DONNE E FAMIGLIE MIGRANTI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENDER, FAMILY AND MIGRATION
Codice insegnamento
FM0357 (AF:339336 AR:180300)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ha due obiettivi fondamentali:
1) collocare i processi migratori in relazione al genere in una prospettiva storica e comparata;
2) analizzare come i regimi di cura, lavoro e welfare così come le micro-pratiche danno forma alle migrazioni femminilli, con le relative conseguenze

Il corso, pertanto, contribuisce ad una comprensione avanzata ed allo sviluppo di capacità analitiche di fenomeni sociali complessi quali l'intrecco di migrazioni, politica sociale e genere.
Gli strumenti teorici ed analitici forniti nel corso, che attingono alle scienze sociali ed in particolare alla sociologia, sono utili per affrontare i temi oggetto del corso e possono essere ulteriormente applicatio allo studio di fenomeni sociali complessi.
Al termine del corso gli studenti:
- sono in grado di lavorare con i concetti e i paradigmi necessari alla comprensione della complessità che caratterizza il passato e il presente dei processi di migrazione internazionale;
- hanno familiarità con le diverse configurazioni delle migrazioni femminilli in Europa e nel mondo
- sono consapevoli del ruolo delle politiche (sociali, occupazionali e migratorie) nel defninire della posizione delle donne migranti, nell'ambito della divisione internazionale del lavoro;
- sanno decostruire le rappresentazioni sociali e gli stereotipi relativi allo status delle donne migranti
- sanno analizzare criticamente teorie e discorsi di policy che spiegano le disuguaglianze come basate su fattori etnici, culturali e religiosi;
- sono in grado di presentare oralmente e discutere i principali problemi teorici ed empirici legati alle migrazioni ed alle differenze e disuguaglianze di genere;
- sanno analizzare in forma scritta, uno specifico problema connesso a genere e migrazioni basandosi sui principali approcci teorici e risultati empirici della ricerca.
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Il corso presenta, compara e discute criticamente teorie e concetti impiegati per analizzare i processi sottostanti le migrazioni femminili e l'impatto che queste hanno su donnene e uomini migranti, sulla loro posizione sociale, economica e politica nei paesi di origine e nei paesi di immigrazione, così come le conseguenze che esse hanno sulle società nel loro complesso.

Il corso inizia con una breve ricostruzione storica delle migrazioni femminili che mette l'attuale dibattito sulla femminizzazione delle migrazioni in prospettiva. Discute, di seguito, criticamente la teoria delle catene della cura: il corso si focalizza quindi sui legami tra istituzioni (in particolare regimi di welfare, migratori ed occupazionali) e le forme delle migrazioni femminili. Infine, il corso affronta l'impatto delle diverse forme e dei contesto delle migrazioni sui rapporti e le disguguaglianze di genere, classe e generazione.
La letteratura sarà comunicata in seguito.
1) Per gli studenti frequentanti (modalità raccomandata; vedere sotto le "altre informazioni" relative alle condizioni da rispettare per la frequenza)
La verifica dell'apprendimento si articola in due parti:
- un paper individuale (in inglese o in italiano) da consegnare al termine del corso (80% del voto finale)
- presentazioni orali (in coppie o piccoli gruppi a seconda della numerosità dei partecipanti) (20% del voto finale)

2) Per gli studenti non frequentanti (coloro che non riuscissero a frequentare sono pregati di contattare preliminarmente la docente)
La verifica dell'apprendimento si articola in tre parti:
- un paper individuale (in inglese o in italiano) da consegnare una settimana prima dell'appello d'esame e da presentare oralmente durante l'esame (50% del voto finale)
- presentazione orale di due paper scelti nell'ambito della letteratura del corso (10% del voto finale)
- esame orale sulla letteratura del corso (40% del voto finale)
Il corso consiste in dieci incontri organizzati come segue:
- otto incontri con lezioni, presentazioni degi studenti, esercitazioni e discussioni. Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle attività in classe, a prepararsi prima degli incontri leggendo la letteratura assegnata e predisponendo le presentazioni assegnate.
- due sessioni sono dedicate alla preparazione del paper individuale (individuazione del tema, sviluppo, peer review).
Sulla base del numero di studenti frequentanti, l'organizzazione delle sessioni potrà variare .

La frequenza è fortemente consigliata. Si considerano frequentanti gli studenti che assicurano la loro presenza e partecipazione attiva ad almeno l’80% delle lezioni.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregato di contattare la docente all'inizio del corso.
Inglese
La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Si considerano frequentanti gli studenti che:
- abbiano presenziato ad almeno l'80% delle lezioni
- abbiano partecipato attivamente agli incontri (leggendo la letteratura assegnata, attivamente alle esercitazioni e discussioni in classe)
- abbiano effettuato le presentazioni assegnate


Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per tempo per ottenere tutte le informazioni necessarie a preparare e sostenere l'esame finale.

La lingua principale del corso è l'inglese. Tuttavia è possibile consegnare i paper individuali in italiano.

Le informazioni e le comunicazioni relative al corso avverranno attraverso la piattaforma Moodle. Gli studenti sono pregati di contattare la docente per ottenere la relativa password.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/04/2020