FONDAMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BASIC HISTORY OF PHOTOGRAPHY
Codice insegnamento
FT0092 (AF:334855 AR:178082)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce tra gli insegnamenti affini o integrativi alla Storia dell’arte della Laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. Intende pertanto fornire agli studenti una conoscenza approfondita della storia della fotografia, dalle origini a oggi, in un confronto costante e imprescindibile con le arti visive e la teoria delle immagini contemporanee.
Ottima conoscenza e comprensione della storia della fotografia e dei suoi sviluppi teorici, estetici, tecnici e sociali tra XIX e XXI secolo. Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione dei testi e degli argomenti (autori, immagini, opere, idee, temi) trattati durante il corso elaborando, con il linguaggio adeguato e il lessico specifico della materia, un discorso autonomo, articolato e coerente, in forma prevalentemente scritta. Capacità di formulare un giudizio critico personale, anche grazie all’esempio metodologico e agli strumenti forniti durante le lezioni, instaurando un confronto aperto e arricchente con la docente e i compagni di corso.
Buona conoscenza dei maggiori avvenimenti storici e dei principali movimenti di pensiero tra XIX e XXI secolo, come quadro generale in cui si inserisce la storia della fotografia e delle arti visive.


Il corso è suddiviso in nuclei tematici nei quali sono presi in esame alcuni tra i maggiori autori e pensatori della fotografia, tra cui anche importanti artisti-fotografi che alla pratica hanno affiancato la trattazione teorica, che, con i loro scritti, hanno indagato questioni fondamentali della storia e dello statuto delle immagini tra XIX e XXI secolo. Gli argomenti trattati a lezione illustreranno ed integreranno lo studio del manuale (Lemagny-Rouillé 1988) e dei due testi (Menduni 2008 and Gunthert 2016) obbligatori per la preparazione dell’esame. Gli studenti non frequentanti porteranno in aggiunta un testo a scelta della bibliografia indicata. Particolare attenzione verrà data al problema dell’identità della fotografia, che, sospesa tra origine scientifica e artistica, storia sociale e culturale, uso commerciale e mediatico, memoria pubblica e privata, valenza documentaria e fittizia, linguaggio analogico e digitale, è in continuo mutamento. Il programma completo verrà presentato e reso disponibile all’inizio del corso.

Per frequentanti e non frequentanti:
1. Jean-Claude Lemagny e André Rouillé (a cura di), "Storia della fotografia", Sansoni, Firenze, 1988 (ed. or. 1986).
NB: Questo testo, non più reperibile in commercio, è disponibile presso la BAUM e nella cartella "dispensa" su Moodle.
2. Enrico Menduni, "La fotografia", il Mulino, Bologna, 2008.
3. André Gunthert, "L’immagine condivisa. La fotografia digitale", trad. it. di G. Boni, Contrasto, Roma, 2016 (ed. or. 2015).
NB: Gli studenti stranieri che non leggono correntemente né l’italiano, né il francese, sono pregati di contattare la docente per concordare la sostituzione dei testi di Menduni e Gunthert.

I non frequentanti e gli studenti che salteranno oltre il 30% delle lezioni porteranno, in aggiunta al programma sopra indicato, uno dei seguenti libri a scelta:
- Roland Barthes, "La camera chiara. Note sulla fotografia", trad. it. R. Howard, Einaudi, Torino, 1980.
- Walter Benjamin, "Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media", a cura di A. Somaini e A. Pinotti, Einaudi, Torino, 2012
[solo le seguenti parti: 'L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica' (pp. 5-76) e 'Piccola storia della fotografia' (pp. 225-244)].
- Clément Chéroux, "L’errore fotografico. Una breve storia", trad. it. R. Censi, Einaudi, Torino, 2009 (ed. or. 2003).
- Rosalind Krauss, "Teoria e storia della fotografia", a cura di E. Grazioli, Bruno Mondadori, Milano, 1996 (ed. or. 1990).
- Susan Sontag, "Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società", trad. it. E. Capriolo, Einaudi, Torino, 1978 (ed. or. 1977).
NB: Si consiglia di contattare la docente per confermare il programma da non frequentante, specialmente nel caso di richieste o interessi particolari, che esulano dalla bibliografia indicata ma in linea con il proprio percorso di studi e l’elaborazione della tesi.
L’esame prevede unicamente una prova scritta, per frequentanti e non frequentanti, con cinque domande, tra cui il riconoscimento e la lettura critica di una fotografia, basate sullo studio dei testi di riferimento. Per i non frequentanti, la domanda relativa agli argomenti trattati nel corso verrà sostituita da una domanda sul testo a scelta. Si raggiunge la sufficienza rispondendo in modo accurato ed esaustivo a tre delle cinque domande. Il voto verrà assegnato in base alla correttezza e completezza delle risposte date e a alla pertinenza del linguaggio usato.
Per facilitare l’apprendimento, durante le lezioni si effettuerà la lettura interpretativa di testi critici e immagini come esercizi di metodo. La bibliografia dei testi critici trattati dalla docente, così come le immagini mostrate durante le lezioni, verranno messi a disposizione degli studenti come slides sulla piattaforma online Moodle durante il corso (per motivi di copyright sia le immagini, sia i testi non potranno essere resi disponibili in altro modo). Eventuali visite a mostre e lezioni di docenti ospiti ed esperti della materia saranno parte integrante del corso. Maggiori informazioni verranno date durante le lezioni.
Italiano
La frequenza al corso è consigliata a tutti gli studenti ed è obbligatoria per chi intende richiedere una tesi in Storia della fotografia, specialmente in relazione all’arte, alla cultura e alla produzione visiva contemporanee.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2020