DIFFERENZA E TRAIETTORIE FORMATIVE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIFFERENCE AND EDUCATION
Codice insegnamento
FM0514 (AF:338827 AR:180272)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il tempo della complessità e dell’interdipendenza planetaria apre a inediti orizzonti di riflessione, tutti ugualmente orientati a costruire un’idea di cittadinanza che sfugga tanto ad un cosmopolitismo astratto quanto ad un internazionalismo miope. E’ in questo orizzonte di senso, che dilata le responsabilità individuali e collettive, che diventa cruciale avviare una riflessione pedagogica sul senso dell’universalismo a partire dalla categoria nucleare della differenza. Il corso si propone, pertanto, di analizzare in maniera critica la fenomenologia delle differenze che caratterizzano i soggetti della formazione (siano esse di genere, individuali, sociali o culturali), di eviscerare le problematiche legate alla percezione sociale della diversità e di proporne una rilettura in prospettiva ecologica come valore e come risorsa.
Si evidenzierà, inoltre, la specificità e il ruolo della pedagogia nel costruire nuovi spazi di incontro e dialogo all’insegna di una cultura della sostenibilità.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e comprendere i problemi fondamentali connessi alla complessità e all’interdipendenza planetaria
- Conoscere e comprendere il significato delle questioni cruciali poste sul piano educativo dalla configurazione multiculturale della società complessa
- Conoscere e comprendere la matrice biologica e quella storico-culturale della differenza
- Conoscere e comprendere la fenomenologia delle differenze
- Conoscere e comprendere il significato di cittadinanza planetaria
- Conoscere e comprendere il significato di ecologia profonda
- Conoscere e comprendere il nesso pedagogia/sostenibilità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper analizzare i fabbisogni del contesto educativo in riferimento alle tematiche di genere e di etnia
- Saper progettare percorsi educativi multidisciplinari orientati al rispetto e alla valorizzazione delle differenze
- Saper promuovere una cultura della prevenzione del disagio in prospettiva longlife learning

Autonomia di giudizio
- Sapere analizzare studi di casi tenendo conto delle complesse problematiche ad essi connesse
- Sapere analizzare una medesima situazione da più prospettive interpretative

Abilità comunicative
-Sapere comunicare i risultati delle esercitazioni e delle attività di gruppo svolte durante le lezioni ai colleghi
-Saper gestire la differenza di vedute e di opinioni durante un confronto in merito agli argomenti proposti o alle scelte da operare

Capacità di apprendimento
- Sapere gestire i processi autodirettivi, sia in situazioni di apprendimento tradizionale sia in modalità flipped, attraverso i quali gli studenti trasformano le loro capacità mentali in competenze legate alle attività e praticate in questo specifico contesto


Non è richiesto nessun prerequisito
-Le radici biologiche del concetto di differenza
-Disamina storica dell’evoluzione del concetto di diversità
-La fenomenologia delle differenze (di genere, individuali, sociali, culturali)
-Dall’approccio cartesiano (unità/diversità) a quello dialogico (unitas multiplex)
-Il paradigma ecologico
-Educazione e cittadinanza planetaria
-Gli ‘spazi’ dell’incontro e del dialogo
M. Catarci, E. Macinai (2015). Le parole-chiave della Pedagogia interculturale. Firenze: ETS.
Materiali forniti dalla docente.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI: discussione orale sui materiali forniti dalla docente e messi a disposizione sulla piattaforma moodle. In particolare, sono OBBLIGATORI: i contenuti del power point e il materiale flipped esplicitamente indicato come tale. Sono da ritenersi FACOLTATIVI tutti gli altri.
Inoltre, il coinvolgimento degli studenti in aula ed online, la pertinenza degli interventi, l’impegno durante le esercitazioni sui contenuti proposti, nonchè la disponibilità alla partecipazione attiva alla discussione e ai momenti di revisione collegiale intermedia sono ritenuti componenti fondamentali per una frequenza proficua e costituiscono elementi di valutazione che concorrono all’esito dell’esame finale.

Per i non frequentanti: discussione orale sul TESTO di riferimento e discussione orale sui materiali forniti dalla docente e messi a disposizione sulla piattaforma moodle. Anche per i non frequentanti, sono OBBLIGATORI: i contenuti del power point e il materiale flipped esplicitamente indicato come tale. Sono da ritenersi FACOLTATIVI tutti gli altri.

Il corso adotterà l’approccio del “Partially Flipped Learning” e verrà erogato in modalità web-enhanced con il supporto della piattaforma Moodle di Ateneo. La frequenza è fortemente consigliata.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/12/2020