DIPLOMATICA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIPLOMATICS
Codice insegnamento
FT0046 (AF:334776 AR:176058)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/09
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del Corso di laurea triennale in Storia e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito storico documentario.
Il laureato sa applicare in casi specifici e a livello di base le metodologie di discipline correlate agli studi storici; conosce le nozioni fondamentali delle discipline e delle tecniche di lettura delle fonti; conosce in modo approfondito le diverse tipologie di fonti per la ricerca storica.

Il laureato sa utilizzare criticamente i principali strumenti per la ricerca di informazioni; sa utilizzare gli strumenti di base necessari alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale; conosce le diverse tipologie di fonti utili alla ricostruzione storica ed è in grado di interpretarle in modo approfondito ed efficace.
Lo studente deve possedere una conoscenza elementare della lingua latina.
La documentazione dell'Europa medievale.
Studenti frequentanti: A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 ed edizioni successive. Appunti del corso. F. Steffens, Paleographie latine, Roma, Multigrafica, 1982. (http:// www.icar.beniculturali.it/biblio/_view_volume.asp?ID_VOLUME=51).

Studenti non frequentanti: A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 ed edizioni successive. F. Steffens, Paleographie latine, Roma, Multigrafica, 1982 (http://www.icar.beniculturali.it/biblio/_view_volume.asp?ID_VOLUME=51 ). A. Bartoli Langeli, Notai. Scrivere documenti nell'Italia medievale, Roma, Viella, 2006.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Durante la prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale.
Corso frontale. Sei ore di lezione settimanali per cinque settimane. La frequenza è consigliata, anche se non obbligatoria.
Italiano
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l'ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2020