IMMIGRAZIONE E DIRITTI UMANI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
IMMIGRATION AND HUMAN RIGHTS
Codice insegnamento
FM0532 (AF:338824 AR:180304)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità ed è finalizzato a fornire agli studenti una conoscenza di base del Diritto internazionale delle migrazioni e dei diritti umani.
1. Conoscenza e capacità di comprensione dei caratteri generali del Diritto internazionale delle migrazioni e dei diritti umani;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate per la soluzione dei problemi centrali del diritto internazionale delle migrazioni e dei diritti umani;
3. Autonomia di giudizio e comprensione autonoma di testi normativi; capacità di effettuare riflessioni proprie sui temi e sugli argomenti trattati durante il corso per cercare la migliore soluzione dei problemi progressivamente individuati;
4. Competenze tecniche e argomentative idonee per la redazione di report relativi a casi verosimilmente portati davanti a organi internazionali di soluzione delle controversie;
5. Capacità di reperimento e consultazione delle fonti normative e dei casi di prassi e di giurisprudenza, anche tramite i principali siti web.
Sarebbe opportuno avere una elementare conoscenze del Diritto pubblico e del Diritto internazionale.
Parte prima: Introduzione generale e nozioni basilari del Diritto internazionale (tre ore).
1. Soggetti, fonti, attuazione e accertamento del Diritto internazionale.

Parte seconda: Tutela internazionale dei diritti umani (ventuno ore).
2. Evoluzione storica dei diritti umani. Fondamento giuridico e teorie sui diritti umani.
3. Regionalismo e universalismo nella tutela dei diritti umani. Norme consuetudinarie relative alla tutela internazionale dei diritti umani. Trattati sui diritti umani.
4. Nazioni Unite e diritti umani.
5. Sistema europeo di protezione dei diritti umani.
6. Sistemi africano, americano e arabo di protezione dei diritti umani.
7. Principali diritti umani internazionalmente protetti.
8. Diritti umani, Stati e attori non statali. Responsabilità per violazione dei diritti umani.

Parte terza: Diritto internazionale dell'immigrazione (sei ore).
9. Il principio di non refoulement e altre forme di protezione dei richiedenti asilo nel quadro delle Nazioni Unite.
10. Il principio di non refoulement e altre forme di protezione dei richiedenti asilo nel quadro del Consiglio d'Europa.
Frequentanti.
Per la parte di tutela internazionale dei diritti umani: PUSTORINO, Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani, Bari, Cacucci editore, 2019 (tutto).
Per la parte di diritto internazionale dell'immigrazione: testi forniti a lezione da analizzare criticamente e discutere.

Non frequentanti.
Per la parte di tutela internazionale dei diritti umani: PUSTORINO, Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani, Bari, Cacucci editore, 2019 (tutto).
Per la parte di diritto internazionale dell'immigrazione: DEL GUERCIO, La protezione dei richiedenti asilo nel diritto internazionale ed europeo, Napoli, Editoriale scientifica, 2016 (soltanto le prime due parti del volume relative a Nazioni Unite e Consiglio d'Europa e cioè pp. 1-240).

Manuale facoltativo per approfondimenti o chiarimenti in materia di diritto internazionale: D. CARREAU, F. MARRELLA, Diritto internazionale, Giuffrè, 2018.
Frequentanti.
Per la parte di tutela internazionale dei diritti umani: due domande orali in dieci minuti.
Per la parte di diritto internazionale dell'immigrazione: valutazione dell'analisi critica e della discussione dei testi forniti nel corso delle ultime sei ore di lezione.

Non frequentanti.
Per la parte di tutela internazionale dei diritti umani: due domande orali in dieci minuti.
Per la parte di diritto internazionale dell'immigrazione: una domanda orale in cinque minuti.
Lezioni, analisi di testi e lettura di sentenze. Il programma del corso sarà interamente svolto a lezione.
Gli studenti saranno stimolati al dibattito sui temi più attuali del Diritto internazionale dell'immigrazione e dei diritti umani.
A causa dell'emergenza pandemica ancora in corso, le lezioni potrebbero svolgersi online. In tal caso, il docente si riserva di fornire in seguito maggiori chiarimenti con avvisi pubblicati sulla sua pagina.

Italiano
Gli studenti potranno sempre contattare il docente durante l'orario di ricevimento o via e-mail (giuseppe.pascale@unive.it). Si raccomanda di scrivere le e-mail con un linguaggio formale e al tempo stesso chiaro, evitando di porre domande le cui risposte sono facilmente rinvenibili sui pertinenti siti web di ateneo e alla quali non sarà dunque riservata alcuna risposta.
Gli studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/06/2020