LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE LITERATURE
Codice insegnamento
LT1240 (AF:335843 AR:176484)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I corsi di Letterature Comparate riguardano autori, generi e problemi della letteratura occidentale dal XVIII al XXI secolo e utilizzano una metodologia che integra gli aspetti storico-culturali e quelli filologico-linguistici. Pensare e scrivere il fantastico è l'argomento monografico. Il potere eversivo dell'immaginazione attraversa l'antichità e la cultura medioevale per proporsi in epoca moderna come funzione esteticamente bifida e formula del racconto fantastico. Il docente ricostruisce la storia semantica del fantastico e ne ripercorre le tappe storiche di affermazione come genere e come modo letterario in concorrenza, nel canone occidentale, con il realismo e in alternativa a esso; da una parte l'interazione del fantastico con le istanze della teoria e con lo studio di miti, temi e motivi ricorrenti, dall'altra la centralità di situazioni emotive forti e trasgressive, determinano infine
l'individuazione di modelli narrativi congeniali all'immaginario postmoderno e alla letteratura "liquida" attuale.
Il corso si propone di introdurre gli studenti del primo anno alla letteratura fantastica (o non-mimetica) fornendo un excursus che mette in luce l’evolversi delle principali scelte formali da parte degli scrittori europei e americani in prospettiva diacronica. Gli obiettivi formativi riguardano: a) la comprensione di base delle principali definizioni (dal gotico alla fantascienza) che caratterizzano la narrativa tra Ottocento e Novecento e il loro riuso nel contesto del postmodernismo b) capacità di riconoscere queste formule in contesti e linguaggi non trattati direttamente nelle nelle lezioni frontali c) capacità di applicare una terminologia storico-letteraria specifica d) conoscenza dello sviluppo della letteratura fantastica dalle origini ai giorni nostri attraverso la cognizione critica. Queste competenze riguardanti il funzionamento del testo letterario fantastico e lo sviluppo della letteratura occidentale vanno considerate competenze di base per proseguire nel curriculum letterario-culturale.
Nessuno; è raccomandata una buona conoscenza della lingua italiana
Storia e teoria del fantastico letterario forniscono strumenti ai laboratori di scrittura narrativa. Nel corso delle lezioni saranno enumerati i procedimenti all'origine di un racconto fantastico come esperienza cognitiva.
Alessandro Scarsella, Del mondo, fuori. Ricerca del fantastico. Per la storia di un'idea letteraria, Venezia, Amos, 2016; 2019 (ISBN 9788887670509); i capitoli e le pagine per la preparazione dell'esame saranno indicate dal docente durante il corso
Prova scritta facoltativa ed esercitazioni individuali finalizzate a verificare il grado di apprendimento teorico, quindi la conoscenza e la comprensione dei testi di riferimento. L'esame orale verterà sulla conoscenza dei testi e la capacità di analisi e interpretazione da parte dello studente.
Lezione frontale; partecipazione programmata degli studenti con brevi interventi in cui si dovrà dimostrare abilità comunicativa.
Informazioni bibliografiche supplementari saranno fornite durante il corso. Saranno costituiti gruppo di studio facoltativi per approfondimenti teorico-critici.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/05/2020