SICUREZZA E SALUTE NELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI RICERCA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HEALTH AND SAFETY FOR TEACHING AND RESEARCH
Codice insegnamento
SIC001 (AF:335168 AR:175364)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La conoscenza dei mezzi di protezione dai rischi e dai pericoli nei laboratori chimici (o nei luoghi di lavoro) è di massima importanza, dato il numero di corsi di laboratorio che gli studenti debbono seguire. Seguire il corso e superarne l'esame finale è una precondizione per seguire ogni corso pratico di laboratorio, per motivi di sicurezza. Di conseguenza, il corso (obbligatorio) è tenuto tipicamente a studenti del primo anno di corso prima dell'inizio dei primi corsi di laboratorio.
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sulla sicurezza nei laboratori fisici, chimici e biologici. Il corso intende instaurare negli studenti una mentalità orientata alla loro sicurezza, tramite il metodo di valutazione del pericolo e del rischio. Durante il corso sono analizzate le principali fonti di pericolo nei laboratori e sono descritte le principali misure di prevenzione e di primo intervento.
Una parte del corso viene erogata in modalità on-line.
1. Conoscenza e comprensione
a) gli studenti sono attesi conoscere la legislazione fondamentale sulla sicurezza del lavoro italiana, e averne compreso l’applicazione ai rischi del laboratorio chimico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) gli studenti devono conoscere i dispositivi di protezione personali e collettivi da utilizzare nelle varie possibili lavorazioni chimiche;
b) gli studenti devono conoscere le varie procedure di sicurezza da utilizzare nelle varie possibili lavorazioni chimiche;
3. Capacità di giudizio
a) gli studenti devono essere in grado di riconoscere situazioni di pericolo ed applicare metodi di lavoro e strumenti di protezione in grado di garantire la sicurezza nei vari contesti.
4. Abilità comunicative
a) gli studenti devono essere in grado di interpretare istruzioni di sicurezza scritte ed orali;
b) gli studenti devono dimostrare capacità di comunicazione nei termini tecnici corretti sulle tematiche di sicurezza.
5. Capacità di apprendimento
a) gli studenti devono conoscere come e dove trovare e consultare documenti e legislazione inerenti al rischio chimico (schede di sicurezza, liste IARC etc).
Completamento del corso Corso di Formazione Generale Telematico di 4 ore.
Per poter sostenere il test al termine del Corso di Formazione Specifica (della durata di 16 ore) è necessario che lo studente abbia completato il Corso di Formazione Generale e superato il test relativo.
Cenni di legislazione del lavoro. Misure di sicurezza: analisi del rischio.
Prevenzione e Primo intervento.
Analisi dei pericoli:
- fisici (caduta gravi, oggetti taglienti, folgorazioni, radiazioni, caldo, freddo, ecc.);
- chimici (incendio, esplosione, contaminazione);
- biologici (contaminazione).
Mezzi anti-incendio.
Primo soccorso.
Piani di emergenza e di evacuazione.
Cartellonistica, frasi di Rischio (Hazard), frasi di Sicurezza (Precautionary).
Schede di sicurezza.
Sostanze incompatibili.
Smaltimento dei rifiuti chimici o biologici.
Nella piattaforma "moodle" di Ateneo è presente e scaricabile il materiale didattico proiettato in aula durante le lezioni teoriche, oltre ai Testi di Leggi e Regolamenti vigenti.
Test scritto o telematico con domande a risposta multipla.
Condizioni obbligatorie per l’accesso alla prova scritta sono:
1) la presenza ad almeno 14 su 16 ore di lezione;
2) aver completato il Corso di Formazione Generale on-line e superato il test relativo.
La prova scritta consiste in un test costituito da 20 domande a risposta multipla riguardanti l’intero programma svolto (vedi sezione contenuti), mirate ad accertare le conoscenze e la capacità di interpretare problematiche di sicurezza. Durante la prova scritta della durata di un’ora è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici. La prova scritta si considera superata con almeno 14 risposte corrette.
Il non superamento della prova scritta comporta la frequenza obbligatoria di un nuovo corso SICUREZZA E SALUTE NELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI RICERCA
Lezioni frontali con ausilio di proiezioni. Gli studenti sono caldamente invitati a discutere col docente e i compagni riguardo gli argomenti trattati durante la lezione.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.

IMPORTANTE!
I corsi sono strutturati con un numero massimo di 35 studenti, che vengono selezionati dalla segreteria del Campus Scientifico e comunicati tramite e-mail ufficiale dell'Università (numeromatricola@stud.unive.it).
Le lezioni sono a frequenza obbligatoria: la perdita di più di due ore di lezione implica l'annullamento dell'intero corso.
Non è possibile accedere ai laboratori didattici, senza attestazione di frequenza e suparamento di questo corso.

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/09/2020