IMPRESA E GESTIONE AMBIENTALE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENVIRONMENTAL PERFORMANCE OF FIRMS
- Codice insegnamento
- CM0231 (AF:336700 AR:177506)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE + IMPRESA E GESTIONE AMBIENTALE
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In riferimento agli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali il corso contribuisce a: 1) fornire conoscenze e competenze avanzate relative all'analisi dei prodotti e processi industriali green ed ecocompatibili; 2) fornire approfondite conoscenze finalizzate all'applicazione e allo sviluppo di metodologie per la valutazione e gestione della sostenibilità ambientale; 3) formare laureati magistrali capaci di operare in specifici ambiti professionali anche in virtù delle diverse scale di indagine e intervento per la risoluzione di problematiche ambientali sia a livello locale che globale, sviluppando la capacità di valutare ed applicare le migliori soluzioni e/o strumenti ambientali applicabili per le imprese sia con il fine della tutela dell'ambiente sia come strumenti di competitività per il mercato; 4) acquisire i concetti e le forme tecniche di azione ambientale delle imprese in accordo con obblighi e opportunità.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenza e comprensione sugli strumenti per il miglioramento delle performance ambientali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà aver acquisito le capacità necessarie a implementare la sostenibilità ambientale nella valutazione e gestione di risorse ambientali, prodotti industriali e tecnologie.
Autonomia di giudizio
Gli studenti devono avere acquisito autonomia di giudizio sulle problematiche ambientali connesse alle attività di impresa, saper valutare la qualità dei dati ambientali ad esse associate, sapere identificare gli strumenti ambientali più idonei per supportare una gestione sostenibile delle imprese sia con il fine della tutela dell'ambiente sia come strumenti di competitività per il mercato.
Abilità comunicative
Lo studente deve avere sviluppato capacità comunicative utilizzando la terminologia linguistica di base in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite. Quindi capacità di comunicare oralmente e per scritto al pubblico sia generico che esperto con proprietà di linguaggio sia in italiano che in inglese, anche utilizzando strumenti multimediali.
Capacità di apprendimento
Lo studente deve avere sviluppato la capacità di formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative. Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso. Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta. Saper utilizzare strumenti dedicati.
Prerequisiti
Contenuti
Saranno messe in evidenza le attività tipiche del laureato in scienze ambientali al servizio delle imprese come ad esempio gestione dei rifiuti, sistemi certificabili e labelling ambientali, sistemi di gestione ambientale legati alle normative vigenti, implementazione del regolamento REACH.
Testi di riferimento
Slides inviate dal docente e appunti di lezione
Facoltativi:
M. BAGLIANI e E. DAMSERO, Politiche per l'ambiente: dalla natura al territorio, 2011. Torino, UTET.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazioni ppt su argomenti trattati nelle lezioni e presentate dagli studenti durante il corso saranno anche considerate (20 % del voto).
E' altresì positivamente valutata la partecipazione attiva alle lezioni (10 % del voto).
Per gli studenti non frequentanti il corso le modalità dell'esame verranno concordate con il docente.
Modalità di esame
Metodi didattici
Gruppi di lavoro e presentazioni degli studenti su argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile