LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE LITERATURE
Codice insegnamento
LT1240 (AF:335845 AR:176486)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi F-O
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Letterature comparate si inquadra nel Corso di Laurea triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono: 1) fornire gli strumenti critici fondamentali alla comparazione tra testi di tradizioni letterarie in lingue diverse; 2) riflettere sui modi della comparabilità tra testi: comparazione per temi, comparazione per modelli di pensiero, comparazione per modelli di rappresentabilità (stili, generi, codici della scrittura e della parola poetica); 3) fornire gli strumenti per una lettura storico-materiale interdisciplinare dei testi comparati; 4) fornire gli strumenti per una riflessione teorica sulla traducibilità testuale e culturale
Conoscenza (e comprensione)
1. Conoscenza degli strumenti critici fondamentali alla comparazione letteraria e all’analisi testuale comparativa. Conoscenza e comprensione delle tradizioni letterarie (e dei loro contesti culturali) corrispondenti alle lingue di studio.
2. Competenze
Le conoscenze acquisite sono necessarie allo sviluppo delle seguenti capacità: uso pertinente dei metodi e degli strumenti via via appresi; stabilire relazioni tra testo e contesto culturale, storico e artistico; appropriarsi di una prospettiva d’analisi sistematicamente interdisciplinare, plurilinguistica e pluriculturale; sviluppare una sistematica attenzione teorica al problema della traduzione (linguistica e culturale); avviare autonomamente un lavoro di approfondimento e ricerca sui testi studiati; saper organizzare una bibliografia scientifica pertinente alle questioni inerenti ai testi studiati
3. Capacità di giudizio.
Acquisizione di un punto di vista critico e teorico autonomo sui testi studiati nelle loro lingue di appartenenza.
4. Abilità
Sviluppare le abilità nella comunicazione orale e scritta ai fini di un lavoro di approfondimento o di tesi. Sviluppare le abilità nel transfer traduttivo da una lingua ad un’altra (o a più altre).
Il corso non prevede nessun requisito specifico.
VENEZIA INFERA: L'OGGETTO PERDUTO E RITROVATO.
Attraverso la lettura e l’analisi di Albertine disparue di Marcel Proust e degli Aspern Papers di Henry James, il corso si incentra sul problema (narrativo, mimetico-poetico, psichico) dell’oggetto perduto e ritrovato sott’altra forma sulla scena di una Venezia eletta a paesaggio infero. Verranno altresì letti passi da Andreas oder die Vereinigten di Hugo von Hofmannsthal come ulteriori affondi nel meccanismo narrativo della perdita e del ricongiungimento.
Durante le lezioni verranno letti e analizzati passi dalle seguenti opere:
Marcel Proust, Albertine disparue, éd. Anne Chevalier, Paris, Gallimard, Collection Folio, 2016 [1992]
(La traduzione italiana di Giovanni Raboni, Albertine scomparsa, è reperibile nell’edizione ‘I Meridiani’ Mondadori di Alla ricerca del tempo perduto, vol. IV, ora anche in volume singolo nella collana ‘Oscar Mondadori’).
Henry James, The Aspern Papers, ed. Adrian Poole, Oxford, Oxford University Press, 2013 (testo del 1908)
(La traduzione italiana è reperibile nell’edizione ‘I Meridiani’ Mondadori dei Romanzi brevi di Henry James, vol II, a cura di Sergio Perosa, ma si veda anche la traduzione di Gilberto Sacerdoti, per le edizioni Marsilio. Il testo tradotto è quello del 1888).

Hugo von Hofmannsthal, Andreas oder die Vereinigten, Berlin, Holzinger, 2017.
(traduzione italiana Andrea o i ricongiunti , a c. di Giovanna Bemporad, Milano, Adelphi, 2019 [1970].

Riferimenti e testi di bibliografia secondaria verranno forniti a lezione.
Eventuale prova scritta facoltativa. Discussione in classe e esercitazioni orali finalizzate a verificare il grado di apprendimento dei contenuti.
Lezione frontale. Interventi programmati e concordati degli studenti
Gli studenti non frequentanti concorderanno con il docente la lettura di un ulteriore saggio teorico-metodologico pertinente al corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020