LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TEACHING METHODS IN HISTORY - WORKSHOP
- Codice insegnamento
- FM0475 (AF:334494 AR:177218)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 3
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- NN
- Periodo
- 2° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Particolare attenzione sarà prestata, pertanto, alle problematiche metodologiche dell’insegnamento storico. Nell’ambito della progettazione si rifletterà su come giustificare le scelte dei temi da affrontare, elaborando delle unità di lavoro; per le pratiche didattiche si forniranno indicazioni su come utilizzare i principali strumenti di supporto per l’attività in classe (manuale, dossier di fonti, storiografia, articoli di giornale, Web).
Risultati di apprendimento attesi
Nello specifico essi dovranno, al termine del corso:
•conoscere i contributi più rilevanti della storiografia, della didattica della storia e del discorso pubblico connessi all'insegnamento della Storia e alle trasformazioni della scuola italiana negli ultimi anni;
•conoscere le Riforme legislative degli ultimi vent'anni che hanno modificato l'impianto didattico-metodologico e i programmi dell'insegnamento della storia;
•essere consapevoli di quanto il problematico rapporto tra le mutazioni generazionali e il senso del passato interferisca nell'apprendimento/insegnamento della storia;
•utilizzare correttamente le categorie fondanti della disciplina nell'organizzazione delle attività didattiche, tenendo conto della relazione tra le periodizzazioni storiografiche e le partizioni della storia scolastica;
•acquisire gli strumenti e i metodi principali della mediazione didattica in relazione alle differenti operazioni cognitive connesse alle competenze storiche;
•conoscere e utilizzare, nei modelli di base, gli strumenti della progettazione didattica per Unità di Apprendimento, tenendo conto degli obiettivi formativi, dei criteri di tematizzazione, dei tempi, metodi, strumenti, obiettivi specifici, tipologie di verifica e criteri di valutazione.
•conoscere le potenzialità didattiche delle diverse tipologie di fonti, contestualizzandole in rapporto ai diversi temi affrontati, quale strumento base per la costruzione della conoscenza storica;
•riconoscere le principali tipologie del manuale di storia e le sue funzioni, tenendo conto delle differenti narrazioni proposte, degli apparati didattici, iconografici e documentari presenti;
•saper gestire correttamente l'accesso ai materiali audiovisivi, archivistici, museali e archeologici del Web quale risorsa per progettare percorsi didattici di approfondimento, in particolare legati alla realtà del territorio.
Prerequisiti
Contenuti
•I giovani e la storia: il difficile rapporto con il passato e la memoria, la storia racconto e la storia problema.
•Le categorie fondanti della storia: tempo, spazio e causalità; la questione delle periodizzazioni, le partizioni della storia scolastica
•La mediazione didattica: metodi e strumenti per l’acquisizione di competenze cognitive e operative. Un nuovo profilo dell’insegnante di storia.
•La progettazione didattica: finalità educative, criteri di tematizzazione, tempi, metodi, strumenti, obiettivi specifici, tipologie di verifica e criteri di valutazione. Progettare per Unità di Apprendimento, la lezione di storia.
•La didattica con le fonti per la costruzione della conoscenza storica: le potenzialità didattiche delle diverse tipologie di fonte. Esemplificazioni didattiche.
•La storia a scuola e la storia fuori della scuola: scelta, funzione e uso del manuale di storia; l’utilizzo di materiali archivistici, museali e archeologici; l’uso del web e degli audiovisivi nell’attività didattica; l’uso pubblico e mediatico.
Testi di riferimento
R. Bravin, C. Crivellari, La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all’insegnamento della storia nella scuola secondaria, Padova, 2019 (edizioni Cleup)
Sul senso e valore dell’insegnamento della Storia:
P. Bevilacqua, L’utilità della storia: il passato e gli altri mondi possibili, Donzelli, 2004
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, 2009
P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, 2014
Altri materiali, articoli e saggi verranno forniti dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile