alcune letture commentate, entrerà in familiarità con autori e opere rappresentativi del clima culturale e letterario italiano del Cinquecento. Ulteriori dati forniti allo studente riguarderanno il processo di formazione della letteratura in volgare fra Quattro e Cinquecento

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza dei contenuti e delle scelte formali dell'opera, e la comprensione della rispondenza delle principali linee critiche alle peculiarità contenutistiche e stilistiche di essa, forniranno altrettanti modelli all'impiego degli strumenti interpretativi che lo studente abbia acquisito già durante il suo curriculum triennale. In questo modo, l'esercizio di lettura proposto sul singolo testo potrà venire esteso ad altri e diversi testi coerenti con il clima culturale genericamente implicato all'argomento del corso.

3. Capacità di giudizio
Il confronto con proposte critiche che affrontano l'opera da angolazioni anche molto diversificate darà allo studente l'opportunità di giudicare la relatività di taluni esiti dell'ermeneutica. Provenendo inoltre da una lettura per quanto possibile oggettiva dell'opera, lo studente potrà in questo modo valutare la maggiore o minore rispondenza dell'una o dell'altra linea allo specifico testuale.

4. Abilità comunicative
Saper discriminare fra registri espressivi, individuando il più appropriato all'esposizione dei dati acquisiti durante il corso.
Saper porre con chiarezza i quesiti inerenti il corso, intervenendo pubblicamente in aula.

5. Capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, mettendosi nelle condizioni collaborative migliori per integrare i mancanti e risolvere eventuali dubbi sul contenuto delle lezioni.

Conoscenza generale dello sviluppo storico della letteratura italiana d'età medioevale e umanistica. Conoscenza generale della letterature classiche greca e latina. Competenza nella lingua latina.
Opere di Anton Francesco Doni. Il corso intende esaminare questo prolifico autore alla luce della temperie culturale in cui egli si mosse.
A.F. Doni, La libraria, a cura di V. Bramanti, Milano, Longanesi, 1978
A.F. DONI, Umori e sentenze, a cura di V. Giri e G. Masi, Roma, Salerno, 1988
A. F. DONI, I Marmi. Edizione critica e commento a cura di Carlo Alberto Girotto e Giovanna Rizzarelli, Firenze, Leo S. Olschki editore, MMXVII, voll. 2.
A.F. DONI, I Mondi e gli Inferni, a cura di Patrizia Pellizzari, Torino, Einaudi, 1992;
A.F. DONI La vita dello infame Aretino, in P. PROCACCIOLI, Contra Arretinum, Manziana, Vecchiarelli, 1998;
A.F. Doni, Le pitture, a cura di Sonia Maffei, Firenze, La stanza delle scritture, 2004

C. Ricottini Marsili Libelli, Anton Francesco Doni scrittore e stampatore, Firenze, Sansoni Antiquariato, 1960
P.F. Grendler, Critics of the Italian World, 1530-1560: Anton Francesco Doni, Nicolò Franco & Ortensio Lando, Madison, University of Wisconsin Press, 1969
V. Bramanti, Una nuova redazione degli "Humori" di Anton Francesco Doni, «Rinascimento», s. 2, X (1970), pp. 151-176
M. Plaisance, Une première affirmation de la politique culturelle de Côme I, in Les écrivains et le pouvoir en Italie à l'époque de la Renaissance, a cura di A. Rochon, I, Paris, CRRI, 1974
P.F. Grendler, L'inquisizione romana e l'editoria veneziana (1540-1605), Roma, Il Veltro, 1983
P. Cherchi, Nell'officina di Anton Francesco Doni, «Forum italicum», XXI, 2 (1987), pp. 206-216

«Una soma di libri». L'edizione delle opere di Anton Francesco Doni. Atti del seminario (Pisa, Palazzo Alla Giornata, 14 ottobre 2002), a cura di G. Masi, Firenze, Olschki, 2008 (Quaderni di Rinascimento, 45)

G. Genovese, La lettera oltre il genere. Il libro di lettere, dall'Aretino al Doni, e le origini dell'autobiografia moderna, Roma-Padova, Antenore, 2009

I Marmi di Anton Francesco Doni: la storia, i generi e le arti. Biblioteca dell ‘‘Archivum Romanicum’’ Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia 389. Florence: Leo S. Olschki, 2012.
L'esame consisterà in un colloquio in cui lo studente, su specifica sollecitazione del docente, mostrerà di avere cognizione delle questioni esaminate durante il corso, e di saper sfruttare gli strumenti bibliografici per affrontare specifici problemi pertinenti all'opera considerata, alla storia e alla storia culturale del periodo in cui essa è stata realizzata, alle tradizioni letterarie cui essa si correla.

Il corso verrà impartito secondo le tradizionali modalità che prevedono il docente impegnato a proporre verbalmente gli argomenti e i contenuti del corso stesso. I testi su cui ci si applicherà a lezione saranno forniti sulla piattaforma Moodle.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/04/2020