FILOLOGIA GERMANICA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMANIC PHILOLOGY
Codice insegnamento
LT0080 (AF:335817 AR:176426)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi F-O
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/15
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo offre agli studenti la possibilità di conoscere e comprendere l'origine delle lingue e delle culture studiate, in prospettiva storico-diacronica. Contribuisce perciò a sviluppare tutte le abilità declinate sopra (es. contatto linguistico, plurilinguismo, variazione interlinguistica e proprietà universali del linguaggio, analisi di testi delle fasi precedenti della lingua studiata) e si inserisce in particolare nella conoscenza e comprensione dei fenomeni che sottintendono il mutamento linguistico.
l corso si configura come una introduzione alla Filologia germanica. Particolare attenzione sarà quindi rivolta agli aspetti metodologici che caratterizzano la disciplina (per esempio: analisi sincronica e diacronica delle lingue germaniche; recenti teorie sull'origine dei popoli germanici, delle loro letterature e delle loro culture; modalità di riscrittura delle opere germaniche medievali nelle forme espressive moderne). L'acquisizione di questi approcci metodologici, insieme con l'assimilazione dei contenuti descritti sotto, costituisce l'obiettivo formativo principale del corso.

1. Conoscenza e comprensione

Conoscere e comprendere, in prospettiva comparativa, i principali fenomeni del mutamento linguistico in ambito germanico medievale, anche in funzione di un’adeguata comprensione delle caratteristiche delle lingue appartenenti a questa famiglia nella fase odierna;

Conoscere e comprendere le principali manifestazioni storico-culturali, religiose e letterarie del mondo germanico attraverso la documentazione testuale di interesse per l’area;

Conoscere e comprendere le dinamiche di produzione dei testi nel medioevo e della loro disseminazione attraverso il tempo e lo spazio.



2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:


Saper riconoscere i principali fenomeni di mutamento linguistico delle lingue germaniche e saperne illustrare la rilevanza anche per dar conto delle peculiarità di queste lingue nella fase odierna;

Saper affrontare, nel contesto di pertinenza, l’analisi linguistica e storico-culturale di un testo medievale, avvalendosi degli strumenti d’indagine discussi nel corso;

Saper utilizzare in modo corretto la terminologia filologica negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento.


3. Autonomia di giudizio:

Essere in grado di orientarsi nel dibattito critico su temi di argomento filologico, per poter poi cominciare ad affrontare la valutazione di ipotesi alternative riguardanti il medesimo fenomeno (linguistico, letterario, storico-culturale) o formulare ipotesi su varie questioni della disciplina.


4. Abilità comunicative:

Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando il registro pertinente alla situazione comunicativa.



5. Capacità di apprendimento:

Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso.
Essere in grado di orientarsi adeguatamente nella lettura dei testi di riferimento.

Non sono previsti prerequisiti.
Presentazione del corso e delle modalità d'esame. Cenni di linguistica storico-comparativa e aspetti di linguistica diacronica (dall'indeuropeo al germanico, dal germanico alle singole lingue germaniche). Principali fenomeni linguistici (fonetico-fonologici, morfologici e sintattici) che caratterizzano il germanico e le lingue germaniche antiche. L'etnogenesi dei Germani: fonti storiche (in particolare: Cesare e Tacito), archeologiche, linguistiche. La religione dei Germani. Le rune. La Cristianizzazione e la nascita della tradizione manoscritta. I Germani e l'Italia. Fonti letterarie medievali
- Per la consultazione: M. Buzzoni-M.G. Saibene, Manuale di linguistica germanica, Milano-Bologna 2006 (pp. 1-188 ESCLUSE tutte le sezioni intitolate APPROFONDIMENTI)
- Letture:
- Passi scelti da Tacito ("Germania"), che verranno commentati in classe.
- Battaglia, M. (2013), I germani. Genesi di una cultura europea, Roma: Carocci, capp. 6-7-8.
- Alessandro Zironi, Il Carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Milano, Meltemi, 2019 (lettura consigliata)
Il compito scritto sarà articolato in una prima parte contenente domande a scelta multipla e una seconda parte contenente domande a risposta libera.
- Durata totale: 50 minuti.
- PARTE PRIMA, quindici (15) domande a scelta multipla (3 risposte possibili di cui solo una corretta). Ogni domanda vale 1,6 punti per un totale di 24/30. La soglia per il superamento della prima parte è 10/15 (10 risposte corrette su 15).
- PARTE SECONDA, Due domande a risposta aperta (una su un argomento linguistico, l'altra su un argomento storico-culturale). Ciascuna domanda dà un massimo di tre punti, per un totale di massimo 6 punti.

La prima parte permette di valutare principalmente la conoscenza e la comprensione dei fenomeni linguistici e storico-culturali affrontati durante il corso e la capacità di applicare i concetti acquisiti attraverso una serie di domande a risposta multipla. La seconda parte (a domanda aperta) permette di valutare principalmente l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento in relazione agli argomenti del corso.
Il modulo è composto da 15 lezioni frontali
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare un programma integrativo
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2020