DIDATTICA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0510 (AF:337820 AR:179180)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse una adeguata conoscenza delle principali questioni relative alla didattica della filosofia nelle scuole superiori, analizzandole dal punto di vista storico, teorico e pratico, in vista dell'accesso all’insegnamento delle discipline storico-filosofiche e psico-pedagogiche nella scuola secondaria.
Al termine del corso lo studente:
• Conosce alcune tra le principali riflessioni sul ruolo della filosofia nella formazione dell’individuo elaborate dai grandi pensatori del passato.
• Conosce la storia recente dell’insegnamento della filosofia in Italia e della normativa che attualmente lo regola.
• Ha coscienza delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell’insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse
• È in grado di progettare e costruire attività di insegnamento relative alla filosofia, di illustrarne i principi e le metodologie, e di predisporre le relative valutazioni.

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento lo studente deve aver acquisito, durante il percorso triennale: padronanza del lessico filosofico; conoscenza delle tematiche e degli snodi fondamentali della storia della filosofia.
Il corso, previsto per gli studenti e le studentesse iscritti al secondo anno, può comunque essere seguito anche dagli studenti e le studentesse del primo.
Il corso è idealmente diviso in due parti, una teorica e una pratico-operativa.
Nella parte teorica si darà spazio, in primo luogo, a una riflessione sul ruolo che secondo alcuni dei grandi pensatori del passato la filosofia svolge, o può svolgere, nella formazione dell’individuo. A tale scopo verranno analizzati in particolare due testi, Il maestro di Agostino d’Ippona e Il discorso sul metodo di Renè Descartes. In secondo luogo, verrà ripercorsa la storia dell’insegnamento della filosofia in Italia dal dopoguerra a oggi, analizzando successivamente l’attuale normativa sull’argomento, e soffermandosi in particolare sul controverso tema della didattica per competenze.
Nella parte pratico-operativa saranno introdotti alcuni dei modelli didattici emersi nel recente dibattito sull’insegnamento della filosofia e dei metodi da essi proposti – storico, logico-argomentativo, concettuale – e verranno effettuate da parte degli studenti e delle studentesse delle simulazioni della loro applicazione in un contesto scolastico. Tali simulazioni concorreranno alla valutazione finale.
La filosofia e la formazione dell’individuo:
1) P. Hadot, Esercizi spirituali, in Id., Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, Torino 1988, pp. 29-68.
2) Agostino d’Ippona, Il maestro e la parola, Bompiani, Milano 2004
3) R. Descartes, Il discorso sul metodo, preferibilmente BUR, Milano 2018 (prima e seconda parte).
4) I. Kant, Che cos’è l’Illuminismo? (qualsiasi edizione)
5) I. Berlin, Lo scopo della filosofia, in Id., Il potere delle idee, Adelphi, Milano 2003 pp. 55-70.
Normativa recente:
1) “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento” MIUR 2010. Allegato A: Nota introduttiva alle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento, pp. 5-10; Dall’allegato B: Filosofia: Linee generali e competenze. Obiettivi specifici di apprendimento, pp. 20-22 (disponibile on line)
2) “Orientamenti
per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza”, MIUR 2017 (disponibile on line).
La riflessione attuale sulla didattica della filosofia nella scuola:
1) L. Illetterati, Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, Utet, Torino 2007 (alcune parti)
2) A. Gaiani, Insegnare concetti: la filosofia nella scuola di oggi, Carocci, Roma 2012

Gli studenti e le studentesse non frequentanti aggiungeranno a questi testi:
1) A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Armando editore, Roma 2019, parte prima.
2) M. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno delle culture umanistiche, Il Mulino, Bologna 2014.
Orale. Concorreranno alla valutazione le esercitazioni svolte in classe dagli studenti e dalle studentesse.
Lezioni frontali, letture e discussioni dei testi. Oltre alle attività svolte in classe con la docente, gli studenti e le studentesse dovranno simulare una lezione di filosofia, predisponendo un’unità di apprendimento su un tema concordato con la docente.

Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/08/2020