VISUAL CULTURES I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL CULTURES I
Codice insegnamento
EM3A15 (AF:339995 AR:180826)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di VISUAL CULTURES
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento è parte del Corso di Laurea in Economics and Administration of Arts and Culture, che fornisce conoscenze e competenze utili per la gestione di istituzioni ed imprese in ambito artistico e culturale. Visual Culture I (6 CFU), esame caratterizzante dell’area storico-artistica del piano di studi, costituisce il primo modulo dell’insegnamento Visual Culture (I e II, 12 CFU) ed introduce lo/a studente/ssa alla complessità del mondo visuale che ci circonda, fornendogli/le gli strumenti teorici e metodologici per comprenderlo ed analizzarlo.
Al termine del corso gli/le studenti/esse saranno in grado di:

1) Conoscenza e capacità di comprensione
Dimostrare conoscenza della riflessione teorica in materia di cultura delle immagini e comprendere i diversi approcci teoretici e analitici che possono essere applicati alla lettura dei testi visivi.
Comprendere come le immagini allo stesso tempo riflettono e sono modellate dal contesto sociale, politico, culturale, tecnologico ed economico in cui sono create.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Valutare ed applicare una serie di approcci e tecniche di analisi nell’interpretazione delle immagini.
Descrivere ed interpretare una varietà di materiali visivi originati con mezzi tecnologici diversi in momenti storici diversi, mettendoli in relazione con il contesto in cui sono stati creati.

3) Autonomia di giudizio
Sviluppare la capacità di analizzare e criticare materiali visivi e creare argomentazioni chiare, pertinenti ed originali a supporto del proprio giudizio.

4) Abilità comunicative
Saper articolare e comunicare le proprie conoscenze e supportare i propri argomenti nella discussione in aula e di gruppo e per iscritto.

5) Capacità di apprendere
Dimostrare di aver appreso e saper applicare autonomamente un metodo di analisi interdisciplinare in riferimento ad una serie di media nel capo della cultura visuale.
Non sono necessari particolari prerequisiti o conoscenze di base per la partecipazione al corso, anche se alcune nozioni di estetica e storia dei media potrebbero essere utili ma non indispensabili. È richiesta la disponibilità a partecipare attivamente al lavoro e alla conversazione in aula.
La cultura visiva ci circonda e plasma il nostro pensiero e il nostro approccio al mondo. Questo corso fornisce un'introduzione alla disciplina Visual Culture ed ai suoi temi chiave, analizzando le immagini come forme di comunicazione ed esplorando il loro ruolo nella produzione di significato culturale. Gli studenti saranno introdotti a diversi approcci teorici all'analisi visiva e impareranno come applicare queste teorie su una varietà di materiali e pratiche di cultura visiva, tra cui arti figurative, fotografia, cinema, installazioni, mostre e media digitali.
Il programma ed il materiale didattico del corso, che comprende letture, materiali audiovisivi, filmati e pagine web, sarà reso disponibile sulla homepage del corso tramite Moodle.
È prevista una prova orale alla fine del corso.
Lezioni frontali accompagnate da proiezione di immagini e video e attività di commento e discussione in classe, per le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999 e 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e vuoi richiedere supporto, contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2021