HISTORICAL DATA ANALYSIS AND ARCHIVAL SCIENCES

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORICAL DATA ANALYSIS AND ARCHIVAL SCIENCES
Codice insegnamento
FM0493 (AF:335482 AR:175896)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di “Historical Data Analysis and Archival Sciences” è la prima parte dell'insegnamento di "Data analysis, digital manuscript and archival studies". Offre agli studenti della laurea magistrale in "Digital and Public Humanities" una approfondita conoscenza dei fondamenti dell’analisi del contenuto di documenti archivistici seriali.

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
• illustrare i quadri teorici e concettuali dell’archivistica e del contenuto documentale;
• identificare tipologie di serie archivistiche, la loro struttura contenutistica e le loro caratteristiche;
• analizzare la differenza tra architetture archivistiche e la loro formazione;
• contestualizzare la produzione documentale storica all’interno delle pratiche archivistiche europee.
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Il corso offre una riflessione teorica sull’architettura del sistema archivistico confrontando gli approcci classici al contesto documentale (il metodo storico) e i metodi di ricerca odierni che si soffermano sul contenuto documentale. L’obiettivo primario è l’identificazione delle tipologie contenutistiche per ogni serie archivistica, le unità base dell’informazione e la logica della struttura del sistema informativo, insieme alla creazione dei legami tra concetti chiave seriali al livello metacontent, eludendo la loro appartenenza ad uno specifico soggetto produttore. Il modulo illustrerà ugualmente la differenza tra l’architettura archivistica e quella storico-contenutistica che è alla base di un nuovo approccio da parte di digital humanities all’archivistica.
The Historian's Macroscope: Big Digital History. An experiment in writing in public, one page at a time, by S. Graham, I. Milligan, & S. Weingart
https://www.themacroscope.org/?author=2
Progetto di analisi del contenuto di una tipologia archivistica secondo il metodo imparato nel corso
Lezione frontale e lavori laboratoriali in gruppi di 2-3 studenti.
Inglese
Il tema del project work è da concordare colla docente in un ricevimento sia in presenza o telematico (non per mail o per telefono). La richiesta è accettata fino al 30 giugno per l'anno accademico in corso. Dopo questa data, si riferiranno al seguente anno accademico.
Si ribadisce che il project work è di fatto l'esame finale. Perciò gli studenti sono pregati di NON presentarsi alla data di esame pubblicata sul web. Questa data ha valore per la consegna via mail dell'elaborato. Il docente si riserva di interrogare gli studenti nel caso si ritiene necessario discutere della tesina.
Orario di ricevimento: lunedì dalle 11 alle 13 al Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Malcanton Marcorà (ma gli studenti sono pregati di verificare sulla pagina web della docente se l'orario del ricevimento sia spostato per missione).
*EMERGENZA COVID 19 - nel caso del persistere dello stato di emergenza e l'impossibilità del docente e studenti di recarsi al Malcanton Macorà, gli studenti sono pregati di chiedere un colloquio via GoogleMeet.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2020