RICERCA E VALUTAZIONE NEL LAVORO SOCIALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESEARCH AND EVALUATION IN SOCIAL WORK
Codice insegnamento
FM0518 (AF:338822 AR:180274)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è pensato per offrire allo studente competenze specialistiche nell’ambito della ricerca sociale applicata al social work (produzione di conoscenza finalizzata all’intervento) e in relazione alle attività di valutazione degli interventi professionali.
La prima parte del corso è dedicata allo studio della ricerca sociale svolta dagli operatori sociali per una migliore qualificazione degli interventi di aiuto. Il tema viene approfondito mostrando il contributo apportato alla produzione di conoscenza per l’intervento da parte della ricerca azione e attraverso una applicazione nell’ambito del green social work.
La seconda parte dell’insegnamento è dedicata allo studio della valutazione come strumento di produzione di conoscenza per l’azione. Particolare attenzione viene dedicata alle funzioni professionali della valutazione, all’utilità dell’autovalutazione nel lavoro sociale e al ruolo della cartella sociale e della supervisione come strumenti per la valutazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere:
- Rapporto tra servizio sociale e ricerca.
- Ruolo e caratteristiche della ricerca sociale operativa nel lavoro sociale.
- Caratteristiche e utilità della ricerca-azione applicata al servizio sociale.
- Contenuti principali del green social work e il ruolo della ricerca per l’intervento in questo ambito di lavoro.
- Aspetti teorici e di metodo della valutazione degli interventi di aiuto professionale di servizio sociale.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
al termine del corso lo studente disporrà di competenze specifiche nell’ambito della ricerca sociale applicata e della valutazione utili per una migliore qualificazione dell’intervento di aiuto professionale di social work.

Capacità di giudizio:
l’insegnamento promuove il miglioramento delle capacità di utilizzo critico e consapevole dei riferimenti teorici e di metodo, soprattutto in relazione alle attività di valutazione e intervento in situazioni di svantaggio, frutto di meccanismi di disuguaglianza, come quelle di individui, gruppi e comunità esposti a condizioni di vulnerabilità e disagio.

Abilità comunicative:
alla fine del corso lo studente deve aver acquisito un adeguato livello di padronanza della terminologia tecnica, che sarà in grado di utilizzare nella comunicazione professionale con colleghi assistenti sociali, altre figure professionali e cittadini-utenti.
Lo studente avrà inoltre migliorato la sua capacità di interagire con i pari in modo critico e riflessivo. Egli inoltre si sarà esercitato nella presentazione in pubblico di lavori di rielaborazione e sintesi su tematiche di natura teorico-pratica trattate a lezione.

Capacità di apprendimento:
l’insegnamento promuove la capacità di leggere in maniera critica i testi oggetto di esame e gli altri materiali proposti durante le lezioni. Viene inoltre incentivata la capacità di fare connessioni tra i diversi concetti affrontati e la possibilità di attivare percorsi di conoscenza circolare tra teorica e pratica.



Non sono previsti specifici requisiti per la partecipazione al corso..
- Capire e operare con la complessità dei bisogni sociali.
- Il ruolo della ricerca sociale nel servizio sociale professionale.
- Eco-social work come nuova frontiera di ricerca e intervento per il servizio sociale
- La ricerca-azione come strategia di ricerca e di intervento.
- Ricerca valutativa e funzioni professionali.
- L’autovalutazione nel lavoro degli assistenti sociali.
- La cartella sociale e la supervisione come strumenti di valutazione



- W. J. Reid, The role of science in social work: the perennial debate in «Journal of Social Work», 1(3), 2001, pp. 273-293.
- A.L. Matthies, K. Närhi, The ecosocial transition of societies. The contribution of social work and social policy, Routledge, 2017. Capitoli 17, 18, 19, 20. Oppure
K. Närhi, The Eco-social Approach in Social Work and the Challengs to the Expertise of Social Work. Disponibile qui: https://jyx.jyu.fi/bitstream/handle/123456789/13326/9513918343.pdf?sequence=1&isAllowed=y
- J. Dubost, A. Lévy, Origine e sviluppi della ricerca-azione, in Dizionario di Psicosociologia, Edizione italiana a cura di F. Manoukian e C Kaneklin, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005. Disponibile qui:
http://www.studioaps.it/images/Spunti_9/Spunti%20n.9_pp.%2065-106_J.%20Dubost,%20A.%20L%C3%A9vy.pdf .
- Branca P. Colombo F. (2003) La ricerca-azione come promozione delle comunità locali, Animazione Sociale, Torino, n. 1, 2, 4, 5
- U. De Ambrogio, T. Bertotti, F. Merlini, L'assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti. Roma, Carocci, 7^ edizione 2015. Capitoli 3,4,8,9,10.
- Slide e materiali forniti dal docente e resi disponibili nello spazio Moodle dedicato al corso: https://moodle.unive.it/course/view.php?id=5189 .

Colloquio orale articolato in tre domande aperte relative agli argomenti oggetto del corso e trattati nelle letture di riferimento: due di natura teorica e una più legata ad aspetti che rinviano alla pratica professionale. I quesiti saranno formulati in modo da far emergere la capacità di rielaborazione e di effettuare collegamenti tra i vari temi trattati da parte del candidato.
Le lezioni teoriche di tipo frontale, realizzate con l’ausilio di slide e video, sono intervallate da momenti didattici caratterizzati dall’utilizzo di strumenti tipici dell’insegnamento partecipativo. Tra gli strumenti utilizzati: lavori di rielaborazione in gruppo con restituzione in plenaria, simulazioni e studi di caso.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/11/2020