DIGITAL AND PUBLIC ART MOD.2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL AND PUBLIC ART MOD.2
Codice insegnamento
FM0495 (AF:335475 AR:175904)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIGITAL AND PUBLIC ART
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è considerato fondamentale nel corso di laurea magistrale per coloro che desiderino indirizzarsi allo studio o alla prassi nel campo della digital e/o public art, nonché nell'ambito delle pratiche di digitalizzazione e valorizzazione pubblica delle arti visive. Il bacino temporale dei temi trattati è concentrato sull'arte dei secoli XIX e XX fino ai primi decenni del XXI, mentre il bacino geografico verte sull'Occidente europeo e nordamericano. Consente di conoscere le principali teorie, le prassi e i processi di digitalizzazione nella produzione e nella valorizzazione pubblica delle arti visive.
1. Conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere le principali teorie e prassi nel campo della digitalizzazione e valorizzazione pubblica delle arti visive; approfondire tecniche correnti di archiviazione digitale per il campo delle arti visive;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere le principali teorie e prassi nel campo della digitalizzazione e valorizzazione pubblica dell'oggetto di studio, avvalendosi degli strumenti dati; acquisire una prospettiva interdisciplinare sullo sviluppo del settore;
3. Capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte digitale e/o pubblica, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper affrontare tematiche nella digitalizzazione e valorizzazione pubblica delle arti visive con proprietà di linguaggio e di analisi formale;
4. Abilità comunicative: adeguata conoscenza della proprietà di linguaggio e dei paradigmi teorici richiesti nel campo della digitalizzazione e valorizzazione pubblica delle arti visive; saper produrre un'analisi formale o una presentazione che esprima una visione critica e ben fondata sui temi del corso;
5. Capacità di apprendimento: imparare a trovare ed esplorare criticamente risorse digitali e pubbliche sulle arti visive degli ultimi due secoli, sia online che a livello istituzionale (musei, gallerie, collezioni ecc.) e bibliografico (riviste, cataloghi ecc.).
Generale conoscenza del settore delle arti visive digitali e pubbliche, sia a livello degli sviluppi storico-artistici relative all'arte occidentale dei secoli XIX e XX, sia a livello del sistema istituzionale del campo considerato.
Teoria e prassi della digital e/o public art, nonché dei processi di digitalizzazione e valorizzazione pubblica delle arti visive dai secoli XIX e XX fino ai primi decenni del XXI nelll'Occidente europeo e nordamericano.
Capitoli selezionati dai seguenti volumi:
- Cameron Cartiere and Martin Zebracki (ed.): The everyday practice of public art : art, space, and social inclusion. London : Routledge, 2015.
- Cher Krause Knight and Harriet F. Senie (eds.): A companion to public art. Chichester, West Sussex : Wiley 2016.
- Christiane Paul (ed.): A companion to digital art. Chichester, West Sussex : Wiley-Blackwell, 2016.
- Gronlund, Melissa (2017): Contemporary Art and Digital Culture. London: Routledge.
- Giovanni Schiuma and Daniela Carlucci: Big data in the arts and humanities : theory and practice. Boca Raton, FL : Taylor and Francis, 2018.
- Erik T. Mitchell: Metadata standards and Web services in libraries, archives, and museums : an active learning resource. Santa Barbara, California ; Denver, Colorado : Libraries Unlimited, An Imprint of ABC-CLIO, LLC, 2015.
La verifica dell'apprendimento si svolgerà in tre parti:
- presentazione di gruppo in classe di una lettura scientifica inerente i temi del corso;
- preparazione individuale di un saggio breve per analizzare un caso di studio inerente i temi del corso;
- prova orale individuale con discussione del saggio breve e domande sui temi del corso.
Il corso è pensato con una metodologia interdisciplinare e mista, comprendente:
- Lezioni frontali sui più rilevanti temi nel campo della digital e/o public art, nonché nell'ambito delle pratiche di digitalizzazione e valorizzazione pubblica delle arti visive;
- Presentazione e commento di esempi e soluzioni di digitalizzazione e valorizzazione pubblica delle arti visive;
- Esercitazioni di standard e prassi di archiviazione digitale mediante sistemi informatici per le arti visive;
- Seminari su specifici casi di studio o letture specialistiche presentati dagli studenti e discussi in classe.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/04/2020