ECOLOGIA DEL RIPRISTINO AMBIENTALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESTORATION ECOLOGY
Codice insegnamento
CM0435 (AF:336432 AR:177248)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
BIO/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Ecologia del Ripristino Ambientale" è uno degli insegnamenti caratterizzanti del curriculum "Capitale naturale e servizi ecosistemici". Il corso di insegnamento fornisce:
- le basi concettuali per conoscere e comprendere i livelli di organizzazione della diversità biologica, e i principi che guidano la sua valorizzazione, tutela e conservazione;
- i fondamenti dell'ecologia del restauro;
- le conoscenze di base su approcci e metodi del ripristino ecologico di ecosistemi e paesaggi ecologici sia terrestri che acquatici.
Il corso si propone di fornire gli elementi di base per la gestione e tutela dell'ambiente, in un'ottica di conservazione e ripristino degli ecosistemi naturali e semi-naturali. Vengono illustrati i principali valori ecologici dell'ambiente che devono essere salvaguardati per garantire il mantenimento nel tempo dei beni e servizi ecosistemici. In particolare, vengono sviluppate le principali problematiche relative al recupero e ripristino ambientale di ecosistemi sia acquatici che terrestri, anche attraverso l'esame di casi di studio. In particolare, l'insegnamento consente di acquisire le capacità di base per pianificare, coordinare, attuare, monitorare e valutare il successo di progetti finalizzati al restauro ecologico dell'ambiente, in un ottica sia di conservazione della biodiversità che di aumento del benessere e della salute umani.

Conoscenze di base di ecologia vegetale, ecologia animale e ecologia applicata.
Definizione e scopi dell'ecologia del ripristino ambientale. Biodiversità: definizione e livelli; la VI estinzione di massa; valutazione del rischio di estinzione; principali minacce per la biodiversità; relazioni tra biodiversità, funzionalita dei sistemi ecologici, beni e servizi ecosistemici. Ecologia del ripristino e Ripristino ecologico. Differenti livelli di recupero ambientale. Primer e linee guida di restoration ecology. Target, goals e obiettivi operativi del ripristino ecologico. Descrizione e valutazione degli ecosistemi da restaurare.Disturbo, stabilità e resilienza. Traiettorie del ripristino ambientale e definizione di scenari. Progettazione e attuazione degli interventi di rispristino. Pianificazione del monitoraggio e gestione adattativa. Valutazione del successo del ripristino ecologico. Le basi ecologiche del ripristino: livello di paesaggio, livello di ecosistema, livello di comunità. Ripristino ecologico di ecosistemi acquatici e terrestri. Analisi di casi di studio.
Diapositive delle lezioni e altri materiali didattici forniti dal docente su piattaforma moodle.

Testo di riferimento:
- Holl K.D. (2020): Primer of Ecological Restoration. Island Press

Testo di approfondimento:
- Palmer M.A., Zedler J.B., and Falk D. (eds.), 2016. Foundations of restoration ecology. Society for Ecological Restoration, Island Press.
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante un esame orale. Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere parte dell'esame in forma seminariale, illustrando un caso di studio di restauro ecologico concordato con il docente. L'esame nel suo complesso ha lo scopo di valutare il grado di padronanza da parte dello studente delle principali problematiche relative al restauro di sistemi ecologici e le sue capacità di valutare criticamente casi di studio di ripristino ambientale.
Il corso di insegnamento è organizzato in lezioni frontali e in attività seminariali specialistiche. I seminari, finalizzati ad illustrare progetti e casi di studio specifici e paradigmatici, saranno tenuti da professionisti che operano nei campi del recupero di sistemi ambientali degradati e della conservazione della biodiversità.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/12/2020