LETTERATURA ITALIANA 1 MOD. I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE 1 MOD. I
Codice insegnamento
FT0492 (AF:334611 AR:182818)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di Laurea in Lettere, indirizzo Scienze del testo letterario e della comunicazione, e ha lo scopo di fornire agli studenti non solo le conoscenze di base circa le linee generali della Letteratura italiana, ma anche gli strumenti teorici e metodologici necessari per affrontare le problematiche specifiche relative alla disciplina.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono dunque essenzialmente tre: delineare lo sviluppo della letteratura italiana anche attraverso specifici esempi; sviluppare capacità autonome di riflessione intorno al testo letterario; fornire gli strumenti metodologici di base per l'analisi testuale. Particolare riguardo viene dedicato alla centralità del testo, sia esso poetico o prosastico, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso teorico e critico.
Conoscenza e comprensione: conoscere le linee di sviluppo principali della letteratura italiana dei primi secoli; conoscere gli autori fondamentali del periodo in oggetto e le loro opere; conoscere e comprendere le forme dei testi in prosa e in poesia; conoscere e comprendere la lingua delle origini.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sapersi orientare correttamente rispetto alle linee di sviluppo della letteratura italiana, applicando le proprie conoscenze storico-critiche; saper utilizzare correttamente la terminologia specifica di base della disciplina; saper analizzare un testo letterario nei suoi diversi aspetti.
Capacità di giudizio: saper formulare ed argomentare autonomamente ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
Abilità comunicative: saper comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una terminologia adeguata.
Capacità di apprendimento: saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Buona conoscenza della lingua italiana; capacità standard di comprensione dei testi in lingua italiana; conoscenza di base degli elementi che caratterizzano un testo letterario in prosa e in poesia.
Il romanzo cavalleresco italiano.
Il modulo si propone di analizzare una specifica e fortunata forma narrativa della tradizione letteraria italiana: il romanzo cavalleresco in ottava rima tra XV e XVI secolo. Oltre ad un inquadramento storico-critico – circa il genere, le origini e le forme – le lezioni si concentreranno sull'analisi di brani tratti dai principali romanzi cavallereschi dell’epoca (in particolare L’ “inamoramento de Orlando” di Boiardo e l’ “Orlando furioso” di Ariosto).
Il percorso vuole dunque coniugare un approccio di tipo teorico e testuale – concentrandosi intorno ad una specifica e complessa forma letteraria – a quello di tipo storico, procedendo secondo le coordinate cronologiche, al fine di offrire agli studenti una visione quanto più possibile ampia dello sviluppo letterario italiano e delle tematiche e problematiche ad esso connesse. Alle linee generali della letteratura italiana dalle Origini al secolo XVI e ai suoi autori più rappresentativi sarà dedicata la prima parte del corso, così da offrire agli studenti le linee guida e le coordinate critiche per affrontare lo studio individuale.
Per i lineamenti di letteratura italiana dalle origini a Tasso escluso: un qualunque buon manuale delle scuole superiori (segnalo, a titolo di esempio: M. Santagata et alii, “Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana e europea”, Roma-Bari, Laterza; R. Luperini et alii, “Le parole le cose”, Palermo, Palumbo) o uno tra i manuali pensati per l’università: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, “Letteratura italiana. Dalle origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari”, Milano, Mondadori, 2018; A. Battistini, “Storia della letteratura italiana”, Bologna, il Mulino, 2014; G. Ferroni, “Storia della letteratura italiana”, Milano, Mondadori Università, 2012; G. Tellini, “Letteratura italiana. Un metodo di studio. Seconda edizione”, Firenze, Le Monnier, 2014 (e successive ristampe); C. Vecce, “Piccola storia della letteratura italiana”, Napoli, Liguori, 2009; F. Brioschi, C. Di Girolamo, “Manuale di letteratura italiana. Storia per generi e problemi”, Torino, Bollati Boringhieri, 1994-1997 (e successive ristampe).
Gli studenti sono tenuti a preparare, ad integrazione dello studio manualistico, una serie di letture antologiche relative agli autori fondamentali. La lista dei testi scelti dovrà essere obbligatoriamente presentata, in forma scritta, al momento dell'esame (un elenco puntuale, comprendente gli autori necessariamente da inserire e i numeri di testi da portare, oltre a suggerimenti circa le opere tra cui scegliere, sarà fornito dalla docente ad inizio corso e caricato sulla piattaforma moodle di Ateneo).

Per il percorso sul romanzo:
M.M. Boiardo, Orlando innamorato / L’namoramento de Orlando, a cura di A. Canova, Milano Rizzoli, 2016 (2011 prima ed.).
L. Ariosto, “Orlando furioso”, introduzione e commento di E. Bigi, a cura di C. Zampese, Milano, Mondadori, 2018 (2012 prima ed.).
M.Villoresi, “La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto”, Roma, Carocci, 2008 (seconda ed.), parr. 6, 8 e 10 (pp. 111-134; 147-168; 187-213)

Gli studenti non frequentanti (In queste particolari circostanze si intende per non frequentante chi decida di non partecipare alle lezioni né in presenza, né in remoto) aggiungeranno al programma:
T. Zanato, “Boiardo”, Roma, Salerno editrice, 2015, pp. 145-223.
C. Dini, “Ariosto: guida all’Orlando furioso”, Roma, Carocci, 2015 (o stampe precedenti).

I testi analizzati a lezione (ad eccezione dei poemi di Boiardo e Ariosto che occorre avere a disposizione) saranno caricati e resi disponibili sulla piattaforma moodle di Ateneo.
Prova orale in forma di colloquio. Il colloquio, della durata di circa mezz'ora, mira a verificare la conoscenza dei testi in esame e dei problemi legati alla loro interpretazione e al contesto storico-letterario. Gli studenti frequentanti saranno chiamati a riflettere in particolare sugli aspetti analizzati durante il corso e saranno invitati a mettere in relazione le conoscenze acquisite a lezione con la parte del programma affidata allo studio individuale. Gli studenti non frequentanti, invece, saranno interrogati solo sui testi, il manuale e i saggi. Verrà valutata con particolare attenzione, oltre alla preparazione storico-letteraria, la capacità di istituire relazioni criticamente fondate tra i diversi problemi esaminati e di renderne conto con l'uso di un linguaggio adeguato.
Lezioni frontali che prevedono un'attiva partecipazione da parte degli studenti. Il corso si avvale di materiali didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it
Questi materiali - di tipo testuale e critico - forniranno agli studenti spunti di approfondimento ulteriori rispetto ai testi di riferimento già indicati.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/12/2020