STORIA DELL'ARTE MODERNA I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN ART I
Codice insegnamento
FT0236 (AF:337621 AR:178941)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso appartiene agli insegnamenti caratterizzanti della Laurea triennale in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali. Esso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base sull’arte del Rinascimento italiano, con un'apertura verso alcuni contesti europei. Particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo degli strumenti critici indispensabili per un'approccio alla storia dell'arte come disciplina umanistica.
- Conoscenza della storia dell’arte (pittura e scultura) dei secoli XV e XVI, con attenzione ai contesti, alle cronologie e ai fatti storici. Delle opere trattate nel corso e nella bibliografia sarà indispensabile riconoscere non solo l’autore ma anche il linguaggio artistico, l’iconografia, la tipologia e la funzione, con eventuali approfondimenti riguardanti la committenza e più in generale il contesto storico. Nozioni basilari di tecniche artistiche.
- Padronanza di un lessico appropriato per esprimere le conoscenze. Capacità di descrivere correttamente un’opera d’arte, inquadrandola nel suo contesto artistico e più in generale storico.
- Gli studenti dovranno essere in grado di formulare in maniera appropriata le conoscenze acquisite tanto in forma scritta che orale.
- Alla fine del corso gli studenti dovranno aver maturato la capacità di collocare storicamente gli artisti, le opere e i contesti trattati nel corso e nella bibliografia. Il riconoscimento delle opere studiate appartiene alle conoscenze indispensabili per questo insegnamento.
Conoscenza e uso appropriato della lingua italiana, della grammatica e della sintassi.
Il corso intende fornire agli studenti le principali conoscenze e gli strumenti per un’analisi storico-artistica dell’arte del Rinascimento italiano, con particolare attenzione ai suoi più grandi protagnosti, alla periodizzazione storica, al contesto e all’iconografia. Obiettivo del corso è anche la costruzione di un approccio critico che rilanci l’idea della storia dell’arte come disciplina umanistica, forte dell’importanza dei saperi e dei contesti, elementi indispensabili per una corretta compresione di qualsiasi fenomeno storico-artistico.
La bibliografia sarà comunicata all’inizio del corso.
Per le conoscenze di base oltre agli apputni del corso, lo studente può fare riferimento a S.J. Campbell e M.W. Cole, “L'arte del Rinascimento in Italia. Una nuova storia”, Torino, Einaudi, 2015.
L’esame scritto consiste nel riconoscimento di tre opere d’arte di cui sarà necessario individuare l’autore, il soggetto (con accurata analisi iconografia), la datazione e il contesto storico-artistico. Seguono due domande aperte cui bisognerà apportare risposte sintetiche (massimo 20 righe) capaci di render conto delle conoscenze acquisite. Sarà valutato anche il corretto uso della lingua italiana e di un lessico appropriato.
Lezioni frontali con il supporto di presentazione in Power Point e lettura di fonti primarie.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2020