WELFARE AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
FM0520 (AF:338831 AR:180280)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso risponde agli obiettivi principali del Corso di Laurea in Lavoro, Cittadinanza Sociale, Interculturalità, consentendo agli studenti di comprendere e analizzare l'impatto dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale sui sistemi di welfare contemporanei.
Gli obiettivi principali del corso sono:
- offrire agli studenti una conoscenza ampia e interdisciplinare degli sviluppi nella teoria dello stato sociale che collegano la politica sociale ed il pensiero ambientale,
- fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere ed analizzare criticamente l'interazione tra politiche sociali ed ambientali,
- coinvolgere gli studenti nell'analisi critica di testi relativi agli argomenti trattati nel corso in presentazioni in classe su letture selezionate.
Conoscenza e comprensione
Il corso offrirà una conoscenza approfondita dei principali filoni teorici che propongono la creazione di uno stato sociale ecologico. Inoltre, il corso esaminerà le politiche attuate a livello locale, regionale, nazionale e sovranazionale per adattare le politiche sociali alle problematiche ambientali. Di conseguenza, gli studenti che frequenteranno questo corso:
- acquisiranno un'ampia conoscenza delle teorie relative allo sviluppo di uno stato sociale ecologico,
- comprenderanno le principali sfide alla combinazione delle politiche sociali e ambientali,
- analizzeranno le politiche e le pratiche attuate recentemente per realizzare uno stato sociale verde

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare la conoscenza e la comprensione dei principali sviluppi nell'ambito della teoria dei sistemi di welfare all'analisi delle politiche e pratiche sociali e ambientali.

Capacità di giudizio
Durante il corso, gli studenti saranno invitati ad elaborare un pensiero indipendente e argomentazioni basate sui dati in merito agli argomenti esaminati nelle lezioni.

Abilità comunicative
Gli studenti comunicheranno in modo efficace i punti chiave di ricerche teoriche ed empiriche nelle presentazioni di gruppo e nelle discussioni in classe.

Capacità di apprendimento
Gli studenti analizzeranno criticamente testi teorici ed empirici ed utilizzeranno dati di ricerca per elaborare argomenti.
Una precedente conoscenza delle teorie sul welfare state o sulle politiche sociali è desiderabile.
Il corso esaminerà in che misura ed in quali modi la sostenibilità ambientale è stata incorporata nei sistemi di welfare contemporanei. A tal fine, il corso discuterà le principali teorie che postulano uno stato sociale sostenibile e fornirà una panoramica delle politiche implementate a diversi livelli di governo (dal livello locale a quello internazionale) per raggiungere questo obiettivo.
Da definire
Gli studenti verranno valutati come segue:
- 15%: partecipazione in classe,
- 30%: presentazione di gruppo su un tema trattato durante il corso,
- 55%: saggio finale (circa 3000 parole) basato su un argomento trattato durante il corso.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e vedrà la partecipazione attiva degli studenti attraverso la presentazione di discussioni critiche sulla ricerca teorica ed empirica inerente ai temi affrontati durante il corso.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/09/2020