STORIA SOCIALE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0231 (AF:334526 AR:176574)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso fornisce competenze e sensibilità in particolare per gli studenti che intendano approfondire una formazione storica o antropologica. E' un insegnamento caratterizzante per i Corsi di Studi in Storia dal medioevo all'età contemporanea e in Antropologia, e può essere inserito come insegnamento a scelta in vari corsi di studio magistrali.
Gli obiettivi formativi di questo corso consistono nell'introdurre ai metodi per interpretare crisi e trasformazioni della società contemporanea, inoltre per individuare sia i loro nodi problematici, sia i percorsi per utilizzare le fonti storiche più idonee alla storia sociale. Gli studenti vengono perciò condotti a riconoscere i fattori di vari fenomeni sociali, a cogliere le caratteristiche delle mentalità di un’epoca e a elaborare schemi di interpretazione sociale di un avvenimento o di un periodo storico. Approccio all'uso di determinate fonti per ricerche di storia sociale.
Nessun prerequisito richiesto, a parte una conoscenza generale dei fenomeni di storia moderna e contemporanea
Cultura fisica e sport, dall'avvio della società industriale alla società di massa globalizzata.
Si studieranno, per i secoli XIX e XX, le trasformazioni delle pratiche ludiche, dell'educazione fisica, degli investimenti simbolici sulla competizione o sulla formazione egualitaria, sullo sviluppo del corpo e sulla sua estetizzazione, soprattutto tra gli studenti e le giovani generazioni.
Per tutti, i seguenti due testi:
L'invenzione del tempo libero: 1850-1960, a cura di Alain Corbin, Roma-Bari, Laterza, 1996.
Paul Dietschy, Stefano Pivato, Storia dello sport in Italia, Bologna, Il Mulino, 2019.

- OLTRE AI 2 TESTI PER TUTTI, gli studenti dovranno studiare anche due dei seguenti testi a scelta (tre per i non frequentanti):
L'invenzione della tradizione, a cura di Eric J. Hobsbawm e Terence Ranger, Torino, Einaudi, 1984; abbinato col saggio breve "La creazione della classe operaia, 1870-1914", in: E.J. Hobsbawm, Lavoro, cultura e mentalità nella società industriale, Roma-Bari, Laterza, 1986, pp. 197-219.
George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 1974.
George L. Mosse, L' immagine dell'uomo. Lo stereotipo maschile nell'epoca moderna, Torino, Einaudi, 1997.
Catia Papa, L'Italia giovane dall'Unità al fascismo, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Gaetano Bonetta, Corpo e nazione: l'educazione ginnastica, igienica e sessuale nell'Italia liberale, Milano, Franco Angeli, 1991.
Stefano Pivato, Storia sociale della bicicletta, Bologna, Il Mulino, 2019.
Stefano Pivato, La bicicletta e il sol dell'avvenire. Sport e tempo libero nel socialismo della Belle époque, Firenze, Ponte alle Grazie, 1992.
Stefano Pivato, Il Touring Club Italiano, Bologna, Il Mulino, 2006.
Felice Fabrizio, Storia dello sport in Italia: dalle società ginnastiche all'associazionismo di massa, Guaraldi, Rimini-Firenze, 1977.
Felice Fabrizio, Sport e fascismo: la politica sportiva del regime, 1924-1936, Firenze, Guaraldi, 1976.
Felice Fabrizio, Alle origini del movimento sportivo cattolico in Italia, Milano, Sedizioni, 2009.
Felice Fabrizio, Fuoco di bellezza: la formazione del sistema sportivo nazionale italiano : 1861-1914, Milano, Sedizioni, 2011
Felice Fabrizio, Unione è forza: nascita e sviluppo dell'associazionismo sportivo in Italia: 1861-1915, Torino, Bradipolibri, 2013.
Beatrice Pisa, Crescere per la patria. I Giovani Esploratori e le Giovani Esploratrici di Carlo Colombo (1912-1927), Milano, Unicopli, 2000.
Domenico Francesco Antonio Elia, Lo sport in Italia. Dal Loisir alla pratica, Roma, Carocci, 2009.
Gilles Pécout, Les sociétés de tir dans l'Italie unifiée de la seconde moitié du XIXe siècle. La difficile mise en place d'une sociabilité institutionnelle entre volontariat, loisir et apprentissage civique, in "Mélanges de l'Ecole française de Rome. Italie et Méditerranée", a. C (1990), n, 2, pp. 533-676.
Lo sport e il movimento operaio e socialista, a cura di Marco Fincardi, "L'Almanacco, n. 59, giugno 2012 (su richiesta, verrà messo a disposizione un file pdf dal curatore)
Giorgio Crovato, Alessandro Rizzardini, Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia, Marsilio, Venezia, 2106.
Antonio Papa, Guido Panico, Storia sociale del calcio in Italia, Bologna, Il Mulino, 2002.
Stefano Morosini, Sulle vette per la patria. Politica, guerra e nazione nel Club Alpino Italiano, Milano, Franco Angeli, 2009
Patrizia Ferrara, L' Italia in palestra: storia, documenti e immagini della ginnastica dal 1833 al 1973, Roma, La Meridiana, 1992.
Angelo Mosso, La fatica, a cura di Michele Nani, Firenze, Giunti, 2001

A tutti è vivamente raccomandata la lettura del romanzo di Edmondo De Amicis "Amore e ginnastica", nelle sue varie edizioni.
Quesiti su vari aspetti toccati dal corso e discussione in merito ai contenuti appresi. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare non solo di conoscere gli argomenti svolti durante il corso, ma anche di saperli esporre in forma adeguata.
Lezioni frontali e discussioni di taglio seminariale. Analisi di alcune fonti.
Italiano
Il docente riceve secondo l'orario indicato nella propria pagina web personale. Può essere sempre contattato via email, all'indirizzo: fincardi@unive.it
Avvertenza: per una deplorevole caduta d'interesse degli editori italiani verso la tematica del manifestarsi del conflitto sociale e delle conseguenti trasformazioni dei comportamenti collettivi, una parte consistente dei testi classici indicati in bibliografia è da anni esaurita in libreria e la loro reperibilità è possibile solo attraverso il prestito bibliotecario; chi fosse interessato ad approfondire i temi della storia sociale è comunque sollecitato a fissare questa bibliografia completa nel proprio percorso formativo, per eventuali successivi percorsi di approfondimento.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/09/2020