ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION I
Codice insegnamento
EM3A09 (AF:339986 AR:180802)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt) che fornisce conoscenze e competenze per la gestione delle imprese nell'ambito artistico. L'insegnamento mira a fornire una conoscenza specialistica nell'ambito del teatro, della danza e della performance introducendo gli studenti alle principali teorie che regolano la loro produzione e ricezione
Gli studenti saranno in grado di collocare le produzioni di teatro, la danza e performance nel più ampio contesto delle arti e del patrimonio culturale. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni concetti chiave della gestione manageriale a questi ambiti. Durante il corso, impareranno a vedere criticamente uno spettacolo e a prendere appunti sia dalle lezioni sia dai testi di riferimento per fissare i principali concetti e sviluppare la capacità di analisi e di sintesi. Gli studenti sapranno infine utilizzare consapevolmente il vocabolario specialistico. L'esame scritto darà agli studenti l'occasione di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzarle ponendole in relazione con quanto hanno appreso durante l'intero curriculum di studi.
Non sono necessari prerequisiti o conoscenze di base nell'ambito del teatro per frequentare il corso.
Il corso fornirà una conoscenza approfondita del teatro, della danza e della performance come linguaggi artistici e come forme di patrimonio culturale. Gli studenti si confronteranno con una vasta gamma di teorie teatrali e pratiche performative a partire da una selezione di video-registrazioni di spettacoli per analizzare le caratteristiche dei diversi generi, i processi produttivi e i meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà introdotta ed esaminata in classe. Alcune lezioni saranno dedicate alla programmazione della danza contemporanea e della performance nei musei e nelle gallerie d'arte, facendo riferimento in particolare al progetto sostenuto da Creative Europe "Dancing Museums. The Democracy of Beings" (2018-2021) coordinato a Ca' Foscari da Susanne Franco. Per gli studenti che non possono partecipare, il programma di studio è lo stesso, ma è caldamente consigliato un incontro con il docente prima di sostenere l’esame per discutere la bibliografia e le modalità di verifica dell'apprendimento.
Christopher B. Balme, The Cambridge Introduction to Theater Studies, Cambridge University Press, 2008 (capitoli 1, 2, 3, 4, 10, 11).

Patrice Pavis, The Routledge Dictionary of Performance and Contemporary Theatre, London, Routledge, 2016 (solo alcune voci) (https://books.google.it/books ? id=ryYRDAAAQBAJ&pg=PA161&lpg=PA161&dq=performance+studies+dictionary&source=bl&ots=fUaVN_eBlo&sig=ACfU3U3Vb6UcUT- 2g7vuXKMR0BtBJ9Sb9Q&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiGlPOK1eroAhXLfMAKHcNXA0IQ6AEwBHoECAoQAQ#v=onepage&q=performance%20studies%20dictio nary&f=false.)

Una selezione di saggi e video è indicata sulla piattaforma moodle (la password verrà fornita via email dalla Prof. Franco
L'esame finale è uguale per i frequentanti e per i non frequentanti, e consiste in un compito scritto articolato in 3 domande aperte a partire dai materiali materiali bibliografici e video in programma. Il tempo a disposizione è di due ore. Le domande vanno abbinate a risposte di lunghezze diverse: una di circa 10 righe, una di 15 righe e una, che richiede maggiore contestualizzazione, di 25 righe. Lo studente può decidere liberamente a quale domanda abbinare la misura di risposta suggerita. Riferimenti ad altri ambiti disciplinari sono particolarmente apprezzati. Per superare la prova occorre rispondere a tutte le domande. Durante l'esame non è possibile consultare appunti, testi o dispositivi digitali
Le lezioni alterneranno proiezioni di immagini e video ad approfondimenti teorici e discussioni in classe. Sono previsti incontri con artisti e professionisti. Il corso è collegato a una piattaforma di e-learning dedicate (moodle.unive.it) dove gli studenti possono trovare indicazioni riguardanti i testi e video presentati in classe.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 23/06/2021