DIRITTI DEL LAVORO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR LAW
Codice insegnamento
FM0406 (AF:338825 AR:180260)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce armoniosamente nell’ambito del corso di studio, trattando una materia – il diritto del lavoro - strettamente connessa con il lavoro delle persone, la sua dimensione sociale, le problematiche individuali e collettive legate all’organizzazione del lavoro (si pensi ai problemi del mercato del lavoro, al reddito e alle forme di lavoro “povero”/precario, alle discriminazione di genere – ma non solo di genere – legate al mondo lavoro e all’impresa, al lavoro degli immigrati, al mobbing, alla disabilità e al lavoro, agli strumenti giuridici per superare le diseguaglianze sociali legate al lavoro, la promozione delle capacità delle persone, ecc.).
I risultati dell’apprendimento riguardano essenzialmente la capacita di interpretare i fenomeni sociali collegati al lavoro alla luce del quadro giuridico-istituzionale di riferimento, al fine di integrare le competenze sociologiche e politologiche che vengono somministrate nel corso di laurea. In particolare l’apprendimento delle regole giuridiche del mercato del lavoro e dell’organizzazione del lavoro deve consentire di acquisire una più ampia consapevolezza delle questioni giuridiche e regolative del lavoro, al fine di progettare politiche, gestire situazioni concrete di bisogno sociale, comprendere la correttezza o meno della gestione del personale in azienda e apprestare i necessari provvedimenti, anche in collaborazione con le istituzioni preposte al rispetto della legalità nella gestione dei rapporti di lavoro (Ispettorato territoriale del lavoro, Inps, Inail, Magistratura del lavoro, Ong, ecc.).
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.
Comprensione dei fondamenti del diritto del lavoro (finalità, struttura, disciplina). Approfondimento sul sistema delle fonti (nazionale ed internazionale) alla luce delle più recenti tendenze. Identificazione del campo di applicazione del diritto del lavoro ed analisi delle tendenze di politica del diritto finalizzate alla modernizzazione della disciplina lavoristica. Individuazione delle tipologie contrattuali di lavoro subordinato e di lavoro autonomo e della relativa disciplina (diritti e poteri delle parti; limiti all'esercizio del potere datoriale; flessibilizzazione dei modelli di gestione del lavoro). Impresa e Diritti dei lavoratori. Lavoro subordinato e rapporti di lavoro di confine. Prestazione di lavoro e poteri del datore di lavoro. Tutela del lavoratore nel mercato del lavoro. Disciplina della domanda di lavoro c.d. flessibile. Discriminazioni. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tutele a sostegno della genitorialità
Aa. Vv., "Letture di diritto del lavoro", Giappichelli, 2019, ISBN 9788892120303
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale nel corso della quale lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti affrontati durante il corso e di saperli esporre in modo puntuale e chiaro.
Viene inoltre data la possibilità agli studenti di presentare un lavoro di gruppo che sarà oggetto di valutazione.
Lezioni Frontali, Seminari di approfondimento, Working group
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/10/2020