STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY II
Codice insegnamento
FT0535 (AF:337767 AR:179160)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Inserendosi nel quadro più generale della storia della filosofia, il corso intende fornire a studenti e studentesse alcune chiavi di interpretazione e di comprensione della filosofia medievale. Ciò sarà ottenuto attraverso lo studio individuale di un testo introduttivo di natura manualistica, e attraverso l'analisi monografica di alcuni testi medievali e delle loro interpretazioni storiografiche più recenti. Il corso è quindi da un lato introduttivo, ma dall'altro si concentra su temi monografici specifici. Quest'anno in particolare il titolo del secondo modulo del corso, che si tiene nel secondo periodo, è "La filosofia di Pietro Abelardo".

Alla fine del corso ci si attende che studenti e studentesse siano in grado di comprendere la rilevanza storica e concettuale della filosofia medievale, che siano capaci di muoversi tra alcuni dei grandi temi filosofici di quell'epoca, che abbiano cominciato a sviluppare competenze che consentano loro di leggere i testi filosofici nella loro specificità e che abbiamo una approfondita conoscenza del tema monografico.
Non ci sono prerequisiti obbligatori. Una conoscenza anche manualistica della storia della filosofia antica e medievale è un buon punto di partenza; si consiglia pertanto, soprattutto a chi ne fosse del tutto sprovvisto, la frequenza del corso di "Introduzione alla filosofia antica e medievale" (prof.ssa Francesca Masi). La conoscenza del latino - non richiesta come obbligatoria - è ovviamente un vantaggio generale. Il corso tuttavia non vuole dare per scontate conoscenze pregresse, che possono essere raggiunte impegnandosi a fondo nella frequenza e nello studio.
Inquadramento generale della figura di Pietro Abelardo nel contesto della filosofia medievale di ambito latino (il suo ruolo nella nascita della storia della filosofia medievale come disciplina nell'Ottocento, e la "riscoperta" della filosofia di Abelardo negli ultimi decenni). Ci concentreremo poi sull'analisi di alcuni temi di rilievo attraverso l'analisi di brani rilevanti, in traduzione italiana; indicativamente affronteremo: la semantica dei nomi universali; i principi ermeneutici del prologo del "Sic et Non"; le definizioni di identico e diverso, di bene, e l'etica dell'intenzione.
PARTE MANUALISTICA:
Giuseppe Cambiano - Luca Fonnesu - Massimo Mori, "Medioevo e Rinascimento", Il Mulino 2014 (Storia della filosofia occidentale/2), capp. 1-6 (sul Medioevo).

PARTE MONOGRAFICA (Pietro Abelardo):
1. Antologia di passi tratti da: Logica 'Ingredientibus'; De intellectibus; prologo del 'Sic et Non'; Theologia 'Summi Boni'; Collationes; Ethica. Il testo latino e la traduzione italiana (in alcuni casi anche inedita, a cura del docente) verranno forniti sulla piattaforma Moodle.
2. Commento dei brani al punto 1 durante le lezioni (e disponibile anche dopo le lezioni sulla piattaforma Moodle).
3. Per tutti: John Marenbon, "The Rediscovery of the Philosophy of Peter Abelard", Journal of the History of Philosophy 44 (2006), p. 331-351.
4. Lo studente approfondirà inoltre uno dei temi affrontati a lezione studiando un articolo a scelta tra i seguenti:
(4a) il capitolo "Abélard" in Catherine Konig-Pralong, Médiévisme philosophique et raison moderne. De Pierre Bayle à Ernest Renan, Paris, Vrin 2016;
(4b) John Marenbon, "Abelard's Theory of Universals" in "Nominalism about Properties. New essays", ed. Ghislain Guigon and Gonzalo Rodriguez-Pereyra, London and New York, Routledge 2015, pp. 38-62.
(4c) Silvana Vecchio, "Il piacere da Abelardo a Tommaso", in "Piacere e dolore. Materiali per una storia delle passioni nel Medioevo", a cura di Carla Casagrande e Silvana Vecchio, Sismel Edizioni del Galluzzo, Firenze 2009 (ripubblicato anche in Carla Casagrande - Silvana Vecchio, "Passioni dell'anima. Teorie e usi degli affetti nella cultura medievale, Sismel Edizioni del Galluzzo, Firenze 2015, p. 221-242).
(4d) John Marenbon, The Philosophy of Peter Abelard, Cambridge University Press, Cambridge 1997, pp. 233-250 (God's goodness: theodicy and the meaning of 'good').


Esame orale, con discussione della parte manualistica e dei temi monografici affrontati a lezione.
Presentazione del docente e discussione collettiva dei principali punti in programma. Partecipazione ad alcune conferenze di docenti esterni. Lettura analitica di alcuni testi classici.

Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/06/2020