DIGITAL BUSINESS MODELLING

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL BUSINESS MODELLING
Codice insegnamento
EM1406 (AF:338891 AR:179789)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
The course is part of the curriculum in Data Analytics for Business and Society. The goal of the course is to provide an understanding of how digital technologies affect the business models of companies.

The course provides the analytical tools to understand and to make a judgment on the business models of existing companies as well as to identify the advantages and disadvantages of some strategic choices.
1. Conoscenze e capacità di comprensione
- Capacità di leggere un business model
- Capacità di capire un testo facente riferimento a aspetti di tecnologia corporate
- Conoscenza degli strumenti tipici di aziende data- e digita- driven

2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione
- Capacità di analisi di business model esistenti
- Capacità di proporre innovazioni al business model
- Capacità di scrittura di un business model di base

3. Capacità di determinare giudizi autonomi
- Capacità di discutere vantaggi e svantaggi di scelte
- Capacità di capire quando non ci sono le condizioni per il funzionamento di un certo modello

4. Capacità comunicative
- Capacità di spiegare con precisione un modello di business digital-first

5. Capacità di apprendimento
- Capacità di scegliere testi e fonti corrette per approfondire temi verticali
Ai partecipanti al corso è richiesto di avere una conoscenza di matematica di base, una conoscenza di informatica di base e di conoscere il business model canvas tradizionale.
1. Introduzione al corso
2. Introduzione all'Intelligenza Artificiale
3. AI demystified
4. Digital Business Models
5. Verso una digital roadmap
6. Conclusione
Il testo di riferimento del corso è:

Iansiti, M. e Lakhani, K.; Competing in the Age of AI: Strategy and Leadership When Algorithms and Networks Run the World; Harvard Business Press; 2020

Verranno inoltre condivise dispense e slide a supporto
L'esame è esclusivamente orale e sarà costituito da una breve presentazione e discussione dell'analisi del business model di un'azienda a scelta.
Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali, e tutto il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti frequentanti attraverso la piattaforma Moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici. Durante il corso saranno organizzate delle testimonianze aziendali di manager di imprese particolarmente attive sul fronte dell'innovazione.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina Moodle del corso.
Inglese
In eventuali periodi di emergenza legata al COVID-19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/10/2020