FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - 3 - ATTIVITA' TEORICA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - MOD. 3 - TEORIA
Codice insegnamento
CT0592 (AF:337046 AR:177745)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
GEO/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Fondamenti di Scienze della Terra è composto da 4 moduli. Il Modulo 1 (mineralogia e petrografia) e il Modulo 3 (processi geologici) sono costituiti da lezioni frontali di teoria, mentre il Modulo 2 (laboratorio di riconoscimento rocce) e Modulo 4 (laboratorio di cartografia) sono costituiti da attività di laboratorio, esercitazioni ed escursioni didattiche in campo. Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio è un insegnamento caratterizzante delle Scienze Ambientali; i contenuti teorici e le attività di laboratorio mirano a fornire allo studente le basi per poi sviluppare e comprendere i successivi insegnamenti erogati durante il corso di laurea. Inoltre, il programma è strutturato in modo da fornire allo studente una visione multidisciplinare delle Scienze della Terra, spaziando in molte discipline nell’ambito geologico, come mineralogia, petrografia, sedimentologia, geofisica, geochimica, vulcanologia, cartografia e sistemi informativi geografici.
Nella sua totalità, l’insegnamento di Fondamenti di Scienze della Terra (Moduli 1-4) si propone di fornire allo studente le basi per comprendere le caratteristiche geologico-fisiche del territorio, con particolare riferimento alla mineralogia, alla petrografia e geochimica, ed alla distribuzione dei vari tipi di rocce affioranti. Sono inoltre approfonditi gli aspetti della sedimentologia, stratigrafia, geomorfologia e geologia strutturale. Il Pianeta Terra sarà studiato come un sistema indisturbato (naturale), base fondamentale per comprendere poi i cambiamenti e gli impatti che hanno provocato (e continuano a provocare) le attività antropiche. In particolare, l’insegnamento si prefigge di (i) descrivere la struttura del pianeta, (ii) analizzare i processi geologici che l’hanno formato, (iii) conoscere le tipologie e le proprietà dei principali minerali che compongono le rocce; (iv) identificare una roccia e conoscere le sue proprietà; (v) studiare i processi che portano alla degradazione e all’erosione delle rocce; (vi) leggere le successioni litostratigrafiche per risalire ai processi geologici che le hanno formate; (vii) comprendere la tettonica delle placche e saper leggere le deformazioni della crosta continentale; (viii) conoscere e decifrare correttamente una carta topografica e saper leggere una carta geologica.

Il Modulo 3 intende offrire allo studente del corso di laurea di Scienze Ambientali una visione integrata del sistema Terra, della sua dinamica ed evoluzione. Prevede in particolare l’acquisizione di conoscenze generali sulla struttura interna della terra e sui processi geologici legati alla dinamica endogena ed esogena. Il corso teorico è fortemente integrato da attività di carattere pratico del Modulo 4, che fornirà allo studente gli strumenti necessari per interpretare cartografie tematiche in ambito geologico.

Lo scopo ultimo dei quattro moduli in cui si articola l’insegnamento è quello di fornire un quadro generale delle conoscenze riguardanti le Scienze della Terra in campo ambientale. Questo permetterà al laureato in Scienze Ambientali di acquisire le competenze necessarie per coordinare e/o consultare specialisti del settore durante la sua futura attività professionale.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative (i.e. lezioni e laboratori) proposte dai Moduli 3 e 4 dell’insegnamento e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
i) Comprendere i processi naturali che operano all’interno e sulla superficie del pianeta Terra.
ii) Acquisire le conoscenze sulla tettonica a placche, la relativa evoluzione della litosfera terrestre nel tempo geologico e la sua relazione con l'attività vulcanica e sismica.
iii) Comprendere i processi superficiali di modellamento del paesaggio legati a processi idrologici, glaciali, atmosferici e oceanici, ed identificare le risultanti caratteristiche e morfologie del paesaggio.
iv) Descrivere e spiegare le strutture geologiche legate a processi di deformazione.
v) Comprendere l’importanza del tempo geologico e l’evoluzione cronologica, deposizionale e paleoambientale delle unità litologiche attraverso l’osservazione delle rocce, strutture e forme del terreno.
vi) Utilizzare carte topografiche e geologiche per interpretare l'evoluzione del paesaggio e la sua storia geologica.
vii) Integrare specifiche abilità di ragionamento, osservazione e sperimentazione sul campo e in laboratorio, insieme all’indagine scientifica come mezzo per studiare materiali, processi, strutture e forme geologiche. Gli studenti, inoltre, amplieranno le conoscenze del mondo naturale e svilupperanno capacità scientifiche quali il pensiero critico, la consultazione critica della letteratura scientifica, l’interazione ed il lavoro di gruppo, la risoluzione di problemi scientifici di carattere geologico.
viii) Comprendere che il pianeta Terra è un sistema completamente integrato, dinamico ed in continua evoluzione, e acquisire la consapevolezza di come la geologia influenzi la vita e la responsabilità dell’uomo verso il nostro pianeta e la sua evoluzione futura.
È necessario seguire il corso in parallelo con il Modulo 4 e fortemente auspicato frequentare in contemporanea anche Moduli 1 (lezioni frontali) e 2 (esercitazioni pratiche in laboratorio/aula) di “Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio”.
• Struttura interna della Terra
• Evoluzione della crosta terrestre nel quadro della tettonica delle placche
• Fenomeni vulcanici: edifici, processi e prodotti dell’attività vulcanica
• Il modellamento delle terre emerse: fenomeni gravitativi, dinamica fluviale, eolica, glaciale e marina
• Ambienti e processi sedimentari
• Elementi di geologia stratigrafica
• Elementi di geologia strutturale
• Cronologia geologica relativa ed assoluta.
• Evoluzione della terra e della vita nel tempo geologico
Testo obbligatorio:
John P. Grotzinger, Thomas H. Jordan, Capire la Terra. Zanichelli, Bologna, 2016. Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana. A cura di Elvidio Lupia Palmieri, Maurizio Parotto. ISBN: 9788808821232

Letture integrative:
Alfonso Bosellini, Storia geologica d'Italia - Gli ultimi 200 milioni di anni. Zanichelli, Bologna, 2005. ISBN: 9788808075277

Frequenza. L’ammissione all’esame è condizionata all’assolvimento dell’obbligo di frequenza ai laboratori dei Moduli 2 e 4 (almeno il 70% di presenza), alla partecipazione alle due uscite didattiche, e alla consegna delle carte topografiche con riportate le giaciture misurate durante le escursioni. La frequenza sarà verificata durante ogni singolo laboratorio. Gli studenti lavoratori sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per programmare un percorso di studi appropriato alle proprie necessità e tempistiche.

Esame. La verifica dell'apprendimento dei Moduli 3 e 4 avviene attraverso una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta/pratica consiste in una valutazione della lettura carte geologiche, topografiche e verifica delle attività di terreno (prova scritta Modulo 4), superata la quale si è ammessi all’esame orale finale che tratterà i concetti presentati durante le lezioni frontali del Modulo 3.

Votazione finale. Le valutazioni dei Moduli 1+2 e 3+4 di Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio sono integrate in un unico voto finale. Le votazioni assegnate alle prove del Modulo 1+2 e Modulo 3+4 saranno considerate valide per un periodo massimo di 12 mesi.

L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali, a cui verranno affiancate le esercitazioni di laboratorio del Modulo 4. Le lezioni e le sessioni di laboratorio si completano generalmente a vicenda, ma le lezioni si concentrano su argomenti geologici generali, mentre le esercitazioni di laboratorio mostrano agli studenti come applicare tali conoscenze in modo pratico.

Complessivamente, l’insegnamento di Fondamenti di Science della Terra e Laboratorio prevede due escursioni didattiche in campo organizzate nell’ambito dei Moduli 2 e 4. La prima escursione è sui Colli Euganei, la seconda sulle Dolomiti (Passo Valles). Le escursioni mirano a consolidare le conoscenze geologiche acquisite durante le lezioni frontali e i laboratori.

Le lezioni frontali e la documentazione integrativa per le esercitazioni pratiche e le escursioni (es. basi topografiche) saranno disponibili in formato pdf sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020