ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1 MOD. 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1 MOD. 2
Codice insegnamento
LMH020 (AF:339442 AR:180434)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto principalmente agli studenti del corso di laurea magistrale in Environmental Humanities. La partecipazione di studenti di altri corsi di laurea può essere autorizzata, previo accordo con i docenti.
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per guardare al rapporto tra esseri umani, società e ambiente attraverso la prospettiva dell’antropologia sociale e culturale. Grazie all’analisi di casi di studio specifici, saranno in grado di evidenziare le connessioni tra la dimensione, politica, economica ed ecologica, e acquisiranno gli strumenti e i concetti di base per pianificare una ricerca etnografica sui temi menzionati. Infine, attraverso presentazioni individuali e di gruppo, miglioreranno le loro capacità di pensiero critico e indipendente.
Per seguire il secondo modulo gli studenti devono aver ultimato il primo modulo dello stesso corso.
Il protagonismo dell’azione umana nel determinare le trasformazioni ambientali degli ultimi secoli è stato messo in evidenza attraverso vari tentativi di definire la nostra era come contraddistinta da un determinato, e preponderante, processo sociale o politico: si parla dunque di “antropocene”, “plantatiocene” o “capitalocene”. Altri autori hanno messo l’accento sulla relazione tra le diverse specie, e tra queste e l’uomo, e come il deterioramento di questa relazione abbia portato ai drammatici cambiamenti ambientali in corso, coniando espressioni quali “chthulucene”, “grovigli” o “geontologie”. Un altro filone di studi si è occupato di indagare il modo in cui la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica hanno modificato queste relazioni in modo spesso irreversibile, dando origine a nuove sfide, tra le quali il futuro del genere umano e la stessa sopravvivenza della vita sulla terra. Riuscire a rendere conto di questa complessità è uno dei compiti dell’antropologia grazie alla sua capacità di muoversi tra diversi contesti e su diverse scale, esplorando la singolarità delle relazioni locali fra essere umano e ambiente, senza perdere di vista l’influenza di fenomeni globali di tipo commerciale, finanziario e ideologico.
Attraverso lo studio di casi etnografici provenienti da diverse aree geografiche, con un’attenzione particolare all’America Latina, il corso si propone di analizzare le complesse dinamiche di interazione tra fattori ambientali, sociali, culturali e politici nel determinare le attuali relazioni fra esseri umani e ambiente, le trasformazioni ecosistemiche legate ai processi contemporanei e le possibilità di risposta alle sfide del futuro.
In particolare, la seconda parte del modulo si concentrerà su autori ed aree geografiche specifiche, più precisamente America Latina e Indonesia, per affrontare i temi della relazione inter-specie, del superamento del separazione analitica tra natura e cultura (o scienza e società), e per illuminare le relazioni di potere sottese alla creazione dei diversi mondi descritti nei casi di studio.

Principali testi di riferimento (questa lista verrà aggiornata con letture supplementari all’inizio del corso)

Primo modulo:
Eriksen, T.H. Overheating: An Anthropology of Accelerated Change. Pluto Press, 2016.
Eriksen, T.H.. An Overheated World: An Anthropological History of the Early Twenty-first Century, Routledge, 2019.
Ingold T. The Perception of the Environment: Essays on Livelihood, Dwelling and Skill. London: Routledge, 2000.
Maffi L. On Biocultural Diversity: Linking Language, Knowledge and the Environment. Berkeley: Univ. Calif. Press, 2001.

Secondo modulo:
Tsing, Anna Lowenhaupt, Nils Bubandt, Elaine Gan, and Heather Anne Swanson, eds. Arts of living on a damaged planet: Ghosts and monsters of the anthropocene. U of Minnesota Press, 2017.
Tsing, Anna Lowenhaupt. Friction: An ethnography of global connection. Princeton University Press, 2011.
Kohn, Eduardo. How forests think: Toward an anthropology beyond the human. University of California Press, 2013.
Hetherington, Kregg, The Government of Beans. Regulating Life in the Age of Monocrops. Duke University Press, 2018.
La frequenza non è obbligatoria, ma agli studenti frequentanti è richiesto di seguire le lezioni con costanza e partecipazione, intervenendo in classe e animando il dibattito sui temi trattati nel corso. Gli studenti dovranno presentare, in gruppo, a inizio lezione, un articolo/capitolo che introducono il tema della lezione, sollecitando domande e generando un dibattito con i colleghi. La lezione seguirà esplorando le domande evocate dalla presentazione e dal dibattito ed approfondendo i temi presentati. Sono considerati studenti frequentanti coloro che realizzano le presentazioni in classe.
L’esame finale è composto da una sezione scritta e una orale. La parte scritta consiste in un saggio di 6.000 parole volto ad esplorare in profondità (ovvero: combinando ulteriori riferimenti) un argomento trattato nel corso. Il saggio viene quindi discusso in una prova orale in cui è possibile approfondire ulteriori argomenti. Il voto finale terrà conto del saggio scritto, dell'adeguatezza dei contenuti e del linguaggio utilizzato e, per gli studenti frequentanti, del livello di coinvolgimento e partecipazione alle lezioni nonché della qualità delle loro presentazioni.
L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali, visione e commento di materiali audio-visivi, dibattito in classe e presentazioni in gruppo di articoli selezionati.
Inglese
I docenti dei due moduli ricevono gli studenti in Dipartimento, su appuntamento definito via email.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/04/2020