STORIA MODERNA I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARLY MODERN HISTORY I
Codice insegnamento
FT0259 (AF:334668 AR:180488)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende trattare quei fenomeni storici considerati alla base della “modernità occidentale” (Stato moderno, confessionalizzazione, individualismo, ecc.) attraverso l’analisi di fonti e la presentazione di alcuni dibattiti storiografici. Per quanto il corso si concentri sulla società europea, particolare attenzione sarà riservata a inserire la trattazione in un quadro storico globale, attento alle connessioni tra civiltà e contesti diversi.
Le lezioni hanno lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti euristici di base necessari a comprendere i processi storici che hanno caratterizzato il periodo tra il XVI e il XVIII secolo.
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Il corso si concentra su alcuni grandi nuclei tematici tradizionalmente considerati come caratteristici dell'età moderna: rivoluzione della comunicazione, globalizzazione, confessionalizzazione, stato moderno, Illuminismo e rivoluzioni.
STUDENTI FREQUENTANTI:
a) un manuale di storia moderna. Consigliato: Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011;

b) appunti delle lezioni;

c) una monografia a scelta tra le seguenti:
1. Roger Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015.
2. Lucette Valensi, Stranieri familiari. Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2013.
3. Sanjay Subrahmanyan, Vita e leggenda di Vasco da Gama, Roma, Carocci, 2016.
4. Jack Goldstone, Perché l’Europa? L’ascesa dell’Occidente nella storia mondiale, 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2010.
5. Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2018.
6. Vincenzo Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
a) un manuale di storia moderna. Consigliato: Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011;

b) una monografia a scelta tra le seguenti:
1. Roger Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015.
2. Lucette Valensi, Stranieri familiari. Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2013.
3. Sanjay Subrahmanyan, Vita e leggenda di Vasco da Gama, Roma, Carocci, 2016.
4. Jack Goldstone, Perché l’Europa? L’ascesa dell’Occidente nella storia mondiale, 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2010.
5. Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2018.
6. Vincenzo Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019.

c) Introduzione alla storia moderna, a cura di M. Bellabarba e V. Lavenia, Bologna, il Mulino, 2018.
Prova scritta costituita, per gli studenti frequentanti, da due domande (con spazio limitato per ciascuna risposta), una relativa al manuale e una alla monografia scelta, e, per gli studenti non frequentanti, da tre domande (con spazio limitato per ciascuna risposta), una relativa al manuale, una alla monografia scelta e una all'Introduzione alla storia moderna.
Lezione frontale, con discussione delle fonti presentate.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/01/2021