ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE PER LE ISTITUZIONI CULTURALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ECONOMICS FOR CULTURAL ORGANIZATION
Codice insegnamento
FT0505 (AF:337134 AR:178004)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea. In particolare il corso fornisce i concetti e il linguaggio di base utili a interpretare i fenomeni economico-aziendali, comprendere il ruolo e le caratteristiche delle aziende nelle loro diverse configurazioni, comprendere la strategia aziendale in considerazione delle caratteristiche dell’ambiente esterno e della struttura interna e valutarne l'economicità.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea in Conservazione dei Beni culturali devono conoscere e comprendere il funzionamento delle imprese culturali, al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- il ruolo delle aziende nello svolgimento dell’attività economica;
- la relazione tra fenomeni economici e fenomeni aziendali;
- le tipologie di aziende e le loro caratteristiche principali;
- le principali attività svolte dalle aziende e nelle aziende;
- le relazioni tra caratteristiche dell’ambiente esterno, struttura aziendale e strategia;
- la relazione tra attività aziendali e economicità;
- le modalità di base per l’analisi e la rappresentazione dell’economicità.

2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea in Conservazione dei Beni culturali devono essere in grado di contestualizzare le proprie conoscenze e applicarle a situazioni concrete, al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- interpretare i fenomeni economici reali alla luce dei concetti e dei modelli dell’economia aziendale;
- comprendere le caratteristiche essenziali di aziende reali e sviluppare ipotesi circa le ragioni alla base delle loro condizioni di economicità.
Poiché si tratta di un corso introduttivo all’economia aziendale non sono richieste particolari conoscenze pregresse.
Definizioni di base: bisogni e persone, l'attività economica, l'economia aziendale
Le tipologie di istituto e di azienda
L’analisi dell’ambiente esterno
La strategia aziendale e l’innovazione strategica
Il sistema di business e il modello organizzativo
Le funzioni aziendali
La valutazione e la rappresentazione dell’economicità
Introduzione al modello del bilancio e al corporate reporting
Finanziamenti e risorse

Parte speciale
Musei, Teatri, Mostre: alcuni esempi
C. Bagnoli (a cura di), Economia Aziendale tra tradizione e innovazione, 2019, Giuffré Francis Lefebvre
Solima L. Management per l'impresa culturale - Carocci editore
Modalità da definirsi in base alla possibilità di svolgere l'esame scritto in presenza, o online, a causa dell'emergenza COVID-19.
Modalità da definirsi. Possibile modalità blended, o completamente online, a seconda del protrarsi delle condizioni di emergenza COVID-19.
Le modalità di esame e di svolgimento del corso sono soggette a cambiamento per l'attuale situazione di incertezza.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020