HISTORY OF CREATIVE INDUSTRIES

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CREATIVE INDUSTRIES
Codice insegnamento
FM0507 (AF:335484 AR:179779)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nel campo delle discipline umanistiche digitali, è emerso un modello economico per le industrie creative e culturali. Le prospettive macroeconomiche del settore culturale sono iniziate nella scuola di Francoforte nei primi anni del 1900 e ora sono passate a diventare importanti collaboratori delle economie nazionali e globali. Comprendere le origini e l'evoluzione delle teorie e metodologie che contribuiscono a Digital Humanities presenta una prospettiva su come impegniamo e sviluppiamo questa disciplina e pratichiamo le abilità e le conoscenze acquisite attraverso l'apprendimento.
• Riflettere criticamente sulla composizione delle industrie culturali e applicare le conoscenze teoriche e tecniche acquisite ai diversi contesti istituzionali e alle loro pratiche.
• Situare pratiche creative all'interno dei più ampi contesti delle economie culturali europee e globali.
• Considerare l'applicazione della teoria culturale a una gamma di forme culturali contemporanee, dall'arte e la moda, al cinema, allo spettacolo, alle tecnologie creative e alla pubblicità.
• Descrivere i principali quadri teorici e concettuali dalle origini delle industrie culturali fino alle teorie contemporanee del capitalismo cognitivo e del lavoro precario.
• Individuare e descrivere in dettaglio i modi in cui la produzione creativa e culturale si interseca con mercati, istituzioni e stati.
• Identificare concetti chiave, termini, metodi e una serie di strategie di modellizzazione aziendale;
• Definire la struttura e i contenuti appropriati di un piano aziendale per un'impresa creativa;
• Descrivere i processi da intraprendere nella creazione di un piano operativo;
• Dichiarare le relazioni tra un piano aziendale per un'impresa creativa e altre forme di pianificazione aziendale;
• Identificare come i modelli possono essere adattati ai diversi contesti culturali ed economici.
• Analizzare mercati, rischi e rotte appropriate per commercializzare un'idea creativa.
• Assimilare e valutare viste alternative tra i diversi modelli.
• Approccio e valutazione della pianificazione aziendale in modo autoriflessivo.
• Articolare l'argomento commerciale / commerciale per un'idea creativa.
• Valutare l'adeguatezza dei diversi modelli di business.
• Scrivere piani aziendali per diverse idee imprenditoriali creative.
• Analizzare i dati di ricerca per fornire un argomento appropriato e convincente.
• Distinguere come trasferire abilità e approcci creativi in ​​abilità commerciali / "commerciali".
• Dimostrare tecniche di sviluppo progettuale incentrate sull'utente.
• Mercati di ricerca, analizzando i dati di marketing sia primari che secondari.
• Applicare i processi delle start-up aziendali: compresi i professionisti del settore bancario, della registrazione delle società, della selezione e del briefing.
• Analizzare il potenziale di un'idea per arrivare con successo sul mercato.
• Applicare capacità di comunicazione persuasive in contesti scritti, orali e tecnologici;
• Analizzare e giudicare una serie di modelli di business.
• Identificare e applicare in modo creativo il potenziale delle dinamiche di gruppo e delle interazioni nei progetti collaborativi
• Identificare e assumere il ruolo di leader / datore di lavoro e comprendere l'impatto che ciò avrà sul gruppo / team.
Comprensione degli elementi delle discipline umanistiche digitali e di come le tecnologie digitali hanno cambiato il panorama della ricerca e della pratica all'interno delle industrie creative e culturali. Non sono richieste tecnologie specifiche, tuttavia è essenziale una conoscenza di base delle strutture di testo e dati.
Le origini delle industrie creative e culturali
Adorno e la scuola di Francoforte
L'età della riproduzione
Crescita delle industrie creative e culturali
Metodologie di pensiero progettuale
Trasformare un'idea in un'impresa creativa
Modellazione e pratiche aziendali
Caso studio di organizzazione creativa o evento
Un saggio di 5.000 parole su un argomento (scelto dallo studente) relativo a una pratica o impresa creativa. Una presentazione di 30 minuti sul saggio che mostra il rapporto tra la ricerca dello studente e l'archivio delle discipline umanistiche digitali.
Lezioni frontali, seminari e workshop. Presentazioni degli studenti in classe con revisioni tra pari.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/04/2020