LINGUA INGLESE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0414 (AF:336087 AR:176696)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Introduzione e/o revisione dell'inglese specialistico per studenti iscritti al corso di laurea di area informatica (English for Computer Science / IT)
Consolidamento, ampliamento del lessico specialistico, grammatica e pronuncia attraverso l'esposizione, lettura e analisi di materiale autentico specifico.
Studio e sviluppo della produzione orale attraverso presentazioni, discussioni e dibattiti attinenti ai profili professionali e di studio specifici dell'area informatica (EAP, ovvero English for Academic Purpose).
Approfondimento e/o consolidamento delle abilità di lettura e scrittura per ambito accademico (EAP).
Il corso auspica di consequenza lo sviluppo di competenze transdisciplinari atte a valorizzare il profilo interculturale e internazionale della figura dello/a studente di Informatica grazie all'uso e applicazione di linguaggi diversi.

Il corso prevede il raggiungimento del livello B2, ovvero il quarto livello del QCER. Comunemente definito come il livello dell'autonomia, è ufficialmente descritto come livello "intermedio superiore" grazie al quale lo/a studente sa destreggiarsi autonomamente in una varietà di contesti accademici e professionali anche se con una limitata gamma di sfumature e precisione. Lo/a studente comprende le principali idee di un testo articolato e complesso e la lingua parlata standard, sia riprodotta che dal vivo.
Il corso si pone dunque i seguenti obiettivi:

A. Apprendere l'inglese specialistico di area informatica (English for Computer Science), con particolare attenzione al suo riutilizzo in forma orale e all'editing curato della presentazione multimediale (abstract, key words, ecc.);
B. Sviluppare abilità di presentazione e discussione di temi relativi all'ambito professionale e accademico;
C. Riconoscere e usare registri linguistici e stili adeguati per la scrittura accademica;
D. Sviluppare competenze transdisciplinari e interculturali.
Per sostenere l'esame è' necessario essere in possesso del livello B1, il terzo livello definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER). Il Livello B1 corrisponde al terzo livello ed è comunemente definito "Intermedio," come specifica il descrittore ufficiale del QCER. Gli/Le studenti hanno già superato il livello base o elementare della conoscenza della lingua (A2) ma non sono ancora in grado di lavorare o studiare esclusivamente in lingua inglese.
Il corso si struttura in:
A) Lezioni con la docente (MOD. 1 - Dott. Cristiana Pagliarusco): si analizzeranno metodologie, strumenti ed esempi mirati al raggiungimento di specifiche competenze per la progettazione e realizzazione di presentazioni orali (e scritte) di argomenti afferenti l'ambito professionale, e si approfondirà la capacità di analisi di testi accademici e non relativi all'area di studio;
In specifico, il corso guida gli studenti a:
1. descrivere i processi di funzionamento e sequenziamento di azioni o cose;
2. scrivere e riportare oralmente definizioni chiare e complete del linguaggio specifico;
3. descrivere la metodologia e lo scopo di un compito (IMRaD, scrittura di un articolo / tesi, relazioni con pubblico);
4. classificare usando un linguaggio comparativo e contrastivo (interagire e partecipare a una discussione);
5. descrivere grafici, tabelle, trend e a formulare ipotesi sui dati reperiti;
6. preparare una presentazione in inglese: cose da fare e da non fare durante una presentazione, strutturare la presentazione, usare marcatori di discorso funzionali e coinvolgere il pubblico con supporti visivi e anche con il linguaggio del corpo;
7. usare simboli e acronimi di microlingua specifica in maniera grammaticalmente corretta;
8. leggere testi scientifici specifici (strategie di lettura).

B) Esercitazioni linguistiche (MOD. 2 - Frederika Gebhardt, Dott. Massimo Mangilli): il lavoro è indirizzato a consolidare e ad ampliare il lessico specialistico e la sintassi della lingua; allo stesso tempo le esercitazioni forniscono supporto all'esercitazione orale in preparazione dell'esame.
Sotto il profilo grammaticale, gli/le studenti approfondiranno l'uso di: relative clauses, indirect questions, participle clauses, position of adverbs and adjectives, principal tenses (active & passive) in technical writing (present tenses, past simple, present perfect), articles, quantifiers, countable/ uncountable nouns, abstract nouns, gerund vs infinitive, compound nouns, collocations, punctuation.
Per l'organizzazione di brevi testi per le presentazioni orali: ‘This’ cohesion, linkers and conjunctions, paragraphing, pronoun reference, lexical cohesion.

Le lezioni e le esercitazioni si svolgono entrambe nel II semestre.
TESTI OBBLIGATORI
I docenti del corso forniranno i testi e materiali delle lezioni. Il corso prevede la lettura di alcuni estratti dal volume di Bjarne Stroustrup, "Programming Principles and Practice Using C++" (2014); verranno esaminati brevi saggi, articoli scientifici di carattere accademico e mainstream tratti da riviste quali CS4FN, o da Atti di Convegni. La visione di video di ambito specifico mira all'approfondimento e miglioramento della comprensione orale.
Gli articoli, i saggi, gli estratti da libri e altro materiale didattico saranno disponibili sulla piattaforma MOODLE dall'inizio delle lezioni. Verrà inoltre fornito un elenco aggiornato di link relativi ai materiali in oggetto e una bibliografia dettagliata dei testi esaminati.

TESTI FACOLTATIVI (per approfondimento individuale o esigenze di revisione)
Hughes & Mallett (2012), Successful Presentations, Oxford University Press.
Remarcha Esteras (2008), Infotech - English for Computer Users, Cambridge University Press.
Murphy (2012), English Grammar in Use (4th Edition), Cambridge University Press.
L'esame consiste di due parti:
- prova scritta (60 minuti) con una comprensione del testo e una traccia di ascolto di livello B2 (ciascuna prova sarà introdotta da un'attività preparatoria, un testo e una traccia di ascolto e due attività di verifica della comprensione quali riempimento, abbinamento, scelta multipla, rioridinamento o trasformazione di frase o parola, ecc. )
- prova orale con una presentazione in lingua inglese su argomenti connessi alle scienze informatiche come visti durante le lezioni e concordati con la docente; la presentazione deve essere preferibilmente preparata e relazionata in coppia (massimo 12 minuti in coppia, 7 minuti se la presentazione è individuale) e caricata sullo spazio Moodle.
Per sostenere l'orale è necessario aver superato lo scritto (idoneo/non idoneo).

La valutazione si basa sui seguenti criteri:
PROVA SCRITTA: la soglia minima per il superamento della prova è fissata al 60% del punteggio totale del test (‘Idoneo’ 60% o maggiore, ‘Non idoneo’ 59% o inferiore).
PROVA ORALE:
- correttezza linguistica e grammaticale;
- organizzazione e gestione della presentazione orale: struttura della presentazione, strategie comunicative e rispetto dei requisiti per una presentazione efficace indicati nel materiale bibliografico);
- competenza linguistica: pronuncia e fluenza, correttezza grammaticale e utilizzo di signpost e linguaggio specialistico);
- Correttezza ortografica e sintattica della presentazione multimediale.
Lezioni frontali
Lavori di gruppo o in coppia (dibattiti)
Strategie e suggerimenti per la preparazione di presentazioni orali ed editing (esempi)
Presentazioni di studenti (simulazioni)
Podcast di studenti
Tecniche di comprensione del testo scientifico: scrematura, scansione, lettura approfondita e revisione.
Italiano
In relazione allo specifico corso di studi in Informatica e alla presente situazione di emergenza sanitaria globale causata dal Covid-19, il corso mira a potenziare la produzione, responsabilità e motivazione degli/delle studenti (e docente) circa l'uso della didattica anche online. Per questo motivo, il corso di lingua per usi specifici include compiti indirizzati al miglioramento delle capacità accademiche e professionali degli studenti, promuovendo un atteggiamento capace di predere decisioni in autonomia che facilitino un apprendimento costante. Grazie all'autenticità dei materiali forniti dalla rete e confidando nell'autonomia promessa dall'apprendimento online, le lezioni intendono incoraggiare gli/le studenti a imparare mantenendo un loro ritmo e auto-controllo, responsabilità e autoriflessione sui percorsi di studio e obiettivi individuali. Si auspica quindi la costruzione di un bagaglio linguistico che derivi anche dalla personale selezione di materiali, attività e risorse online da conservare per produzioni scritte e orali.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 18/02/2021