STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST II
Codice insegnamento
FT0203 (AF:334580 AR:175842)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti e di quelle affini e integrative del Corso di laurea Triennale in Lettere (curriculum di Scienze dell'Antichità). E' inoltre parte delle attività affini e integrative del Corso di laurea Triennale in Storia (curriculum storico: Mediterraneo antico e medievale) . Suo obiettivo è l'approfondimento di un tema monografico relativo alle istituzioni e agli aspetti economici e socio-culturali delle civiltà del Vicino Oriente antico.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze delle fonti e della metodologia di ricerca utilizzata per affrontare lo studio di una problematica, di un periodo e di un'area geografica specifica nell'ambito della storia del Vicino Oriente antico. Sarà inoltre informato sullo stato degli studi e sulla bibliografia di riferimento e avrà acquisito familiarità con le risorse digitali disponibili.
E' inoltre previsto che lo studente:
a) si eserciti (se frequentante) nella discussione su tematiche storiche al fine di consolidare le proprie capacità critiche;
b) impari a raccogliere, analizzare ed organizzare la documentazione in funzione della ricerca;
c) sia guidato a formulare domande in merito alla natura e attendibilità delle fonti;
d) acquisisca la capacità di scrivere un breve saggio o un'esercitazione su un argomento concordato e di presentarne oralmente i risultati.

Non sono previsti particolari pre-requisiti; una conoscenza di base della storia del Vicino Oriente antico è necessaria e può essere acquisita attraverso la lettura di un manuale o di specifiche letture all'inizio del corso.
Il titolo del corso è: " Gestione amministrativa, comunicazione e meccanismi decisionali nella Siria-Mesopotamia di età amorrea (XVIII sec. a.C) "
Il corso intende esemplificare, attraverso la documentazione epistolare e giuridica proveniente dagli archivi del regno di Mari, come funzionasse la gestione del potere all'interno del palazzo, quale fossero le modalità di comunicazione tra il sovrano e i suoi funzionari, quale il linguaggio e quali le convenzioni di carattere politico e di etichetta. L'obiettivo di questo approfondimento del corso introduttivo di Storia del Vicino Oriente antico è di fornire agli studenti una chiave di lettura dei documenti di cancelleria di età antico-babilonese.


Bibliografia di riferimento:
J.-M. Durand, Documents épistolaires du palais de Mari, tome I-III (Littératures Anciennes du Proche-Orient 16,17; 18), Paris: Les Éditions du Cerf, 1997-1999.
W. Heimpel, Letters to the King of Mari: A New Translation, with Historical Introduction, Notes, and Commentary, Eisenbrauns 2003
J. Sasson, From the Mari Archives: An Anthology of Old Babylonian Letters, Eisenbrauns, 2017
Prova orale e presentazione di un breve elaborato scritto che può riguardare un particolare aspetto emerso durante il corso oppure l'analisi di un gruppo di testi..
Per i non frequentanti sono possibili letture alternative su un argomento concordato con il docente.
Lezione frontale. Documenti e materiale illustrativo saranno messi a disposizione degli studenti. Analisi e discussione in classe di una scelta di testi. Esplorazione di risorse in rete.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/10/2020