DIRITTO DEL WELFARE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE LAW
Codice insegnamento
EM2058 (AF:338832 AR:180430)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento mira a fornire le conoscenze della normativa in materia di sicurezza e previdenza sociale, finalizzate alla gestione del personale d'azienda, con particolare riferimento alla posizione dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori. L’insegnamento offre inoltre nozioni metodologiche utili per l’analisi giuridica della materia, permettendo allo studente di orientarsi sia come lavoratore, subordinato o autonomo, sia come manager e datore di lavoro o come consulente esterno di queste ultime figure. Particolare attenzione sarà prestata alle evoluzioni della disciplina della sicurezza sociale dovute alla crisi epidemiologica che ha colpito il paese nel 2020.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
- acquisire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto della sicurezza sociale e della previdenza;
- applicare le conoscenze per affrontare e risolvere problemi concreti posti nelle imprese grandi e piccole;
- orientarsi nel sistema della sicurezza sociale attuale, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa;
Non sono previsti prerequisiti.
Origini ed evoluzione della previdenza sociale. Il sistema giuridico della previdenza sociale. Il rapporto contributivo. Il rapporto giuridico previdenziale. La tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La tutela per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti. La tutela della salute. La tutela per la disoccupazione. La tutela della famiglia. Il sistema di assistenza sociale e le prestazioni assistenziali. La previdenza complementare. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti novità in materia di sostegno al reddito dei cittadini (c.d. reddito di cittadinanza) e alle misure previdenziale e di sicurezza sociale poste in essere a seguito della crisi epidemiologica che ha colpito il paese nel 2020.
M. Persiani - M. D'Onghia, Diritto della sicurezza sociale, 2020, pp. 1-328. Per gli studenti frequentanti è prevista una riduzione dei capitoli di studio per l'esame a condizione che svolgano le attività individuali e di gruppo previste nel corso delle lezioni e dettagliate nei loro contenuti e modalità in occasione della prima giornata del corso)
(https://www.giappichelli.it/diritto-della-sicurezza-sociale?gclid=CjwKCAjw_sn8BRBrEiwAnUGJDgS4G4eyMMBrEIcnKZnwWUGtMtCYL21sXeNqPFsemD1u-ChTTmShuBoCqX4QAvD_BwE )
L'apprendimento verrà verificato con un esame orale sugli istituti principali della materia (2/3) e attraverso laboratori/seminari tenuti dagli studenti frequentanti durante il corso su casi studi concordati all'inizio del corso (1/3)
Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari/laboratori che vedranno la partecipazione attiva degli studenti frequentanti, ed incontri con esperti o operatori della materia.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2021