DIRITTO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LAW
Codice insegnamento
CM0554 (AF:335887 AR:176504)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA E DIRITTO DELL’AMBIENTE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso parte dalle basi del diritto per poi affrontare i diversi problemi riguardanti l’ambiente: i beni ambientali, la gestione dei rifiuti, la difesa del suolo, la gestione delle risorse idriche, la tutela delle acque dall’inquinamento, l’inquinamento atmosferico. Autorizzazioni e sanzioni.
1. Conoscenza e comprensione.
Conoscere il sistema normativo multilivello che oggi disciplina le relazioni fra i privati e quelle fra privati e le pubbliche autorità nel campo del diritto dell’ambiente. Conoscere e capire i singoli istituti di diritto oggetto del programma. Conoscere e comprendere il quadro giuridico che concorre a definire l’esistenza di un problema ambientale, nonché conoscere e comprendere le norme che regolano l’azione pubblica e privata in materia ambientale, anche relativamente al tema delle sanzioni e delle responsabilità civili e penali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper inquadrare le relazioni umane di rilevanza giuridica - personali e patrimoniali - all’interno del sistema normativo di riferimento.
Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche fattispecie, con particolare riferito al contesto ambientale.

3. Capacità di giudizio.
Interpretare i testi normativi.
Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme appartenenti alle varie fonti multilivello.
Dinanzi a situazioni di conflitto o rapporti che necessitano di essere regolamentati, saper individuare quali singole norme giuridiche o insiemi di esse possano essere utilizzate come parametri di giudizio e strumenti di gestione.
Non è richiesto alcun prerequisito.
Nozioni generali: ordinamento giuridico e fonti diritto; il diritto dell’ambiente; i soggetti; il bene giuridico e la proprietà; la responsabilità extracontrattuale.
Le discipline di settore: la gestione dei rifiuti, la difesa del suolo, la gestione delle risorse idriche, la tutela delle acque dall’inquinamento, l’inquinamento atmosferico.
Bonifica e ripristino dei siti contaminati.
Il danno ambientale.
Reati e Sanzioni.
Galgano, manuale di Diritto Privato, (ultima edizione), limitatamente ai capitoli: capitolo 1, capitolo 2, capitolo 3 (del terzo capitolo da fare solo il paragrafo 3.3), capitolo 4, capitolo 5, capitolo 7, capitolo 8 e capitolo 19.
Dell’Anno Paolo, Diritto dell’ambiente (ultima edizione, attualmente la 2018): da fare tutto con esclusione della parte compresa tra pag. 190 e pag. 266.
Scritto e orale
La prova scritta consiste in 15 domande a risposta multipla: a ciascuna risposta esatta vengono assegnati 2 punti. La risposta mancante equivale a risposta errata. Vi sono inoltre due domande aperte con un breve spazio per la risposta che concorrono a formare il punteggio, pesando complessivamente fino a tre punti in più o in meno.
Il superamento con esito positivo della prova scritta (18 punti) è condizione di ammissione alla prova orale.
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale unito ad attività di seminariali di approfondimento su temi specifici.
Italiano
SOSTENIBILITA’
• Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
• Moodle
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.


scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2020