TRADIZIONI MUSICALI MEDIORIENTALI E CENTROASIATICHE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MIDDLE ORIENT AND CENTRAL ASIA MUSIC TRADITIONS
Codice insegnamento
LT4085 (AF:336728 AR:181798)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Le tradizioni musicali che si sono sviluppate in un'area piuttosto vasta, come è quella mediorientale e centroasiatica, presentano tra loro notevoli affinità e condividono forme, generi, strumenti musicali, cicli ritmici, teorie musicologiche e concezioni extra-musicali in uno spazio che va dall'Andalusia sino all'attuale Xinjiang, nella Cina occidentale.
Come per altre tradizioni culturali, la musica nel mondo islamico si sviluppò in vari centri distanti tra loro, quali Damasco, Baghdad, Cordoba, Costantinopoli, Bukhara, Samarcanda, Herat o Il Cairo, dove viveva un sultano particolarmente musicofilo, oppure un determinato maestro, così che si formò una vera e propria rete di centri musicali distribuiti in un’area molto vasta entro la quale circolavano uomini di cultura, intellettuali ed artisti.

Il corso intende introdurre le principali tradizioni di musica d'arte sorte tra le corti, le dimore degli appassionati e i centri sufi della vasta area mediorientale e centroasiatica dette, con un termine arabo, maqām, pronunciato mugham in area persiana, azera e armena, maqom, in Asia centrale e muqam nell’attuale Xinjiang.
Data la probabile formazione dei partecipanti, non si adotterà un approccio strettamente “musicologico” e specialistico quanto piuttosto un approccio aperto che porterà a mettere in luce la fitta rete di interrelazioni esistenti tra musica, lingua, poesia, estetica e costume delle molte tradizioni musicali e culturali incontrate.
Secondo i parametri dei "Descrittori di Dublino", i risultati di apprendimento attesi sono:
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscere la terminologia di base della disciplina e comprendere i testi che ne fanno uso.
b) Conoscere le particolarità delle musiche d'arte dell'area e comprendere la peculiarità dell'approccio alla musica tipico della Musicologia Transculturale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper operare una semplice analisi musicale di diversi brani ascoltati tenendo conto delle proprietà dei singoli linguaggi musicali.
b) Saper comprendere le connessioni tra un brano musicale e il suo contesto culturale.

3. Capacità di giudizio
a) Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi.

4. Abilità comunicative
a) Sapere comunicare le specificità della riflessione etnomusicologica, utilizzando una terminologia appropriata.

5. Capacità di apprendimento
● Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Attenzione, apertura e curiosità. Sono benvenute nozioni di grammatica musicali.
Introduzione alle principali tradizioni di musica d'arte del mondo mediorientale e centro asiatico e le loro relazioni con le culture nelle quali risuonano.
1) Giovanni De Zorzi, maqām: percorsi tra le musiche d’arte in area mediorientale e centroasiatica, Roma, Squilibri, 2019.

A questo aggiungeranno uno dei testi seguenti, a secondo del proprio percorso di studi:
2) Jean During, Musiche d'Iran. La tradizione in questione, Milano, Ricordi/BMG, 2005.
OPPURE
3) Giovanni De Zorzi, Musiche di Turchia: tradizioni e transiti tra Oriente e Occidente, con un saggio di Kudsi Erguner, Milano, Ricordi/Universal Music, 2010.
OPPURE
4) Giovanni De Zorzi, Introduzione alle musiche del mondo islamico, Roma, Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino, 2021.

In alternativa ai testi indicati è possibile concordare con il docente, per seri motivi, un testo che sia in accordo con il proprio particolare percorso di studio.

I non frequentanti aggiungeranno: Giovanni De Zorzi, Introduzione alle musiche del mondo islamico, Roma, Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino, 2021.
Esame orale concernente la bibliografia e il corso. Appunti del corso e bibliografia aggiuntiva per i non frequentanti.
Lezione frontale con abbondante impiego di materiali audiovisivi.
Italiano
Prima di iniziare un corso ordino in BAUM i testi necessari; ovviamente, essendo testi d'esame, questi NON sono disponibili al prestito.
Si possono poi reperire i testi per l'esame nelle librerie nazionali, online, oppure nelle molte biblioteche veneziane.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/10/2021