STORIA DEL CRISTIANESIMO DALLE ORIGINI AL MEDIOEVO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHRISTIANITY FROM THE BEGINNING TO THE MIDDLE AGES
Codice insegnamento
FT0477 (AF:334774 AR:181252)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/07
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso "Storico - mediterraneo antico e medievale" del corso di laurea in Storia; e tra gli insegnamenti affini e integrativi dei percorsi "Storico - dall'egemonia europea alla mondializzazione" e "Antropologico" del corso di laurea in Storia.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- l'acquisizione di una conoscenza avanzata degli aspetti e problemi principali della storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo;
- la capacità di applicare il metodo storico-critico alla storia del cristianesimo;
- la capacità di contestualizzare criticamente le fonti storiche relative alla storia del cristianesimo delle origini, del tardo antico e del medioevo;
- la capacità di studiare e discutere i fenomeni della storia del cristianesimo delle origini, del periodo tardo antico e del medioevo.
Obiettivi del corso:
1. Conoscenza e comprensione:
- conoscenza e comprensione degli aspetti principali della storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo;
- conoscenza della metodologia storica;
- conoscenza delle principali tipologie di fonti per la storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- sapere applicare correttamente la metodologia storica alla storia del cristianesimo;
- sapere operare una corretta analisi delle fonti storiche relative alla storia del cristianesimo antico e medievale.
3. Capacità di giudizio e abilità comunicative
- sapere presentare e discutere criticamente gli sviluppi e i problemi fondamentali della storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo.
4. Capacità di apprendimento
- acquisizione delle competenze per continuare a studiare con un alto grado di autonomia la storia del cristianesimo delle origini, del periodo tardo antico o medievale.
Conoscenze di base della storia generale (secoli I-XIV).
Il corso fornisce conoscenze fondamentali riguardanti la storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo. Ha lo scopo di chiarire gli sviluppi delle Chiese cristiane, i dibattiti dottrinali, la diffusione del cristianesimo nell'area europea e mediterranea. Aiuta a sviluppare una comprensione generale della storia del cristianesimo.
Testi obbligatori
1) Appunti delle lezioni;
2) G.L.Potesta, G.Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2014, nuova edizione, pp. 1-290, ISBN 9788815252593.
3) [solo per studenti non frequentanti] un volume a scelta fra i seguenti:
a) Storia del cristianesimo, vol. 1: L'età antica (secoli I-VII), a cura di E.Prinzivalli, Roma, Carocci, 2015, pp. 492, ISBN 9788843075072
b) Storia del cristianesimo, vol. 2: L'età medievale (secoli VIII-XV), a cura di M.Benedetti, Roma, Carocci, 2015, pp. 480, ISBN 9788843075089
Prova orale (di circa 30 minuti), articolata in domande di vario livello, relative a tematiche fondamentali e ad aspetti più specifici della storia del cristianesimo (secoli I-XIV). Lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e appresi dalla bibliografia e di saperli esporre in modo critico.
Il punteggio più alto conseguibile è 30/30 e lode.
Insegnamento organizzato in lezioni. Gli studenti sono invitati a contribuire con domande e commenti critici alla discussione.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/05/2020