LINGUA INGLESE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT005P (AF:335493 AR:175936)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi P-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea. L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti di base utili ai fini dello studio e dell’attività professionale in contesti internazionali e multiculturali. In particolare, il corso si propone di sviluppare le abilità di lettura e comprensione di testi specialistici incentrati sulla comunicazione interculturale nonché le abilità di analisi e presentazione scritta e orale di contenuti inerenti allo stesso argomento in inglese accademico.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere le principali teorie di comunicazione interculturale
- comprendere i concetti di ‘cultura’, ‘contesto’ e ‘orientamenti culturali’
- comprendere il legame tra lingua e orientamenti culturali
- comprendere l’importanza della competenza interculturale per la comunicazione efficace in contesti internazionali e multiculturali
- conoscere le caratteristiche e le problematiche dell’inglese lingua franca
- conoscere le caratteristiche dell’inglese accademico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper discutere in maniera critica il concetto di cultura e contesto e il legame tra i due
- saper applicare le conoscenze sulle teorie interculturali a reali contesti comunicativi mediante la riflessione linguistica

Capacità di giudizio:
- capacità di individuare gli elementi di potenziale ‘conflitto’ nella comunicazione, e di selezionare le strategie linguistiche più opportune per favorire la comprensione reciproca e per risolvere eventuali problemi comunicativi

Abilità comunicative:
- saper mettere in atto le strategie comunicative opportune per comunicare in maniera efficace in contesti multiculturali e internazionali
- saper utilizzare correttamente l’inglese accademico in forma scritta

Capacità di apprendimento:
- saper applicare in autonomia le conoscenze acquisite in merito alla comunicazione interculturale alle attività di studio, ricerca e analisi delle differenze linguistico-culturali
Prerequisiti
Conoscenza linguistica al livello B1- B2 del CEFR. Interesse ad approfondire le nozioni interculturali e migliorare le proprie capacità comunicative.
L’insegnamento di Lingua inglese è composto da un corso monografico suddiviso in tre blocchi.
Il primo ha lo scopo di sviluppare la consapevolezza interculturale attraverso l’analisi di diverse definizioni del concetto di ‘cultura’, della nozione di ‘Cultural Iceberg’ e di orientamenti e valori culturali. Nello stesso blocco verranno trattati brevemente anche i concetti di International English ed inglese come lingua franca (ELF).
Nel secondo modulo si svilupperanno le capacità interculturali e si illustrerà l'importanza dell’uso della ‘politeness’ e di un linguaggio appropriato in diversi contesti comunicativi.
Il terzo blocco sarà dedicato all'utilizzo delle competenze interculturali per l’analisi di testi autentici ai fini di sottolineare il legame tra lingua e cultura e in simulazioni di contesti multiculturali per discutere possibili strategie comunicative da mettere in atto.

Al fine di permettere agli studenti di affrontare l’esame scritto, durante il corso verranno fornite alcune nozioni di scrittura in inglese accademico.
Letture selezionate dai seguenti volumi:
• Galloway, Nicola & Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. London/New York: Routledge.
• Hall, Edward T. (any edition) The Silent Language.
• Holliday, Adrian, Kullman, John & Hyde, Martin (2017) Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students, 3a edizione. London/New York: Routledge.
o seconda edizione dello stesso volume
• Meyer, Erin (2016) The Culture Map: Decoding How People Think, Lead, and Get Things Done Across Cultures, New York: PublicAffairs.

e ulteriore materiale fornito dal/la docente

Testo consigliato per l’approfondimento dell’inglese accademico:
• Oshima, Alice & Hogue, Ann (2006) Writing Academic English, 4a edizione (The Longman Academic Writing Series, Level 4). New York: Person/Longman, Parte I – Writing a Paragraph.
Esame scritto (45 minuti):
- 8 domande con risposta a scelta multipla,
- 3 domande a risposta aperta (con indicazione del numero minimo e/o massimo di parole richiesto).

Le domande verteranno sugli argomenti trattati a lezione, inclusi gli assignment individuali e/o di gruppo
L'insegnamento prevede l'uso della didattica frontale, integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nelle attività che prevedono l’uso di materiali ed esempi autentici. Si richiede disponibilità all'interazione in aula da parte degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali sono previsti materiali on-line per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati a lezione.

Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno iscriversi al coso Moodle (la password sarà comunicata all’inizio del corso). Tutto il materiale caricato su Moodle (slide, assignment, esercitazioni) costituisce oggetto d’esame.
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/08/2020