LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LT0180 (AF:335198 AR:181644)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico.
Il raggiungimento di questi obiettivi formativi consente allo studente di acquisire le basi per un apprendimento approfondito della cultura e della società delle lingue triennali, sviluppando capacità di confronto e di valutazione.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana e saprà utilizzare correttamente un lessico specialistico di base. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi anche appartenenti alla letteratura europea, di formulare un motivato giudizio di valore.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Oriente e Occidente nell’"Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto.

Il modulo intende proporre una lettura dell’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto: argomento del corso sono le principali categorie che sintetizzano la civiltà dell'Umanesimo-Rinascimento, come la questione dei modelli, il dibattito sulla lingua, i concetti di "norma" e "trasgressione". All'interno di questo quadro storico-letterario, verrà affrontata la lettura e l'analisi di alcuni canti dell’“Orlando Furioso”. Particolare attenzione verrà data alle modalità di rappresentazione di personaggi e luoghi dell’Oriente favoloso.

- L. ARIOSTO, “Orlando Furioso”, Introduzione, note e bibliografia di L. Caretti, Presentazione di I. Calvino, Torino, Einaudi, ET Classici, 2005;
Bibliografia critica:
- Il contesto storico-letterario: il Quattrocento, il primo Cinquecento (fino al Concilio di Trento), da studiare in un buon manuale di liceo. Si consigliano: C. Segre-C. Martignoni, “Testi nella storia”, Milano, Bruno Mondadori,
1991-’92, e R. Luperini-P. Cataldi-L. Marchiani, “La scrittura e l’interpretazione”, Palermo, Palumbo, 1996-99;
- C. Bologna, ”’Orlando Furioso’ di Ludovico Ariosto”, in “Letteratura italiana. Le Opere. Volume secondo. Dal Cinquecento al Settecento”, Torino, Einaudi, 1993, pp. 219-352. In alternativa a questo saggio: S. Zatti, "Leggere l''Orlando Furioso'", Bologna, Il mulino, 2016.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni aggiungeranno:
- S. Zatti, "L’ombra del Tasso. Epica e romanzo nel Cinquecento", Milano, Bruno Mondadori, 1996, pp. 1-58, 146-156, 160-167;
- S. Zatti (a cura di), "La rappresentazione dell’altro nei testi del Rinascimento", Pisa, Pacini Fazzi editore, pp. 53-76 e 219-244.

La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti sugli argomenti trattati e approfonditi sui testi. Lo studente deve dimostrare di conoscere il contesto storico e culturale oggetto del corso, di saper inquadrare, analizzare e commentare in maniera appropriata i testi e di saper esporre correttamente e chiaramente i contenuti.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
Lezioni frontali: discussione delle questioni di ordine storico-letterario e teorico e analisi dei testi oggetto di studio.

Le edizioni fornite di commento sono necessarie per gli studenti non frequentanti; gli altri potranno utilizzare i testi che inserirò nello spazio moodle.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/12/2020