LETTERATURA ITALIANA SP. MOD.1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE - 1
Codice insegnamento
FM0362 (AF:334487 AR:175420)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte degli insegnamenti caratterizzanti obbligatori del corso di studio in FILOLOGIA E LETTERATURA ITALIANA (percorso comune), come primo modulo (6 CFU) di 12 complessivi.
E' inoltre compreso, con il codice FM0347, fra le attività formative affini e integrative di [FM2] SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: LETTERATURE, STORIA E ARCHEOLOGIA, e di [FM7] STORIA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, per 6 CFU complessivi.
Il corso vuole contribuire a dare conoscenze approfondite ed estese nel campo della letteratura italiana del XX secolo, mediante lo studio di un testo poetico capitale per la letteratura italiana ed europea come "Le occasioni" di Eugenio Montale. A conclusione del corso lo studente dovrà saper spiegare puntualmente, anche mediante parafrasi, i versi montaliani; riconoscerne le principali caratteristiche formali; metterli in relazione con altri testi della letteratura italiana precedente e delle letterature europee..
Si presuppone la conoscenza generale della storia letteraria italiana, e dei relativi testi, del primo Novecento. Necessaria una buona conoscenza della lingua italiana.
Lettura de "Le occasioni" di Eugenio Montale (prima parte).
Nello studio della prima parte de "Le occasioni" si procederà a una introduzione generale sulla figura e l'opera del poeta (utilizzando soprattutto il volume di Marini-Scaffai, citato in bibliografia), cui seguirà un'introduzione particolare alle "Occasioni", quindi una loro puntuale lettura commentata, per la quale sarà ausilio indispensabile il commento a cura di T. de Rogatis.
Testo di riferimento:
E. Montale, "Le occasioni", a cura di T. de Rogatis, Milano, Oscar Mondadori

Testo di studio:
"Montale", a cura di P. Marini e N. Scaffai, Roma, Carocci editore, 2019

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere il seguente saggio:
P. V. Mengaldo, " 'L'opera in versi' di Eugenio Montale", in "Letteratura Italiana Einaudi. Le Opere", diretta di A. Asor Rosa, vol. IV/I, Torino, Einaudi [reperibile anche on line]
Esame orale.
L'esame prenderà avvio con la lettura di un testo, o di una parte di testo, fra quelli presentati a lezione, del quale verrà chiesta allo studente una puntuale spiegazione con commento. Proseguira' poi con domande relative al corso e alla bibliografia in programma.
Lo studente deve dimostrare di aver studiato e assimilato i contenuti del corso e di possedere capacità critiche personali.
Lezioni frontali e/o telematiche, anche con utilizzo di materiali multimediali.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/10/2020